Cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria sano e light

cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria

Oggi avevo voglia di un contorno sfizioso e vegetariano, ho pensato così di preparare il cavolfiore gratinato. Dato che sono una golosona l’ho preparato sia in modo tradizionale con della mollica di pane aromatizzata con aglio, prezzemolo e capperi e sia con una besciamdella leggera senza burro per avere comunque una versione light.

Qual è la versione migliore? Beh io le adoro tutte e due, provale entrambe e decidi tu. Tutte e due le versioni sono veloci da preparare, ti basterà sbollentare i cavolfiori e poi condirli come ti dirò. Vanno, poi, passati per pochi minuti nella friggitrice ad aria calda il tempo di far formare una gustosa crosticina e vedrai che profumo e sapore riuscirai ad ottenere.

I cavolfiori come tutti i cavoli sono ricchi di zolfo ed in cottura questi composti vengono liberati causando il classico odore. Questo inconveniente può essere facilmente attenuato aggiungendo una fetta di limone o qualche goccia di aceto nell’acqua di cottura.

Spesso il gusto del cavolfiore non piace particolarmente, secondo me questo dipende dal fatto che si tende a cuocerlo più del dovuto.

Ti consiglio, quindi, di farlo cuocere poco sia per apprezzarlo di più ma soprattutto per godere di tutte le sue proprietà salutari.

Questa ricetta è una valida alternativa al classico cavolfiore gratinato al forno. Stesso sapore ma preparato più velocemente con un bel risparmio di consumo energetico.

Come e quali calvolfiori scegliere

Per questa ricetta io ho scelto un cavolfiore bianco ma si possono utilizzare tutti i tipi di cavolfiori. A me piace tanto il cavolfiore romano oppure quello violetto siciliano perché hanno un sapore più deciso. Ora a te la scelta di quale utilizzare, prendi in considerazione, però, il fatto che il cavolo bianco è sicuramente quello che ha un sapore più neutro.

Cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria calda senza besciamella

Il cavolfiore è uno degli ortaggi più versatili e saporiti che può essere preparato in moltissimi modi diversi. Ora vediamo come prepararlo gratinato in friggitrice ad aria calda.

Ingredienti per 2 persone

  • 500 g di cavolfiore
  • 100 g di mollica di pane
  • 1 spicchio di aglio
  • Un cucchiaio di capperi sottaceto
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale fino q. b.

Come preparare il cavolfiore gratinato senza besciamella

Per preparare il cavolfiore gratinato prima di tutto togli le foglie esterne al cavolfiore e poi taglialo a cimette e lavalo in abbondante acqua.

Dopo aver lavato per bene il cavolfiore affetta le cimette ad uno spessore di circa 1 centimetro.

Intanto versa in una capiente pentola l’acqua e porta a bollore. Tuffa il cavolfiore nell’acqua e fai cuocere 5 minuti circa. Calcola il tempo da quando l’acqua ricomincia a bollire.

Prepara l’impanatura: prendi la fetta di pane, spezzettala e mettila in un frullatore. Frulla finemente il pane e poi aggiungi i capperi, il prezzemolo, il pepe, il sale e l’aglio. Trita il tutto ed aggiungi dell’olio.

Mescola parte del composto con il cavolfiore, copri la base della friggistrice ad aria calda con della carta forno, versa il cavolfiore e copri la superfice con il restante composto di pane.

Completa con del formaggio grattugiato e imposta 5 minuti a 200° C. I tempi di cottura potrebbero variare da friggitrice a friggitrice quindi se i 5 minuti non bastano prolunga la gratinatura per qualche altro minuto.

Consigli

Preferisco cuocere il cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria sulla carta forno piuttosto che in contenitori di alluminio, poiché per motivi salutari non utilizzo mai l’alluminio con alte temperature.

Volendo, invece della carta forno, si possono utilizzare dei contenitori di carta adatti per la cottura in forno o nelle air fryer.

Per la scelta della friggitrice ad aria giusta, invece, ti consiglio di leggere le guide presenti sul sito
lafriggitrice.it, dove si trovano tantissimi suggerimenti utili. Ad esempio, io mi sono informata su
questo blog per capire meglio quali sono i rischi dell’alluminio.

Come conservare il cavolfiore

Chiaramente il cavolfiore gratinato è ottimo appena fatto. Se avanza puoi conservarlo in frigo per qualche giorno. Il composto di pane naturalmente non resterà croccante. Puoi risolvere il problema riscaldandolo in friggitrice ad alta temperatura.

Gli ingredienti del cavolfiore gratinato e le proprietà

Il cavolfiore ha molte proprietà: ha alti livelli di minerali come il potassio, acido folico, fibre, calcio, ferro, fosforo e vitamina C. È usato per prevenire molte malattie: contiene infatti principi attivi antitumorali, antibatterici, antinfiammatori e antiossidanti.

Ha un basso contenuto di calorie, circa 25 per 100 grammi. Questo lo rende ideale per chi deve seguire una dieta ipocalorica.

Aglio: è noto per avere molti benefici per la salute. Il sapore e l’odore dell’aglio derivano da due composti, l’allicina e l’alliina, che vengono rilasciati quando si taglia o si schiaccia. Il sapore dell’aglio crudo può essere piuttosto forte se non lo amate particolarmente potete ometterlo oppure potete frullarlo con il prezzemolo e l’olio. In questo modo il suo sapore sarà meno forte.

Prezzemolo: è una pianta originaria della regione mediterranea. È stato usato per secoli come erba medicinale e più recentemente come ingrediente in cucina.
Il prezzemolo ha una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale per il trattamento di vari disturbi, tra cui flatulenza, indigestione e problemi al fegato. Le foglie di prezzemolo sono ricche di vitamina C e contengono quantità significative di flavonoidi che aiutano a prevenire le malattie cardiache.

Olio extra vergine d’oliva: è una miniera di antinfiammatori e antiossidanti come ad esempio la vitamina E, il tocoferolo e diversi composti fenolici. Tutti elementi che difendono il nostro corpo dall’invecchiamento precoce.

I capperi: sono i boccioli verdi di un arbusto, sono uno degli ingredienti più comuni della cucina mediterranea. Si usano nelle insalate, nelle zuppe e negli stufati e sono ottimi anche con la pasta.

Hanno molte proprietà nutrizionali: sono una buona fonte di vitamina C e di vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B6 e l’acido folico. Contengono inoltre acidi grassi omega-3 e grassi monoinsaturi che possono contribuire a ridurre i livelli di colesterolo.

Il pepe nero: oltre adaggiungere sapore ai piatti, il pepe nero è una delle opzioni migliori. Non solo ha un buon sapore, ma contribuisce anche a rendere gli alimenti più nutrienti aggiungendo vitamine e minerali extra che rendono i pasti più nutrienti.

Il pepe nero è ricco di oli essenziali che hanno dimostrato di avere diversi benefici. Gli oli essenziali del pepe nero comprendono l’eugenolo, che ha proprietà antinfiammatorie, il timolo e il carvacrolo, che hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche. Questi composti contribuiscono anche a migliorare la circolazione, favorendo la digestione e riducendo il gonfiore dopo i pasti.

Cavolfiore gratinato con besciamella

Ingredienti

  • 500 g di cavolfiore
  • Sale q.b.
  • 250 ml di besciamella morbida senza burro
  • 20 g di Parmigiano

Preparazione

Se invece vuoi provare a fare il cavolfiore gratinato con besciamella, ti basterà sbollentare il cavolfiore in acqua salata.

Scola per bene il cavolfiore e mettilo in un contenitore da inserire nella friggitrice ad aria.

Versa la besciamella non molto densa sui cavolfiori, condisci con il formaggio grattugiato e del pepe.

Fai gratinare per 10 minuti a 200°C nella friggitrice ad aria.

STAMPA LA RICETTA

cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria
Stampa
Cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria sano e light
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2 persone
Chef Lucia Antenori
Ingredienti
  • 500 g di cavolfiore
  • 100 g di mollica di pane
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di capperi sottaceto
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale fino q. b.
Istruzioni
  • Per preparare il cavolfiore gratinato prima di tutto togli le foglie esterne al cavolfiore e poi taglialo a cimette e lavalo in abbondante acqua.
  • Dopo aver lavato per bene il cavolfiore affetta le cimette ad uno spessore di circa 1 centimetro.
  • Intanto versa in una capiente pentola l’acqua e porta a bollore. Tuffa il cavolfiore nell’acqua e fai cuocere 5 minuti circa. Calcola il tempo da quando l’acqua ricomincia a bollire.
  • Prepara l’impanatura: prendi la fetta di pane, spezzettala e mettila in un frullatore. Frulla finemente il pane e poi aggiungi i capperi, il prezzemolo, il pepe, il sale e l’aglio. Trita il tutto ed aggiungi dell’olio.
  • Mescola parte del composto con il cavolfiore, copri la base della friggistrice ad aria calda con della carta forno, versa il cavolfiore e copri la superfice con il restante composto di pane.
  • Completa con del formaggio grattugiato e imposta 5 minuti a 200° C. I tempi di cottura potrebbero variare da friggitrice a friggitrice quindi se i 5 minuti non bastano prolunga la gratinatura per qualche altro minuto.

SCOPRI TANTE ALTRE RICETTE CON LA FRIGGITRICE AD ARIA

Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.