La crema di mandorle che vi propongo è arricchita con cioccolato fondente e caffè. Priva di alimenti di derivazione animale è una crema di mandorle fatta in casa adatta anche ai vegani ed è di una cremosità unica. Grazie all’assenza di latte può essere conservata in dispensa, conservando, così, la sua morbidezza. Spalmata sul pane è ottima da proporre a colazione o per merenda.
Perfetta anche per chi soffre di allergia alla nocciola. Per i suoi ingredienti quali le mandorle e cioccolato, considero questa una ricetta anti stress, una ricetta che porta il buon umore! Questa crema alle mandorle è una variante alla crema al cioccolato simil nutella fondente e nocciole che ho realizzato per il blog Quella lucina nella cucina.
Crema mandorle, cioccolato e caffè
Ingredienti
- 100 g di mandorle non spellate tostate
- 200 g cioccolato fondente al 50%
- 80 g di zucchero di canna liquido
- 25 g di olio di riso
Come preparare la crema spalmabile alle mandorle
In una padella sul gas, oppure nel forno a 160° C, tostare le mandorle per una decina di minuti.
Intanto frullare il cioccolato fondente e metterlo da parte.
In un frullatore mettere le mandorle e frullare fino ad ottenere una crema liscia. Inizialmente le mandorle formeranno una farina fine, poi diventeranno un composto abbastanza compatto, e infine, continuando a frullare, diventeranno un composto morbido e fluido.
A questo punto va aggiunto il cioccolato fondente precedentemente frullato e continuare a mescolare aggiungendo lo zucchero di canna liquido.
Proseguire aggiungendo l’olio e mescolare frullando sempre con il frullatore. Per ultimo aggiungere un cucchiaino abbondante di caffè liofilizzato e continuare a mescolare.
Stampa la ricetta!
- 100 g di mandorle non spellate
- 200 g di cioccolato fondente al 50%
- 80 g di zucchero di canna liquido
- 25 g di olio di riso
- In una padella sul gas, oppure nel forno a 160° C, tostare le mandorle per una decina di minuti. Se usate il forno la temperatura deve essere a 160° C.
- Intanto frullare il cioccolato fondente e metterlo da parte.
- Mettere le mandorle tostate nel frullatore e frullare ad intermittenza fino ad ottenere una
crema liscia. Inizialmente le mandorle formeranno una farina fine, poi
diventeranno un composto abbastanza compatto e infine continuando a
frullare diventeranno una crema morbida e fluida. - A questo punto va aggiunto il cioccolato fondente precedentemente frullato e continuare a mescolare aggiungendo lo zucchero di canna liquido.
- Proseguire aggiungendo l’olio e mescolare frullando sempre con il frullatore. Per
ultimo aggiungere un cucchiaino abbondante di caffè liofilizzato e mescolare. - Quando il composto risulterà ben amalgamato e liscio metterlo in un barattolo di vetro sterilizzato e chiuderlo. Conservarlo in dispensa.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.
Fantastica questa ricetta!
Mi dici cosa intendi per “zucchero liquido”?
Si trova nei banchi del supermercato, altrimenti sciogli lo zucchero in un cucchiaio di acqua.
Si può usare qualsiasi altro olio vegetale? Tipo girasole, mais???
Sì puoi utilizzarlo senza problemi, a me piace tanto l’olio di riso perché è molto delicato.