Crema di peperoncino piccante con bimby e senza

crema di peperoncino

Avete mai preparato la crema di peperoncino? Tra le salse è quella che io adoro di più perché arricchisce ogni piatto. È ottima per chi va alla ricerca di antipasti sfiziosi.    

Quando si parla di crema di peperoncino pensiamo subito che sia una specialità tipica calabrese o della Sicilia. In realtà le ricette a base di peperoncino sono molto diffuse in tutte le regioni meridionali e quella che vi propongo mi è stata data dalla mia amica Dora che è una campana doc.

Per questa deliziosa crema di peperoncini si utilizzano solo peperoncini rossi piccanti che doneranno alla salsa piccante un colore rosso intenso ed profumo indescrivibile per gli amanti del piccante.

La ricetta di Dora prevedeva solo peperoncini ma io ho preparato una crema piccante a cui ho aggiunto aglio e capperi.
Vi chiedete come potete usare questa conserva di peperoncino

Oltre a rendere più buoni i nostri piatti, questa salsa di peperoncino ci regala delle preziose

proprietà per salvaguardare la nostra salute. Scopritelo leggendo tutto l’articolo.

Se sei alla ricerca di altre ricette sfiziose leggi anche:

Crema al peperoncino

crema-di-peperoncini

Ingredienti per la salsa al peperoncino
500 g di peperoncini rossi piccanti
12,5 g di sale fino
2 spicchi di aglio
Una decina di capperi sotto sale

Per frullare i peperoncini potete usare un normale frullatore o il bimby. Molto dipende anche dalla quantità che volete prepararne. Se usate piccole quantità vi basterà anche un minipimer.

Come prepare il patè di peperoncino piccante

Per preparare la crema di peperoncini piccanti dobbiamo prima di tutto scegliere con cura i peperoncini, devono essere sodi senza punti di imperfezione. Lavateli per bene ed asciugateli perfettamente.
Indossate dei guanti di lattice e togliate il picciolo. Tagliate di lungo i peperoncini ed in base al grado di piccantezza che desiderate potete scegliere di lasciare tutti i semi o di toglierne in parte.
Tagliate a pezzi i peperoncini e metteteli in un frullatore con il sale.
Mettere il tutto in un contenitore di coccio e lasciate riposare il tutto per alcune ore anche tutta una giornata.
Si formerà un liquido, scolatelo, rimettete i peperoncini precedentemente tritati nel frullatore, aggiungete un po’ di olio, lo spicchio di aglio e i capperi a cui avrete tolto il sale, ma senza passarli assolutamente sotto l’acqua.
Se necessario aggiungete altro olio finché avrete una consistenza cremosa ma non omogenea.
Mettete in vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati, la crema di peperoncino e ricoprite con olio extravergine d’oliva.
Aspettate qualche ora prima di chiudere il barattolo, potrebbe essere necessario mettere altro olio.

La vostra crema di peperoncino è pronta per essere gustata! Potete sbizzarrirvi nella preparazione di antipasti, oppure potete aggiungerla a sughi per primi piatti o per piatti di carne come ad esempio il pollo alla cacciatora. Io l’adoro sui crostini o semplicemente su una bella fetta di pane. Oltre a rendere più buoni i nostri piatti, le proprietà del peperoncino sono molto preziose per il nostro corpo. Certo non dobbiamo abusarne soprattutto se soffriamo di emorroidi!

Crema di peperoncino bimby

Preparare la crema di peperoncino con il Bimby è molto semplice e veloce.

Mettete nel boccale i peperoncini e il sale azionate da da Vel. 1 a Vel. turbo per 30 secondi. Versate i peperoncini in un contenitore ed aspettare qualche ora. Togliere il liquido che si forma e rimettete tutto nel boccale, aggiungete gli altri ingredienti e frullare a turbo per qualche secondo, il tempo di ottenere una crema omogenea. Procedere come da ricetta per conservare la salsa di peperoncini.

Quali peperoncini scegliere

Per preparare la salsa di peperoncini si possono  scegliere diverse varietà di pepercino, e la scelta dipende in base al grado di piccantezza che si vuole raggiungere. Alcuni aggingono anche dei peperoni ma io preferisco di no. Per una crema di peperoncimo mediamente piccante si può utilizzare il jalapeño, se invece amate un peperoncino molto piccante dovete usare l’habanero che vi permetterà di realizzare una salsa piccantissima.

Come conservare la crema di peperoncini

Questa deliziosa crema di peperoncino potete usarla appena preparata oppure potete decidere di conservarla sottovuoto fino a 30 giorni in un luogo fresco e poco illuminato.  Il barattolo aperto va conservato in frigo per non più di 2 o 3 giorni.

Se non consumate subito la crema di peperoncini dovete chiudere il vasetto di vetro e fate bollire in acqua bollente per 30 minuti. Per bollire i vasetti senza farli rompere è necessario avvolgerli con degli strofinacci e immergerli in abbondante acqua. Devono essere coperti almeno da quattro dita di acqua.

Terminato il tempo della bollitura, fate raffreddare i barattoli nell’acqua, asciugateli esternamente appena li toglierete dall’acqua e conservateli in luogo fresco e asciutto fino al consumo.

pate-di-peperoncini

Ingredienti, sostituzioni e proprietà

Peperoncini: sono ricchi di vitamina C e vitamina E. Favoriscono la secrezione dei succhi gastrici facilitando la digestione. Grazie agli acidi grassi insaturi che ritroviamo nei suoi semi il peperoncino ci aiuta a migliorare la circolazione ed aiuta i capillari a rimanere elastici. Ha, inoltre, importanti proprietà antifiammatorie.

Aglio: sin dall’antichità utilizzato nella medicina popolare. Vanta grandi proprietà curative. Ha un effetto antiaggregante, ci aiuta a mantenere sano il sistema cardiovascolare. È disinfettante per l’intestino. Ricco di allicina, zolfo e vitamine del gruppo B. Queste sono solo alcune delle sue proprietà: antimucolitiche, espettoranti, antisettiche. Nella ricetta non può essere omesso è sicuramente, insieme ai peperoncini un ingrediente fondamentale.

Capperi: grazie ai flavonoidi svolgono nel nostro organismo un’azione antinfiammatoria e antiossidante,  con effetti  benefici sul metabolismo del colesterolo. Sono ricchi anche di rutina che favorisce la micro-circolazione. Grazie al kaempferolo il cappero ha proprietà antinfiammatorie. I boccioli freschi sono diuretici, quindi indicati in caso di cellulite. 

Olio extravergine d’oliva: utilizzate un buon olio, deve essere fresco se si vuole ottenere un ottimo prodotto buono per il palato ma anche per la salute per fare scorta di polifenoli e vitamina E.

Sale: la sua funzione è quella di togliere tutta l’acqua di vegetazione dei peperoncini e di conservare il prodotto più a lungo, quindi è un conservante.

Vi lascio la versione stampabile

crema di peperoncino
Stampa
Crema di peperoncino
Portata condimento
Cucina Italiana
Keyword peperoncini
Preparazione 15 minuti
8 ore
Tempo totale 8 ore 15 minuti
Chef Lucia Antenori
Ingredienti
  • 500 g di peperoncini rossi piccanti
  • 12,5 g di sale
  • 2 spicchi di aglio
  • 10 capperi sottosale
  • Olio extravergine d'oliva q. b.
Istruzioni
  • Scegliete con cura i vostri peperoncini, devono essere sodi senza punti di imperfezione. Lavateli per bene ed asciugateli perfettamente.
  • Indossate dei guanti di lattice e tagliate il picciolo. Tagliate di lungo i peperoncini ed in base al gradi di piccantezza che desiderate potete scegliere di lasciare tutti i semi o di togliere in parte.
    Tagliate a pezzi i peperoncini e metteteli in un frullatore con il sale.
  • Mettere il tutto in un contenitore di coccio e lasciare riposare il tutto per alcune ore anche tutta una giornata.
    Si formerà un liquido, scolatelo, rimettete i peperoncini precedentemente tritati nel frullatore, aggiungete un po’ di olio, lo spicchio di aglio e i capperi a cui avrete tolto il sale, ma senza passarli assolutamente sotto l’acqua.
    Se necessario aggiungete altro olio finché avreste una consistenza cremosa ma consistente.
  • Mettere in vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati, la crema di peperoncino e ricoprite con olio extravergine d’oliva.
    Aspettate qualche ora prima di chiudere il barattolo, potrebbe essere necessario mettere altro olio.
  • Se non consumate subito la crema di peperoncini dovete chiudere il vasetto di vetro e fate bollire in acqua bollente per 20 minuti. Fate raffreddare in acqua, asciugateli esternamente e conservateli in luogo fresco e asciutto fino al consumo.

Ora non vi resta che provarla, fatemi sapere se vi è piaciuta, provatela anche aggiungendo un po’ di questo trito ad un pesto per la pasta. Adoro le conserve e questa è straordinaria!

Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.

Articoli consigliati

4 commenti

  1. Lea Caratelli

    5 stars
    Io ci aggiungo anche per ogni 200 gr di peperoncini piccantissimi (uso habanera) almeno 6 pomodori secchi oltre all’aglio e capperi. Viene speciale!

    1. Grazie Lea per aver lasciato il commento ma anche per la dritta! Ci. devo provare assolutamente ad aggiungere i pomodori secchi!

  2. Ricetta favolosa. Domanda: quanto tempo dura la salsa dopo fatta bollire ?

    1. Sono contenta che le sia piaciuta, io l’adoro. Dopo la bollitura se conservata in luogo fresco al riparo della luce anche oltre i 6 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.