Sono tornata con una nuova ricetta, questa volta diversa dalle mie precedenti. Una ricetta estremamente facile e utile che può servirti per prepararne tante altre: la farina d’avena.
La farina d’avena è uno dei prodotti più dietetici e salutari che si possano mangiare. Fino ad ora ho utilizzato i fiocchi per preparare dei biscotti e un delizioso porridge, un budino o per arricchire gli smoothies.
Questa volta, invece, parto dai fiocchi per preparare una farina che possiamo aggiungere a tante pietanze. Potevo partire dai chicchi ma partire dai fiocchi per me è più semplice perché li trovo con più facilità.
Ti chiedo solo di utilizzare un frullatore abbastanza potete. Io uso il bimby ma va bene anche un buon frullatore o un macinino per il caffè.
COME FARE LA FARINA DI AVENA CON IL BIMBY
Se vuoi ottenere una farina di avena integrale compra dei fiocchi integrali che saranno ancora più ricchi di fibre.
Ingredienti per 200 g di farina
- 200 g di fiocchi di avena
Procedimento
Versa i fiocchi di avena nel boccale pulito e ben asciutto. Imposta il bimby per 30 secondi velocità 8.
Frullate ad impulso alla massima velocità per un risultato più fine.
FARINA D’AVENA USI
Sapevi che ci sono tante cose che puoi fare con la farina d’avena? Condividerò alcuni dei miei usi preferiti per la farina d’avena, in modo che puoi trarne anche tu il massimo da questo delizioso alimento.
La farina d’avena è un ingrediente versatile che può essere utilizzato in molte ricette diverse sia in preparazioni dolci che salate. Ecco alcuni modi di utilizzare l’avena:
- Prepara i biscotti! Sono deliziosi e facili da fare e sono un ottimo spuntino da portare con sé.
- Aggiungila al tuo frullato! Lo arricchisce di proteine e fibre. Ottimo per la colazione per sentirti più sazia durante la giornata.
- Aggiungila alla farina che utilizzi di solito per il pane e dolci da forno.
- Puoi aggiungerla anche alle polpette al posto del pan grattato che è più calorico
- Ottima anche per addensare e rendere più nutrienti le zuppe
PROPRIETÀ
L’avena ha un elevato contenuto di fibre e contiene una quantità significativa di vitamine e minerali, soprattutto sotto forma di beta-carotene. Contiene anche vitamina B1, B6 ed E, oltre ad acido folico e ferro.
L’avena è ricca di proteine e contiene tutti gli otto aminoacidi essenziali. Contiene anche l’l-arginina, che aiuta a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.
L’avena è un’ottima fonte di carboidrati a lento rilascio, proteine, fibre, antiossidanti e altri nutrienti che aiutano a mantenere la sazietà e l’energia.
La fibra solubile, di cui è ricca, aiuta a combattere la stitichezza rivestendo l’intestino con uno strato protettivo che facilita e regola il transito intestinale.
Inoltre, l’avena è ottima non solo per lo stomaco, ma anche per la pelle! L’avena contiene beta-glucano, un antiossidante che protegge la pelle dai danni del sole e da altri fattori ambientali che possono causare rughe o invecchiamento.
Oltre a tutti questi benefici per la nostra salute, l’avena viene utilizzata anche per le sue proprietà cosmetiche. Aiuta a nutrire la pelle e i capelli secchi, riducendo l’effetto crespo di questi ultimi.
COME CONSERVARE LA FARINA
Io in genere preferisco produrre al momento la quantità di farina di avena che mi serve ma se ne vuoi produrre di più allora vi consiglio di conservarla in un barattolo di vetro a chiusura ermetica lontano da fonti luminose, di calore e di umidità. Si conserva per qualche mese.
FARINA D’AVENA VALORI NUTRIZIONALI
Il valore nutrizionale della farina di avena dipende da come viene preparata.
Una ciotola di avena semplice contiene circa 100 calorie e 4 grammi di proteine, oltre a 3 grammi di fibre, 3 grammi di grassi (1 grammo dei quali saturi), 6 grammi di zuccheri e 250 milligrammi di sodio.
Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina