Come preparare frullati di frutta: sani e deliziosi

frullati di frutta

Sono sempre stata una fan dei frullati di frutta fatti in casa. Mi piace l’idea di poter mangiare un pasto nutriente e delizioso in un bicchiere. Amo anche l’idea di poter includere tutti gli ingredienti sani che voglio nel mio frullato e variarli in base alla stagione ma anche al mio umore.

In primavera adoro il frullato di fragole, in estate mi piace con le albicocche, in autunno con i cachi, in inverno di kiwi.

Bere un frullato di frutta fornisce al nostro corpo vitamine, minerali e altri nutrienti che fanno bene e che variano in base alla frutta utilizzata.

Rispetto alla maggior parte delle bevande fornisce anche più fibre quindi ci fanno sentire sazi più a lungo.

Uno dei miei ingredienti preferiti è sicuramente l’avocado, che ritroverete in diverse ricette presenti sul blog. Un frutto ricco di grassi sani e che dona una consistenza densa e cremosa.

Gli avocado sono ottimi frullati perché sono così cremosi e aggiungono anche sapore. A volte d’estate mi piace aggiungere anche del gelato ma chiaramente in questo modo trasformo il mio frullato in frappè.

E sì, è proprio vero, i frullati di frutta sono una bevanda popolare che viene spesso consumata a colazione o come spuntino. Sono fatti con frutta e yogurt o latte, il che li rende una scelta salutare. Ottima è anche la scelta di un latte vegetale come ad esempio un latte di mandorle.

La popolarità dei frullati è aumentata negli ultimi anni grazie alla crescente consapevolezza riguardo ai temi che riguardano la salute.

I frullati di frutta sono, infatti, una bevanda salutare fresca composta da ingredienti naturali come frutta, latte, yogurt o succo di frutta come quello di arancia o ananas.

Se siete intolleranti al latte potete sostituirlo con una bevanda vegetale. Se utilizzate frutta ben matura potrete anche evitare di aggiungere lo zucchero.

In estate potete aggiungere alla frutta anche dei cubetti di ghiaccio.

Benefici di bere un frullato di frutta tutti i giorni

Un frullato di frutta è un modo delizioso e salutare per iniziare la giornata. È anche un modo semplice per assicurarti di assumere i nutrienti di cui hai bisogno.

I vantaggi di bere un frullato di frutta ogni giorno includono:

un carico di vitamine e di sali minerali

un  aiuto per la perdita di peso

un aiuto per alleviare la stitichezza

Come scegliere la frutta migliore per la ricetta dei frullati di frutta

La frutta migliore per le tue ricette dipende dal tipo di frullato che vuoi fare.

Ad esempio, se vuoi un frullato sano e saziante, dovresti scegliere frutta come banane e avocado ad alto contenuto di fibre, proteine e grassi sani.

Tuttavia, se vuoi un frullato leggero e rinfrescante, i frutti di bosco sono la scelta migliore.

Le bacche sono ricche di antiossidanti, che aiutano le cellule a funzionare correttamente, prevengono i danni cellulari per mantenerti giovane e in salute. I benefici per la salute non finiscono qui.

Come preparare i Frullati di frutta

Lava accuratamente la frutta che hai scelto prima di preparare il tuo frullato. Se è frutta di cui conosci la provenienza e sai che non è trattata allora ti basterà sciacquarla sotto il getto dell’acqua corrente. Se la frutta è trattata lavala in acqua e bicarbonato di sodio.

Inizia a versare nel frullatore gli ingredienti in questo ordine, prima la frutta tagliata a pezzi e una parte del latte o altro succo.

Inizia a frullare prima a bassa velocità e poi frulla alla massima potenza. Aggiungi gradualmente altro latte o succo in base alla consistenza che vuoi ottenere.

SCOPRI ANCHE LE RICETTE DEGLI SMOOTHIE, FRULLATI ALLA FRUTTA FRESCHI!

ticolo: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.