Gorse: fiori di Bach

Gorse
Influenza : i consigli del naturopata
Alessandro Lucarelli, naturopata e       floriterapeuta

Gorse è il Fiore di Bach indicato per quelle situazioni apparentemente senza via d’uscita. Adatto per le persone che mancano di determinazione a portar fino in fondo le prorpie intenzioni che siano parole o azioni.

Parole chiave per questo fiore di Bach sono: rinuncia, resa, sconforto, disperazione.

Cos’è Gorse e curiosità

Gorse non è altro che la ginestra spinosa, una pianta da paesaggio. I suoi fiori di colore giallo dorato, messi in risalto dai gambi verde brillante, sono inondati di colore e ravvivano le colline: Gorse attira la luce e arde come una fiamma sulla terra. Secondo un detto inglese: “quando la ginestra non fiorirà più, vorrà dire che il bacio sarà fuori moda”. Il proverbio si correla col fatto che Gorse cresca in zone comuni e offra nascondigli alle coppie per i loro incontri amorosi e ciò suggerisce un interessante legame tra lo stato di desolazione e l’atto vitale di fare l’amore.

Quando ci può aiutare

Lo stato negativo Gorse rappresenta il lasciarsi andare senza più governare la propria nave, dell’essere in balìa del vento, delle vicissitudini e questo per far diminuire la tensione connessa con il dover fronteggiare una vita che pensiamo di non saper affrontare, a causa dell’enormità delle situazioni.
“Non c’è via d’uscita” sembra ripetere la mente come un disco rotto, così l’abbattimento si fa strada nei meandri dell’essere. Gorse può essere utile anche per chi presenta la convinzione dell’ereditarietà patologica, in cui si pensa di non avere via di scampo dalla malattia perché i parenti ne hanno sofferto.
Il motivo della loro rassegnazione è che, una volta, la paura, il terrore o il tormento gli hanno fatto abbandonare la speranza, per cui hanno cessato di lottare.

Leggete tutti gli articoli proposti dal naturopata.
Articolo scritto da Alessandro Lucarelli, potete seguirlo anche su Facebook.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.