I legumi sono un’ottima fonte di proteine e sono anche ricchi di carboidrati complessi, grassi insaturi e fibre. Sono poveri di calorie, quindi costituiscono un contributo ideale a una dieta sana.
Sono considerati uno degli alimenti più sani, anche perché contengono tutti e nove gli aminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno. Ciò significa che sono particolarmente indicati per i vegetariani che non assumono abbastanza proteine da altre fonti.
Sono ricchi di carboidrati complessi, grassi insaturi e proteine, il che significa che forniscono molti nutrienti. Inoltre, hanno un basso contenuto di calorie, il che significa che aiutano a rispettare la dieta.
I legumi hanno molti benefici che possono aiutare a mantenerci in salute:
Aiutano a perdere peso
Aiutano a perdere peso perché contengono meno calorie di altri tipi di alimenti. Questo è un vantaggio se avete difficoltà a perdere peso o se avete bisogno di dimagrire rapidamente. Ad esempio, i fagioli contengono solo 175 calorie per tazza 250 grammi.
Utili per il controllo degli zuccheri nel sangue
Sono ottimi anche per le persone affette da diabete, perché hanno un basso contenuto di zuccheri e carboidrati e sono ricche di fibre solubili.
Abbassano i livelli di colesterolo
I legumi sono ricchi di carboidrati complessi e grassi insaturi che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e a ridurre il rischio di malattie cardiache eliminando il grasso dalle arterie.
Contengono anche fibre che aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti, rallentando la velocità con cui il cibo lascia lo stomaco, in modo da non far salire troppo i livelli di zucchero nel sangue.
I legumi fanno bene al cuore perché contengono antiossidanti come i carotenoidi che aiutano a prevenire i danni dei radicali liberi alle cellule e ad altre parti del nostro corpo causati dall’inquinamento e dal fumo di sigaretta.
Sono alleati per combattere la stitichezza
Sono ricchi in parte anche di fibre alimentari insolubili, che aiutano a promuovere una sana digestione e a mantenere una flora intestinale sana.
La fibra oltre ad essere importante per la salute del nostro intestino, è anche essenziale per aiutare a sentirsi sazi.
Combinazioni alimentari e dosi settimanali
Combinazione alimentari
I legumi sono ricchi di ferro ma per permettere al nostro organismo di assorbirlo è necessario abbinare i legumi ai cereali come ad esempio farro, riso o pasta.
Dosi
La dose consigliata è di circa 70 grammi a crudo se mangiati da soli ma se abbinati alla pasta sono sufficienti 30 grammi con 40 g di pasta (a crudo) a persona.
Come evitare il gonfiore addominale
Quando si preparano i legumi secchi è molto importante l’ammollo. Se questo non basta ad alleviare il gonfiore addominale allora puoi passarli al passaverdura.
Ottimo è anche l’uso di legumi decorticati.
Ricette
Ricette con i fagioli
Ricette con i piselli
I piselli sono più dolci rispetto agli altri legumi, contengono un quantità maggiore di zuccheri semplici.
Ricette con i ceci
Rispetto agli altri legumi i ceci risultano più digeribili poiché stimolano i succhi gastrici e gli enzimi del pancreas.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.