Menta proprietà e ricette

menta

Chi non conosce la menta? E’ una delle erbe aromatiche più usata sia in cucina che in cosmesi e in medicina. È una pianta utilizzata da secoli dalla medicina popolare per le sue notevoli proprietà curative.  Interessante è inoltre il collegamento tra menta e memoria.

Uilizzata largamente in cucina e nelle industrie alimentari per realizzare liquori, nella maggiorparte dei casi si trova nella composizione degli amari grazie alle sue proprità digestive. Oppure usata come correttore del gusto in cibi e medicinali.

I tipi di menta sono tantissimi quella più conosciuta è la menta piperita

Menta proprietà e ricette

Digestione

menta proprietà e ricette
Favorisce la digestione grazie alla sua capacità di attivare sia le ghiandole salivari che sono nella bocca sia le ghiandole che secernono gli enzimi digestivi. Inoltre esercita un’ attività antispastica sulle cellule muscolari lisce dell’apparato digerente e respiratorio.

In caso di indigestione possiamo bere una tazza di tè alla menta oppure una tisana preparata mettendo infusione un cucchiaino da caffè di foglie di menta secche in una tazza di acqua bollente per 15 minuti da bere dopo i pasti.

Igiene orale

menta proprietà e ricette

Grazie al suo olio essenziale aumenta la salute orale inibendo la crescita batterica dannosa all’interno della bocca, pulendo lingua e denti. Per questo motivo dentifrici e collutori in genere  hanno la menta tra i loro ingredienti.

Basta strofinare o masticare qualche foglia di menta.

Cura della pelle

Tra le sue proprietà spicca anche quella di essere un antisettico ed antiprurito grazie al mentolo. La sua sensazione di freschezza allevia quella fastidiosa voglia di grattarsi in caso di puntura di insetti, riducendone anche il gonfiore. Non a caso, infatti, il suo olio, il mentolo, è spesso un componente base di prodotti repellenti per insetti.

 

Disturbi respiratori

menta prorpietà e ricette

Il suo forte aroma è molto efficace per alleviare la congestione di naso, gola, bronchi e polmoni, dando sollievo dai disturbi respiratori. Oltre a calmare i disturbi di gola, naso e altri canali respiratori, allevia anche l’irritazione della gola dovuta ad una tosse cronica. Se ci pensiamo questo è il motivo per cui molti balsami hanno la menta come ingrediente principale.

Previene la perdita di memoria

Uno studio americano ha valutato gli effetti positivi che la menta ha sulla vigilanza, sulla conservazione e sulla funzione cognitiva. Sembra che le persone che usano frequentemente gomme da masticare, in cui il principale ingrediente attivo è la menta, hanno un livello più elevato di memoria ed attenzione.

Io non amo le gomme da masticare! Proverò con le foglie da aggiungere nelle insalate.

Anche su Alimentazione naturale edizione Riza, la menta viene indicata come alimento che ringiovanisce il cervello.

Perdita di peso

menta proprietà e ricette

Questa deliziosa spezia stimolando gli enzimi digestivi aiutano ad assorbire i nutrienti dal cibo e allo stesso tempo consumano il grasso trasformandolo in energia da utilizzare piuttosto che grasso da accumulare.

Interessante potrebbe essere l’idea di aggiungerne un po’ agli antipasti per attivare sin da subito  le ghiandole salivari e quelle che secernono gli enzimi digestivi.

Come al solito deve prevalere il buon senso, aggiungiamola nella nostra dieta ma senza esagerare!

Menta proprietà e ricette

Ricette con la menta

Da mangiare

Melone limone e menta nel barattolo

Sciroppo di menta

 

Tè verde alla menta ricetta marocchina

 

Gelato  senza glutine, senza latticini e senza gelatiera

Torta marmorizzata

Biscotti con Granella di Zucchero

Budino

Per la pelle

Maschera /scrub per i piedi, tipo Lush

Spray gambe leggere: latte mentolato per riattivare la circolazione quando abbiamo le gambe gonfie o appesantite dal caldo

Welcome to Miami – crema corpo

 

 

 

 

Le informazioni riportate su Saluteebellezzaincucina.it  sono di natura generale e non possono essere utilizzate per la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione unica dell’utente.

 

Written By
More from luciaantenori

Succo arancia e zenzero per i mali di stagione

Succo arancia e zenzero è un’ottima bevanda per dissetarsi ma soprattutto per...
Read More

9 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.