Muffin yogurt e mele

muffin-yogurt-e-mele

Buoni i muffin e se poi sono con lo yogurt e le mele sono ancora più golosi e profumati. Li avete mai provati? Sono semplici e veloci da preparare, si fanno la sera per poi ritrovarseli a colazione il giorno dopo. Oppure possono essere un’ottima idea per la merenda da portare a scuola. Insomma questi muffin con yogurt e mele sono proprio buoni. Se seguite le ultime tendenze potete sostituire lo zucchero di canna con lo zucchero di cocco integrale.

La mela cotta si sa è ottima per chi soffre di stitichezza ed iniziare la giornata con un dolce alla mela aiuta il nostro intestino. Un’altra ricetta che io amo particolarmente è la coppa di mele allo yogurt.

Ecco cosa serve per preparare i muffin

Ingredienti per 12 porzioni

  • 250 g di farina debole per dolci
  • 160 g di zucchero di canna (sostituibile con zucchero di cocco integrale)
  • 2 uova medie (circa 90 g)
  • 125 g di yogurt greco bianco
  • 100 g di olio di riso
  • Mezzo cucchiaino di cannella
  • 250 g di  mela matura ( peso da sbucciata)
  • Zucchero a velo per spolverare (può anche essere evitato)

Come preparare i muffin alle mele

Prendete una ciotola capiente e metteteci le uova e lo zucchero,  montate il tutto con una frusta elettrica finché otterrete delle uova spumose. Aggiungere gradualmente la farina e il lievito setacciati. Continuate aggiungendo lo yogurt e mescolare. Versare la cannella e l’olio a filo mentre si mescola.

Aggiungere al composto la mela precedentemente lavata, sbucciata e tagliata a pezzetti. Mescolare per bene il tutto e mettere il composto in stampi da muffin o in pirottini di carta riempendoli i 2/3.

Cuocere in forno preriscaldato a 170° C per circa 15 minuti.

In questa foto la versione dei muffins con zucchero di cocco integrale, scuri proprio grazie al colore dello zucchero. Spesso dimezzo anche la quantità di zucchero per abituarmi ai dolci poco dolci.

muffin-con-zucchero-di-cocco-integrale
Salute e bellezza in cucina

 

Se non amate l’olio di riso

Potete sostituire l’olio di riso con del burro chiarificato, oppure con olio d’oliva o di semi di girasole. Io di solito preferisco usare l’olio di riso poiché rispetto agli altri oli vegetali è quello che raggiunge il punto fumo a temperature più alte e precisamente a 250° C.

Questa informazione è molto importante per chi è attento alla propria salute. Sicuramente si fa attenzione all’informazione del punto di fumo degli oli solo quando si parla di frittura e non di piatti dolci e salati che vengono cotti in forno. Invece è fondamentale porre attenzione alla temperatura che utilizziamo nelle varie cotture.

Quindi, ricapitolando se nei vostri muffin usate il burro non fate cuocere oltre a 150°, a meno che usiate il burro chiarificato; se utilizzate l’olio di oliva non superate una temperatura di 175° e per l’olio di girasole non superate i 170° C.

Se rispettate la temperatura che vi ho indicato, scoprirete anche che il sapore dell’olio non lo sentirete e il prodotto finale avrà un sapore migliore oltre a farci bene.

Quale farina usare?

Non è necessario usare una farina troppo raffinata, potete usare anche una farina semi integrale o integrale, l’importante è che non sia forte, cioé che non sia ricca di proteine quali ad esempio Gliandine e Glutenine che a contatto di liquidi formerebbero la maglia glutinica come accade nel pane.

Quindi per non sbagliare dobbiamo comprare una farina “debole” che abbia un “forza” che non superi 160. Di solito questo dato è indicato in questo modo: W 160.

Rubrica #SaporiDiBellezza

Con questa ricetta partecipo  insieme a delle bravissime blogger alla rubrica Sapori di Bellezza. Il tema che abbiamo scelto come avrete ben capito è  la #mela. La mela declinata in tante ricette da mangiare ma anche utili per la pulizia della casa. Scoprite tutti gli articoli iniziando dal blog ROXXOBLOG con l’articolo sull’aceto di mele.

ricette con le mele

Qui vi lascio la ricetta stampabile

muffin-yogurt-e-mele
Stampa

Muffin yogurt e mele

Portata Colazione
Cucina Italiana
Keyword mele
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 6
Chef luciaantenori

Ingredienti

  • 250 g di farina per dolci
  • 160 g di zucchero
  • 2 uova medie
  • 125 g di yogurt bianco
  • 100 g di olio di riso
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • 1 grossa mela golden

Per guarnire

  • Zucchero a velo q.b.

Istruzioni

  • In una ciotola capiente mettere le uova e lo zucchero e montare il tutto con una frusta elettrica.
  • Aggiungere gradualmente la farina e il lievito setacciati e mescolare.
  • Per ultimo inserire lo yogurt e mescolare. Aggiungere la cannella e l’olio a filo mentre si mescola.

Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.


Tags from the story
More from luciaantenori

Fragole – le sue proprietà

Le fragole sono uno dei frutti che io amo di più in...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.