Oggi ho voglia di polpette di zucchine in padella ma per non fare le solite frittelle ho deciso di utilizzare una ricetta greca che tra i suoi ingredienti prevede la feta che a me piace particolarmente. Mi sono permessa, però, di personalizzare la ricetta per renderla senza glutine e low carb.
Non sono celiaca ma mi rendo conto che ogni giorno mangiamo tanti alimenti che contengono glutine e spesso l’abuso di questa proteina rende sensibile il nostro intestino. Per questo motivo mi piace cercare delle alternative. Se non ti piace la farina di ceci potresti sostituirla con della farina di riso, il sapore sarà più neutro.
Anche se ti posso assicurare che in questa ricetta la quantità di farina di ceci è talmente esigua da non sentirsi. Il suo caratteristico sapore, infatti, viene ben neutralizzato dal sapore della feta e dalle erbe aromatiche.
E per restare sempre nella cucina greca ho deciso di accompagnarle con una deliziosa salsa tzatziki che, naturalmente puoi fare da solo in casa con le tue mani visto che è di una semplicità disarmante.
Oltre ad essere senza glutine queste deliziose polpette di zucchine in padella non sono fritte ma ho seguito il procedimento per fare i pancakes.
Ora procurati gli ingredienti e mettiti all’opera! Ti serviranno zucchine, feta, cipolla, una farina senza glutine, io utilizzo una farina di ceci, uova, origano ed aneto.
Polpette di zucchine in padella non fritte
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di zucchine
- 20 g di cipolla io ho utilizzato lo scalogno
- 15 g di farina di ceci
- 1 uovo grande
- 100 g di feta
- Origano q.b.
- Aneto q.b.
- Sale fino q.b.
- pepe q.b.
Come preparare le frittelle di zucchine light
- Per preparare le polpette di zucchine in padella senza frittura, lava prima di tutto le zucchine, asciugale, spuntale e tritale finemente. Salale e mettile in un colino per far perdere l’acqua di vegetazione per circa 30 minuti.
- Intanto prepara la salsa tzatziki per accompagnarle seguendo la ricetta che che ti ho proposto. Ti basta cliccare sulla scritta in rosso.
- Trascorsi i 30 minuti, strizzate le zucchine per bene e tamponatele con carta assorbente o con un canovaccio pulito.
- In una ciotola metti l’uovo con la farina di ceci e mescola, poi aggiungi la feta sbriciolata e continua a mescolare.
- Infine aggiungi l’origano, l’aneto, le zucchine strizzate, la cipolla tagliuzzata finemente e il pepe.
Non ho aggiunto il sale perché la feta è già abbastanza salata.
Cottura delle polpette senza frittura
- Amalgama tutti gli ingredienti e metti sul fuoco una padella antiaderente unta leggermente di olio.
- Quando la padella diventa bollente procedi con le polpette di zucchina nello stesso modo come faresti per fare i pancakes. Versa con un cucchiaio il composto per formare le varie polpette e poi girale appena iniziano a rassodare.
Con questa cottura le polpette resteranno morbide proprio come in pancake e le zucchine restano croccanti come piacciono a me.
Se invece non hai problemi con la frittura procedi in modo diverso.
Cottura delle polpette fritte
Versa in una capiente padella dell’olio di semi. Quando l’olio arriva a temperatura con un cucchiaio versa il composto per formare le varie polpette.
Falle cuocere per pochi minuti da entrambi i lati e adagiale su carta assorbente.
Perché queste polpette di zucchina sono un alimento sano e ci possono fare bene: analizziamo i suoi ingredienti
Zucchine: sono un ortaggio a basso contenuto calorico, ricche di fibre alimentari e povere di grassi. Possono essere consumate sia crude che cotte. La cottura non influisce sul suo valore nutritivo se dura poco proprio come nel caso delle nostre polpette di zucchina in padella!
Sono, inoltre, ricche di potassio, che aiuta a mantenere sani i livelli di pressione sanguigna e il flusso di sostanze nutritive agli organi e ai tessuti. Fornisce inoltre vitamine del gruppo B, vitamina C, folato, vitamina E e zinco.
- aiuta a mantenere forte il sistema immunitario grazie alla vitamina C
- sono diuretiche
- contrastano la stitichezza
- hanno proprietà rilassanti
Se ami le zucchine provale anche grigliate in abbinamento con altre verdure, in primi come ad esempio abbinandola al riso con i gamberetti, deliziose sono anche come base per preparare dei deliziosi waffle salati per la prima colazione.
Feta: è un formaggio prodotto da latte di capra. Ha un caratteristico sapore piccante ed è meno grasso rispetto ad altri formaggi. È ricco di proteine, calcio e fermenti lattici, elementi importanti per la nostra salute ma anche di sodio, quindi, va bene inserirlo nei nostri piatti ma non bisogna abusarne.
Poiché la feta, come si è appena detto, è salata, l’ideale è non aggiungere altro sale alle ricette in cui si utilizza.
Se ami questo formaggio potresti aggiungerlo nelle varie insalate ma anche farla al forno con verdure varie, oppure abbinarla all’anguria o sbriciola sul gazpacho per renderlo ancora più appetitoso.
La farina di ceci: è senza glutine ed inoltre un’ottima fonte di proteine, fibre e ferro. Contiene anche discrete proprietà di magnesio.
I ceci contengono più di 20 aminoacidi essenziali che aiutano a costruire ossa, muscoli e tendini forti. La farina di ceci è anche ricca di vitamine B1, B2, B3 e C e di minerali come zinco e ferro. Questi nutrienti sono fondamentali per mantenere sani pelle, capelli e unghie.
La farina di ceci è un ingrediente sano, ricco di proteine e fibre. È anche un’ottima fonte di ferro e folato di origine vegetale e vanta un basso indice glicemico, quindi non influisce troppo sui livelli di zucchero nel sangue.
È ottima per fornire energia agli atleti e a chi vuole perdere peso grazie ai suoi alti livelli di proteine e fibre. La farina di ceci può anche aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, rendendola utile per i diabetici che devono tenere sotto controllo la glicemia.
Infine, la farina di ceci contiene un aminoacido chiamato lisina, essenziale per la crescita e la riparazione dei tessuti dell’organismo.
Se questa farina non ti piace puoi sempre sostituirla con farina di riso.
Potrebbero interessarti queste deliziose ricette che io amo particolarmente come l’hummus di ceci ed avocado, la farinata di ceci ligure e la crema di ceci per una colazione detox.
Origano: è un’erba utilizzata fin dall’antichità sia in cucina per insaporire i cibi e sia per trattare diversi disturbi tra cui i disturbi digestivi.
L’aneto: noto anche come finocchio bastardo. In genere negli infusi o decotti si utilizzano i semi ma nelle ricette si utilizza la pianta. Oltre al caratteristico buon sapore ci aiuta nella digestione e secondo alcuni studi abbassa anche il livello degli zuccheri nel sangue.
STAMPA LA RICETTA
- 1 grattugia
- 1 ciotola
- 1 padella antiaderente
- Per preparare le polpette di zucchine in padella senza frittura, lava prima di tutto le zucchine, asciugale, spuntale e tritale finemente. Salale e mettile in un colino per far perdere l’acqua di vegetazione per circa 30 minuti.
- Intanto prepara la salsa tzatziki per accompagnarle seguendo la ricetta che che ti ho proposto.
- Trascorsi i 30 minuti, strizzate le zucchine per bene e tamponatele con carta assorbente o con un canovaccio pulito.
- In una ciotola metti l’uovo con la farina di ceci e mescola, poi aggiungi la feta sbriciolata e continua a mescolare.
- Infine aggiungi l’origano, l’aneto, le zucchine strizzate, la cipolla tagliuzzata finemente e il pepe. Non ho aggiunto il sale perché la feta è già abbastanza salata.
- Amalgama tutti gli ingredienti e metti sul fuoco una padella antiaderente unta leggermente di olio.Quando la padella diventa bollente procedi con le polpette di zucchina nello stesso modo come faresti per fare i pancakes. Versa con un cucchiaio il composto per formare le varie polpette e poi girale appena iniziano a rassodare.
Articolo : Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.