Se vai pazzo per la farinata di ceci genovese e vuoi cimentarti nel cucinarla a casa, sei nel posto giusto!
La farinata genovese, come tanti altri piatti tipici liguri, è un piatto molto semplice e leggero e si prepara molto facilmente. Oltre ad essere buona è un piatto ricco di proteine vegetali ideale anche per chi vuole ridurre l’apporto di farine di cereali. Conosciuta anche come cecina, è una sorta di focaccia che a differenza di quest’ultima è una ricetta low carb.
In questo articolo oltre a spiegarti come fare la ricetta ti dirò quali sono i principali benefici dell’uso dei ceci nell’alimentazione..
La farinata è un piatto che si presenta bene sia come piatto unico, che come antipasto.
Di solito utilizzo i ceci lessi per preparare l’hummus ma questa volta ho voluto utilizzare la farina per preparare questa deliziosa torta di ceci.
A differenza della pizza, che per gustarne una buona occorre avere un buon forno a legna, la farinata ligure si sforna con successo anche nella propria cucina!
Oggi vedremo quindi la ricetta base della farinata, che poi potrai personalizzare a tuo piacere aggiungendo cipolle, olive o quello che più ti piace.
Vediamo insieme come si prepara e perché ci fa bene questa ricetta.
Ricetta farinata di ceci
Le dosi della ricetta farinata di ceci variano in funzione della dimensione della teglia o padella. A noi piace un pochino più sottile e croccante. Se la volete più morbida, basta diminuire leggermente il tempo di cottura e aumentare proporzionalmente le dosi degli ingredienti.
Dosi per una teglia di circa 35 cm
- 180 g di farina di ceci
- 540 ml di acqua
- 30/35 ml di olio extravergine d’oliva
- ½ cucchiaino di sale
Come preparare la farinata di ceci
Per la preparazione della farinata versa in una capiente ciotola acqua e farina e mescola il tutto. Una volta che hai mescolato il tutto occorre togliere le bolle di schiuma che si saranno formate in superficie. Si possono togliere anche con un cucchiaio, oppure con una schiumarola.
Il secondo passaggio è lasciare riposare il composto per qualche oretta. Più riposa e più questa deliziosa torta di ceci verrà buona. Ogni tanto giralo e togli la schiuma che si forma. In questo modo si sciolgono i grumi di farina di ceci.
Dopo si versa in una teglia (si chiama “testo”) possibilmente unta di olio, e si mette in forno. La ricetta originale prevede di utilizzare tanto olio ma per una versione più leggera conviene non utilizzarne troppo.
La cottura deve essere al massimo di potenza per i primi dieci minuti. Altri 13/14 minuti a 200°, nella parte superiore del forno, il tempo necessario affinché in superficie si formerà un deliziosa crosticina dorata.
Io l’adoro appena fatta ma resta buona anche da fredda.
Perchè mangiare la farinata genovese
La farinata è ottenuta dalla farina di ceci, che si ottiene dall’essicazione e raffinazione dei ceci.
1) Alto contenuto proteico
I ceci sono legumi ad alto contenuto proteico: un’ottima alternativa alla carne per tutti ma in modo particolare per vegetariani e vegani che non consumano carne nella loro alimentazione.
2) Alimento senza glutine
La farina di ceci è inoltre priva di glutine e colesterolo. Indicata quindi sia per i celiaci che per chi soffre di diabete.
Rispetto al pane, la farinata ha molte meno calorie, perché la farina di ceci riesce ad assorbire l’acqua molto più che la farina di frumento.
3) Benefici per intestino, ossa e il sonno
Non dimentichiamo che i ceci sono un’ottima fonte di fibre, che possono aiutare a mantenere la regolarità del nostro intestino. Sono anche una buona fonte di folato e potassio, che contribuiscono alla salute delle ossa.
I ceci hanno bassi livelli di sodio e grassi, ma alti livelli di proteine e antiossidanti. Sono una buona fonte di magnesio importante per il sonno.
Curiosità e cenni storici della ricetta farinata di ceci
Secondo la tradizione, la farinata è nata a Genova. Il miscuglio di questi ingredienti (farina di ceci, acqua, olio e sale, avvenne nel XIII secolo nel bel mezzo di uno scontro in mare tra genovesi e pisani. Durante una tempesta una cambusa di una nave genovese si danneggiò e gli ingredienti si mischiarono
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE CON I CECI
STAMPA LA RICETTA
- 180 g di farina di ceci
- 540 ml di acqua
- 30/40 ml di olio d’oliva extra vergine
- ½ cucchiaino di sale fino
- Versa in una capiente ciotola acqua e farina e mescola il tutto. Una volta che hai mescolato il tutto occorre togliere le bolle di schiuma che si saranno formate in superficie. Si possono togliere anche con un cucchiaio, oppure con una schiumarola.
- Lascia riposare il composto per qualche oretta. Ogni tanto giralo e togli la schiuma che si forma. In questo modo si sciolgono i grumi di farina di ceci. Trascorso il tempo versa l’olio ed il sale e mescola
- Dopo si versa in una teglia (si chiama “testo”) possibilmente unta di olio, e si mette in forno. La ricetta originale prevede di utilizzare tanto olio ma per una versione più leggera conviene non utilizzarne troppo.
- La cottura deve essere al massimo di potenza per i primi dieci minuti. Altri 13/14 minuti a 200°, nella parte superiore del forno, il tempo necessario affinché in superficie si formerà un deliziosa crosticina dorata.