Rosmarino proprietà e ricette

rosmarino proprietà e ricette

Rosmarino proprietà e ricette

La pianta del rosmarino la conosciamo tutti poiché fa parte delle spezie della nostra dieta mediterranea. Può essere utilizzata per le salse, condimenti, per realizzare liquori ed oli aromatizzati offrendo un aroma meraviglioso agli arrosti, alle zuppe e ai primi piatti.  Non dimentichiamo che può essere utilizzata anche per preparare un buon .

La medicina popolare considerava questa pianta un rimedio per tutti i malanni. Tra i benefici che apporta alla nostra salute troviamo la sua capacità di far aumentare la memoria, ridurre infiammazioni, migliorare l’umore, disintossicare il corpo e guarire le malattie della pelle. Quindi non ci resta che farne un buon uso, ma come per tutte le altre cose senza esagerarne nella quantità.

Riduce lo stress

A ridurre lo stress è il suo aroma che sembra poter migliorare il nostro umore con un effetto calmante nei momenti di maggiore tensione.

Sollievo per la tosse

Un infuso di rosmarino può aiutarci a rimuovere gli umori dal sistema respiratorio dando sollievo da tosse e raffreddore.

Cura della pelle

L’olio essenziale di rosmarino ha un potente effetto anti-invecchiamento e aiuta a curare le imperfezioni della pelle aumentandone la lucentezza naturale.

Mantiene la salute dell’intestino

Il rosmarino aumenta il flusso biliare garantendo il funzionamento ottimale della colecisti. Ciò, a sua volta, aiuta a mantenere la salute dell’intestino contrastando la sindrome dell’intestino irritabile e la colite.

Aiuta la digestione

Per le sue proprietà antinfiammatorie il rosmarino è sempre stato usato nel tempo come rimedio naturale per contrastare disturbi di stomaco, stitichezza diarrea e gonfiore addominale.

Crescita dei capelli

L‘olio di rosmarino favorisce la crescita dei capelli, può essere usato per contrastare la forfora, per rallentare la comparsa dei capelli bianchi e per diminuire la perdita di capelli rendendoli più lucidi e scuri.

 

Bibliografia

www.organicfacts.net

Fabio Firenzuoli, Le 100 erbe della salute, ed Tecniche Nuove.2003

Le informazioni riportate su Saluteebellezzaincucina.it  sono di natura generale e non possono essere utilizzate per la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente.

 

Tags from the story
,
Written By
More from luciaantenori

Zuppa di asparagi selvatici con uova

La zuppa di asparagi selvatici con uova è una ricetta tipica del...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.