Thaina ricetta, salsa per condire insalate

salsa-thaina

La thaina o tahina è una crema di semi di sesamo usata nella cucina di molti paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente. È vegana, senza glutine, ha un sapore ricco di nocciole e viene detta anche burro di sesamo. La salsa thaina si può ottenere sia più densa come un burro di arachidi oppure più morbida, io ho scelto la seconda opzione.

Io adoro le salse per condire le mie insalate o arricchire i miei piatti ma preferisco farle da me piuttosto che comprarle per evitare nella mia alimentazione troppi conservanti e additivi. Deliziosi sono i condimenti alla frutta come ad esempio la salsa di fragole ma fresca e semplice da preparare è anche la salsa greca che ha come base lo yogurt. Per una versione vegana si può sostituire lo yogurt greco con quello di soya che va filtrato per renderlo più sodo.

La mia curiosità verso questa salsa nasce per i suoi pregi nutrizionali. I semi di sesamo sono ricchi di sali minerali come ad esempio calcio, magnesio, fosforo, di proteine e grassi Omega 3 e Omega 6.

La ricetta della salsa tahina

Ingredienti

  • 140 g di semi di sesamo bianco
  • 3 o 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva o olio di semi di sesamo
  • Sale q. b. (si può anche omettere)

Preparazione

sesamo

Tostare i semi di sesamo in una padella per qualche minuto a fuoco medio-basso mescolandoli continuamente con un cucchiaio fino a quando i semi si tosteranno leggermente. Questo passaggio renderà più buona la salsa. I semi di sesamo non devono imbrunire altrimenti la salsa risulterà amara.

sesamo-semi

Far raffreddare i semi  e frullarli finché si ridurranno in farina.

semi-di-sesamo

Aggiungere l’olio e continuare a frullare fino ad ottenere una crema molto liscia. La consistenza deve essere pastosa ma fluida.

Come usare la salsa di sesamo

thaina-ricetta

In genere nei paesi di origine, questa salsa viene usata spalmata sul pane, per accompagnare i falafel (polpette di ceci), nella preparazione dell’hummus di ceci o nel babaganoush  a base di crema di melanzane. Interessante è anche l’uso che ne viene fatta in preparazioni dolci.

Nella nostra cucina mediterranea, potremmo usare la salsa thaina per rendere più cremose le vellutate; per condire insalate di verdure insieme all’olio ed un po’ di aceto o succo di limone; per dare un sapore delicato ai lievitati salati. Aggiunta alle verdure al forno o saltate in padella è meravigliosa, dona sapore in più.  Ottima anche per condire insalate, verdure lesse, carni o pesce arrosto o bolliti.

Proprietà dei semi di sesamo

Tra i tanti principi nutritivi i semi di sesamo sono molto ricchi  calcio, elemento fondamentale per la prevenzione dell’osteoporosi e per rinforzare ossa e denti.

Vi lascio la ricetta stampabile

thaina-ricetta
Stampa
Thaina ricetta
Portata Salsa
Keyword Burro di sesamo, Semi di sesamo
Preparazione 15 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 17 minuti
Chef Lucia Antenori
Ingredienti
  • 140 g di semi di sesamo bianco
  • 3 o 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva o olio di semi di sesamo
  • Sale q. b. (si può anche omettere)
Istruzioni

Come preparare la crema di sesamo

  • Tostare i semi di sesamo in una padella per qualche minuto a fuoco medio-basso mescolandoli continuamente con un cucchiaio fino a quando i semi si tosteranno leggermente. Questo passaggio renderà più buona la salsa.
  • Far raffreddare i semi e frullarli finché si ridurranno in farina.
  • Aggiungere l’olio e continuare a frullare fino ad ottenere una crema molto liscia. La consistenza deve essere pastosa ma fluida.

Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.


Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.