Thaina ricetta

salsa-thaina

La thaina è una crema di semi di sesamo usata nella cucina di molti paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente. È vegana, senza glutine, ha un sapore ricco di nocciole e viene detta anche burro di sesamo. La salsa thaina si può ottenere sia più densa come un burro di arachidi oppure più morbida, io ho scelto la seconda opzione.

La mia curiosità verso questa salsa nasce per i suoi pregi nutrizionali. I semi di sesamo sono ricchi di sali minerali come ad esempio calcio, magnesio, fosforo, di proteine e grassi Omega 3 e Omega 6.

La ricetta della salsa thaina

Ingredienti

  • 140 g di semi di sesamo bianco
  • 3 o 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva o olio di semi di sesamo
  • Sale q. b. (si può anche omettere)

Preparazione

sesamo

Tostare i semi di sesamo in una padella per qualche minuto a fuoco medio-basso mescolandoli continuamente con un cucchiaio fino a quando i semi si tosteranno leggermente. Questo passaggio renderà più buona la salsa.

sesamo-semi

Far raffreddare i semi  e frullarli finché si ridurranno in farina.

semi-di-sesamo

Aggiungere l’olio e continuare a frullare fino ad ottenere una crema molto liscia. La consistenza deve essere pastosa ma fluida.

Come usare la salsa di sesamo

thaina-ricetta

In genere nei paesi di origine, questa salsa viene usata spalmata sul pane, per accompagnare i falafel (polpette di ceci), nella preparazione dell’hummus di ceci o nel babaganoush  a base di crema di melanzane. Interessante è anche l’uso che ne viene fatta in preparazioni dolci.

Nella nostra cucina mediterranea, potremmo usare la salsa thaina per rendere più cremose le vellutate; per condire insalate di verdure insieme all’olio ed un po’ di aceto o succo di limone; per dare un sapore delicato ai lievitati salati. Aggiunta alle verdure al forno o saltate in padella è meravigliosa, dona sapore in più.  Ottima anche per condire insalate, verdure lesse, carni o pesce arrosto o bolliti.

Proprietà dei semi di sesamo

Tra i tanti principi nutritivi i semi di sesamo sono molto ricchi  calcio, elemento fondamentale per la prevenzione dell’osteoporosi e per rinforzare ossa e denti.

Vi lascio la ricetta stampabile

thaina-ricetta
Stampa

Thaina ricetta

Portata Salsa
Keyword Burro di sesamo, Semi di sesamo
Preparazione 15 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 17 minuti
Chef Lucia Antenori

Ingredienti

  • 140 g di semi di sesamo bianco
  • 3 o 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva o olio di semi di sesamo
  • Sale q. b. (si può anche omettere)

Istruzioni

Come preparare la crema di sesamo

  • Tostare i semi di sesamo in una padella per qualche minuto a fuoco medio-basso mescolandoli continuamente con un cucchiaio fino a quando i semi si tosteranno leggermente. Questo passaggio renderà più buona la salsa.
  • Far raffreddare i semi e frullarli finché si ridurranno in farina.
  • Aggiungere l’olio e continuare a frullare fino ad ottenere una crema molto liscia. La consistenza deve essere pastosa ma fluida.

Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.


Tags from the story
,
More from luciaantenori

Cantucci alle mandorle e semi di chia

Cantucci alle mandorle e semi di chia. Vivo in Toscana da quasi...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.