Zuppa di cavolo nero con semi di lino
La zuppa di cavolo nero è secondo me, una delle zuppe più buone e salutari che possano esserci. Il cavolo nero con tutte le sue proprietà benefiche insieme ai legumi, con il loro alto valore nutrizionale, ci permettono di ottenere uno strordinario piatto. L’aggiunta dei semi di lino, inoltre, rappresenta il valore in più per il benessere del nostro intestino.
Da qualche mese sono a dieta per perdere un po’ di chili che avevo accumulato nelle mie sperimentazioni in cucina, soprattutto quelle collegate ai periodi vicini al Natale e alla Pasqua. Così ho iniziato a preparare tanti piatti ricchi di verdure. Lo sapevi che i semi di lino sono considerati un superfood?
Zuppa di cavolo nero con semi di lino
Ingredienti per 2 persone
- Una cipolla piccola
- Una carota
- Un gambo di sedano
- Un porro
- 200 g di cavolo nero sbollentato
- 200 g di verza
- Una zucchina media
- 200 g di fagioli cannellini cotti
- Sale
- Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Un cucchiaio di semi di lino
Procedimento
In una capiente casseruola mettere un cucchiaio di olio, la cipolla affettata sottile, la carota e il sedano tagliati a cubetti, far cuocere dolcemente per circa 10 minuti. Aggiungere il porro tagliato a rondelle e la zucchina tagliata a tocchetti, proseguire la cottura per altri 10 minuti circa girando spesso. Completare aggiungendo la verza, il cavolo nero e i fagioli, proseguire la cottura aggiustando di sale. Continuare la cottura per altri 20 minuti circa aggiungendo dell’acqua se necessario. Io ho frullato il tutto con un minipimer, altrimenti potete servire lasciando le verdure a pezzi. Aggiungere i semi di lino e servire con del pane tostato integrale.
Potrebbero interessarti anche:
Se, invece, vuoi scoprire come utilizzare questi meravigliosi semi sia per il benessere del tuo corpo che per la bellezza scopri tutti gli articoli partendo da “I semi di lino considerati un superfood”
Ti aspetto sulla mia pagina Facebook!
Che bontà!!
E’ buonissima
Davvero buona questa zuppa, penso la replicherò.
Grazie per la ricetta!
Puoi anche evitare di frullarla
Ottima idea per una zuppa diversa con ingredienti davvero eccezionali. Una bomba di salute per farci splendere alle porte della primavera!
Infatti!
Anch’io sto provando a “dieteggiare” e devo dire che le zuppe son un grande aiuto, perché, se ben fatte, offrono al corpo tutti gli apporti indispensabili e in più saziano ; )
Devo venirti a trovare un po’ più spesso, per prendere spunto da te.
Ti ringrazio!