La zuppa di verza è una ricetta povera e semplice da preparare, arricchita con fagioli borlotti o cannellini in base ai gusti, è un delizioso confort food. Se poi servite la zuppa di cavolo verza con una base di pane casereccio raffermo, allora otterrete un piatto unico da leccarsi i baffi. Un modo facile di preparare una zuppa in queste fredde giornate invernali.
La verza è un ingrediente presente in tante ricette della cucina regionale, un ingrediente prezioso per la nostra salute che si adatta molto bene in diverse preparazioni come zuppe, creme, primi piatti e secondi piatti. Iniziamo con lo scoprire una zuppa classica ma dal sapore divino.
Guarda anche:
Zuppa di fagioli
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cavolo verza
- 500 g di fagioli cannellini già lessi (o borlotti) o 200 g secchi
- Uno spicchio di aglio
- 4 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- 4 fette di pane casereccio
Come preparare la zuppa di verza
Per fare la zuppa di verza e fagioli, potete utilizzare fagioli già lessi oppure usare i fagioli secchi. In questo secondo caso la sera prima bisogna mettete a bagno i legumi in abbondante acqua fredda.
Il giorno successivo scolate e sciacquate i fagioli e lessateli, a fuoco lento, per un paio d’ore in abbondante acqua.
Lavate la verza, staccate le foglie lasciandole intere. Sbollentatele per qualche minuto e scolatele.
In un casseruola versate l’olio e aggiungete l’aglio, lasciatelo soffriggere in maniera tale da insaporire l’olio e poi aggiungete i fagioli cannellini. Aggiunete la verza sbollentata tagliando solo le foglie più grandi. Aggiungete parte dell’acqua di cottura dei fagioli e continuate la cottura.
Rimescolate per far cuocere uniformemente la verdura, aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Quando la zuppa è pronta, spegnete il gas e lasciatela in questo modo per almeno 15 minuti prima di servirla. Intanto spezzettate del pane nei piatti e versateci sopra la zuppa di verza e fagioli. Buon appetito!
- 1 kg di cavolo verza
- 500 g di fagioli cannellini già lessi (o borlotti) o 200 g secchi
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- 4 fette di pane casereccio
- Per fare la zuppetta di verza e fagioli, potete utilizzare fagioli già lessi oppure usare i fagioli secchi. In questo secondo caso la sera prima bisogna mettete a bagno i legumi in abbondante acqua fredda.
- Il giorno successivo scolate e sciacquate i fagioli e lessateli, a fuoco lento, per un paio d’ore in abbondante acqua.
- Lavate la verza, staccate le foglie lasciandole intere. Sbollentatele per qualche minuto e scolatele.
- In un casseruola versate l’olio e aggiungete l’aglio, lasciatelo soffriggere in maniera tale da insaporire l’olio e poi aggiungete i fagioli cannellini.
- Aggiunete la verza sbollentata tagliando solo le foglie più grandi. Aggiungete parte dell’acqua di cottura dei fagioli e continuate la cottura.
- Rimescolate per far cuocere uniformemente la verdura, aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Quando la zuppa è pronta, spegnete il gas e lasciatela in questo modo per almeno 15 minuti prima di servirla.
- Intanto spezzettate del pane nei piatti e versateci sopra la zuppa di verza e fagioli.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.