Keyword primo piatto facile, primo piatto veloce, spinaci
Preparazione 15 minutiminuti
Cottura 15 minutiminuti
Tempo totale 30 minutiminuti
Servings 2persone
Author Lucia Antenori
Cost basso
Ingredienti
200gdi pasta industrialeoppure 250 g di pasta fresca
500gdi spinaci
1spicchio di aglio
Q. b.Olio extravergine d’oliva
Q. b.Sale
Istruzioni
Come pulire gli spinaci
Per prima cosa rimuovete con un coltello le estremità dei ciuffetti di spinaci, scegliete le foglie scartando quelle gialle o dure. Mettete la verdura in un contenitore capiente pieno di acqua e lasciate in ammollo per togliere eventuale terriccio. Scolate la verdura e risciacquatela più volte finché sul fondo del contenitore usato non resterà alcuna traccia di terriccio.
Come cuocere gli spinaci
Una volta lavati, mettere gli spinaci in una padella larga, gli spinaci non devono essere perfettamente sgocciolati ma contenere quel po’ di acqua che normalmente trattengono dopo che vengono lavati.Accendete il gas a fuoco moderato e coprite la padella con un coperchio. In circa 5 minuti o anche meno, dipende anche dalla grandezza delle foglie, gli spinaci saranno cotti, mi raccomando gli spinaci devono solo appassire , quindi non cuoceteli tanto!
A questo punto mettete in una padella ampia l’olio extravergine d’oliva e l’aglio sbucciato e tagliato a grossi pezzi, fatelo rosolare ad una temperatura medio bassa, l’aglio deve insaporire bene l’olio senza imbiondirsi troppo.
Aggiungete gli spinaci e saltarli nell’olio, aggiunstate di sale e fateli insaporire per una decina di minuti.
Cuocere la pasta e comporre il piatto: pasta con spinaci
In abbondante acqua salata cuocete la pasta al dente, scolatela conserando un po’ di acqua di cottura e versate la pasta nella padella con gli spinaci, mantecate il tutto e servite.