Avete mai provato a preparare la pasta con spinaci? In frigo avevo degli spinaci freschi che dovevo assolutamente consumare e non avevo proprio voglia di preparare il solito sugo, così ho deciso di fare questa ricetta che sto per raccontarvi. Voi naturalmente potete utilizzare anche degli spinaci surgelati!
Oltre ad essere un piatto delizioso ci fa anche bene grazie ai suoi ingredienti.
Gli spinaci come tutte le verdure contengono tante vitamine e sali minerali ma rispetto ad altre contengono un’alta percentuale di clorofilla che garantisce al nostro organismo proprietà antiossidanti. Grazie al loro contenuto di cellulosa hanno un leggero effetto lassativo e depurativo.
Gli spinaci contengono anche proteine e fibre, che contribuiscono a mantenere il senso di sazietà più a lungo tra un pasto e l’altro nel corso della giornata.
Pasta e spinaci è uno dei primi piatti semplici che io adoro cucinare e poi è anche veloce da fare. Ottimo anche per chi segue una dieta vegana. Potete utilizzare una pasta di grano duro secca, per intenderci una pasta industriale, di qualsiasi formato oppure della pasta fresca comprata o fatta in casa. Io ho preparato dei troccoli.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE:
Pasta con spinaci
Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di spaghetti industriale altrimenti 250 g di pasta fresca
- 500 g di spinaci
- Uno spicchio di aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Come fare la pasta con gli spinaci
Come pulire gli spinaci
Per prima cosa rimuovete con un coltello le estremità dei ciuffetti di spinaci, scegliete le foglie scartando quelle gialle o dure. Mettete la verdura in un contenitore capiente pieno di acqua e lasciate in ammollo per togliere eventuale terriccio. Scolate la verdura e risciacquatela più volte finché sul fondo del contenitore usato non resterà alcuna traccia di terriccio.
Come cuocere gli spinaci
Una volta lavati, mettere gli spinaci in una padella larga, gli spinaci non devono essere perfettamente sgocciolati ma contenere quel po’ di acqua che normalmente trattengono dopo che vengono lavati.
Accendete il gas a fuoco moderato e coprite la padella con un coperchio. In circa 5 minuti o anche meno, dipende anche dalla grandezza delle foglie, gli spinaci saranno cotti, mi raccomando gli spinaci devono solo appassire , quindi non cuoceteli tanto!
A questo punto mettete in una padella ampia l’olio extravergine d’oliva e l’aglio sbucciato e tagliato a grossi pezzi, fatelo rosolare ad una temperatura medio bassa, l’aglio deve insaporire bene l’olio senza imbiondirsi troppo.
Aggiungete gli spinaci e saltarli nell’olio, aggiunstate di sale e fateli insaporire per una decina di minuti.
Cuocere la pasta e comporre il piatto: pasta e spinaci
In abbondante acqua salata cuocete la pasta al dente, scolatela conserando un po’ di acqua di cottura e versate la pasta nella padella con gli spinaci, mantecate il tutto e servite.
L’idea in più
Se volete potete completare il piatto con una spolverata di Parmigiano Reggiano o Pecorino Romano per chi ama i sapori più forti. Se amate il peperoncino, potete aggiungerlo al soffritto. Io che sono lucana ho insaporito il soffritto con un bel peperone crusco. Indipendentemente da come vorrete farlo il risultato sarà ottimo, l’importante è usare tanta verdura.
Quali spinaci usare? Freschi o surgelati?
Per fare prima potete comprare gli spinaci freschi in busta oppure comprare gli spinaci surgelati. Io preferisco la prima soluzione perché scegliere la verdura fresca rispetto a quella che troviamo nei supermercati già cotta o surgelata é sempre un valore aggiunto e lo capiamo dal sapore finale delle nostre pietanza, dal colore e profumo. Gli spinaci sono più teneri, il gusto e il profumo sono più intensi.
Gli spinaci precotti e surgelati spesso sono sminuzzati , hanno un colore più spento e spesso risultano a tratti più duri ed amarognoli.
Noi sappiamo benissimo quanto in cucina l’aspetto di un piatto sia molto importante insieme al sapore, naturalmente.
Proprietà salutari: perché gli spinaci fanno bene?
Gli spinaci fanno bene perché sono ricchi di vitamine e minerali che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a ridurre le infiammazioni.
Sono ricchi di antiossidanti che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue, contribuendo a prevenire il diabete e altri disturbi metabolici.
Gli spinaci contengono folato, una vitamina del gruppo B importante per lo sviluppo del cervello nei bambini e negli adulti; contengono anche ferro e calcio, che favoriscono la salute delle ossa.
Gli spinaci hanno più antiossidanti di molte altre verdure a foglia, tra cui broccoli, bietole e cavoli, che possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache e cancro.
- 200 g di pasta industriale oppure 250 g di pasta fresca
- 500 g di spinaci
- 1 spicchio di aglio
- Q. b. Olio extravergine d’oliva
- Q. b. Sale
Come pulire gli spinaci
- Per prima cosa rimuovete con un coltello le estremità dei ciuffetti di spinaci, scegliete le foglie scartando quelle gialle o dure. Mettete la verdura in un contenitore capiente pieno di acqua e lasciate in ammollo per togliere eventuale terriccio. Scolate la verdura e risciacquatela più volte finché sul fondo del contenitore usato non resterà alcuna traccia di terriccio.
Come cuocere gli spinaci
- Una volta lavati, mettere gli spinaci in una padella larga, gli spinaci non devono essere perfettamente sgocciolati ma contenere quel po’ di acqua che normalmente trattengono dopo che vengono lavati.Accendete il gas a fuoco moderato e coprite la padella con un coperchio. In circa 5 minuti o anche meno, dipende anche dalla grandezza delle foglie, gli spinaci saranno cotti, mi raccomando gli spinaci devono solo appassire , quindi non cuoceteli tanto!
- A questo punto mettete in una padella ampia l’olio extravergine d’oliva e l’aglio sbucciato e tagliato a grossi pezzi, fatelo rosolare ad una temperatura medio bassa, l’aglio deve insaporire bene l’olio senza imbiondirsi troppo.
- Aggiungete gli spinaci e saltarli nell’olio, aggiunstate di sale e fateli insaporire per una decina di minuti.
Cuocere la pasta e comporre il piatto: pasta con spinaci
- In abbondante acqua salata cuocete la pasta al dente, scolatela conserando un po’ di acqua di cottura e versate la pasta nella padella con gli spinaci, mantecate il tutto e servite.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.