Salute e Bellezza in cucina

Decotto di zenzero e malva ricetta e proprietà

decotto di zenzero e malva

Decotto zenzero e malva, fusione tra medicina naturale orientale e mediterranea. Entrambi ottimi per i mali di stagione ed  in modo particolare  fantastici toccasana per la tosse.

Il decotto è diverso dall’infuso. In un decotto si utilizzano le parti più coriacee della pianta medicinale vengono messe in una pentola con acqua fredda, che deve essere portata a ebollizione.

Lo zenzero è entrato a far parte della mia cucina solo da qualche anno, mentre la malva la utilizzo da quando ero piccola. Quella che si vede in foto è stata raccolta da mia madre ed accuratamente lavata ed essiccata al sole. Vi consiglio di comprarla in erboristeria e di preferire quest’ultima alle bustine che trovate comunemente al supermercato.  Se invece siete fortunati e vivete in campagna, in luoghi in cui poter raccogliere la malva in campi non contaminati da pesticidi, allora potete raccoglierla e lasciarla asciugare al sole. Va poi messa in sacchetti di carta e conserava in un luogo asciutto. Prima i utilizarla lavatela velocemente per togliere eventuali corpi estranei.

Le  proprietà  della malva sono tantissime, come lo zenzero ha ottime proprietà antinfiammatorie, dà sollievo alla gola infiammata, alle prime vie respiratorie e alla tosse che ne consegue.

Ricetta del decotto allo zenzero e malva

Ingredienti per 2 tazze

Come preprare il decotto con zenzero e malva

A questa meravigliosa pianta, la malva, voglio dedicare un articolo, vi invito a leggerlo. La malva rispetto a tante altre piante medicinali non ha effetti collaterali se utilizzata anche in gran quantità.

A casa mia, mia madre ci faceva fare una cura di 40 giorni. Quotidianamante per circa un mese e mezzo lei preparava un decotto che tutta la famiglia beveva. D’inverno e primavera per contrastare le malattie respiratorie, per tutto l’anno quando c’era qualche problema di stitichezza e per problemi di acidità di stomaco.

Può interessarvi anche:

Rimedi per tosse, raffredore e influenza

Articolo e Foto: Copyright © 2016 Salute e bellezza in cucina. Tutti i diritti riservati.

Seguimi sulla mia pagina facebook  Salute e bellezza in cucina, anche su TwitterPinterest e   e su Instagram.

Exit mobile version