Lo zenzero è un ingrediente comune nella cucina asiatica e indiana, dal sapore pungente e piccante, aggiunge uno speciale sapore ai piatti. Può essere usato sia fresco che in polvere per realizzare primi o secondi di carne e pesce, salse, infusi e tisane, biscotti e dolci o semplicemente masticato prima dei pasti. Aggiunto a pietanze grasse, questa meravigliosa radice limita l’assorbimento dei lipidi da parte del nostro organismo.
Che cos’è lo zenzero
Lo zenzero è una radice utilizzata in cucina e in medicina. È chiamato anche ginger ed è parente della curcuma. Ha un sapore forte che molti amano, ma che altri trovano eccessivo.
Viene spesso aggiunto alle miscele di spezie per piatti di ispirazione asiatica come i soffritti e i curry
In cucina
Dopo averlo sbucciato può essere affettato, o tritato. Il gusto che conferisce ad un piatto dipende da quando viene aggiunto durante la cottura, se aggiunto all’inizio donerà un sapore più delicato, mentre se aggiunto verso la fine, donerà al piatto un sapore più pungente. Si può grattugiare e spremere in un tè caldo, aggiungerlo a succhi di frutta, prodotti da forno, frullati e molto altro ancora.
Le sue proprietà benefiche digestive
Da sempre lo zenzero è apprezzato per i suoi benefici. È efficace per alleviare i sintomi dei disturbi gastrointestinali, favorisce l’eliminazione dei gas, rilassa e calma il tratto intestinale. Stimola il pancreas favorendo l’aumento della produzione di enzimi che favoriscono a loro volta la digestione. “Facilita il passaggio del contenuto dello stomaco nell’intestino e l’eliminazione degli scarti con le feci. La sua azione digestiva si completa attraverso la stimolazione della colecisti e la regolazione della secrezione della bile, evitando riflussi e gastriti provocati da un eccesso di acidità.” (Alimentazione naturale, Riza, aprile 2016).
Consiglio : prima di un pasto provate a masticare un po ‘ di zenzero fresco
Le controindicazioni dello zenzero
Lo zenzero è un additivo alimentare comune e viene utilizzato in molti piatti. Tuttavia, esistono alcune controindicazioni all’uso dello zenzero.
Lo zenzero non dovrebbe essere usato se si è allergici o se si è avuta una reazione allo zenzero in passato. Lo zenzero può inoltre causare problemi alle persone affette da diabete, in quanto può provocare resistenza all’insulina.
Potrbbe causare effetti collaterali indesiderati in soggetti con determinate condizioni mediche, tra cui calcoli biliari, pressione alta e problemi cardiaci.
Per le malattie respiratorie
Sono state riconosciute le sue proprietà curative contro i sintomi influenzali, diminuisce la congestione nasale, i dolori nelle articolazioni, il mal di gola e la tosse.
Prova queste ricette:
Decotto zenzero e malva
Succo arancia e zenzero
Proprietà dimagranti
Aggiungendo la radice fresca alle nostre pietanze aumenta il senso di sazietà. Il piccante riscalda l’organismo grazie alla presenza della capsaicina, che dilata i vasi sanguigni e aumenta la frequenza cardiaca. (Dimagrire con l’ayurveda, Elisabeth Veit). Riscaldando l’organismo lo zenzero aumenta il metabolismo basale aiutandoci a perdere peso bruciando i depositi di tossine e il grasso in eccesso.
Per gli accumuli di grasso o cellulite, quindi per eliminare la ritensione oltre alle tisane interessante può essere l’uso dell’impacco allo zenzero.
- 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
- mezzo litro di acqua
Far bollire l’acqua con lo zenzero, con una spugna imbevuta di questa acqua passare ripetutamente sui punti della pelle interessati. Ripetere finché la pelle non risulterà arrossata. Questi impacchi aiuteranno a migliorare la circolazione.
Conclusioni
Ricapitolando in breve lo zenzero è:
- anti infiammatorio
- rafforza il sistema immunitario
- protegge la mucosa gastrica
- antisettico
- anti nausea per il mal d’auto o mare
- riduce accumulo di grasso
- contrasta tosse e raffreddore in genere
- anti infiammatorio
- antisettico
- antiossidante
Ha anche un effetto antinausea e antivomito soprattutto se dovuti a mal d’auto o mal di mare. Da non utilizzare come prevenzione della nausea in gravidanza a causa di sostanze abortive.
Le informazioni riportate su Saluteebellezzaincucina.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione unica dell’utente.