Il riso Venere è un cereale antico; rispetto alle altre varietà ha maggiori benefici sulla nostra salute. Ricco di potenti antiossidanti, di fibre dietetiche e proprietà anti-infiammatorie. Buona fonte di ferro soprattutto per chi si nutre solo di vegetali.
Se come me ti piace il riso prova anche il riso integrale al limone oppure il riso gamberetti e zucchine.
Il riso nero, inoltre, impiega più tempo a cuocere, si consiglia quindi di metterlo in ammollo per un’ora prima di procedere alla cottura, oppure si può utilizzare una pentola a pressione. Dopo l’ammollo sciacquarlo e farlo cuocere in abbondante acqua.
Insalata di riso Venere
Ingredienti per 2 persone
- 150 g di riso Venere
- 100 g di piselli
- Una carota di medie dimensioni
- olio extravergine d’oliva
- Una decina di mandorle
Procedimento
Lasciare il riso in ammollo per almeno un’oretta. Trascorso il tempo sciacquarlo e metterlo sul fornello con abbondante acqua e farlo cuocere per 30 minuti circa.
In un’altra casseruola far cuocere in acqua salata i piselli e le carote per circa 10 minuti.
Scolare il riso e farlo raffreddare, condirlo con i piselli, carote e mandorle spezzettate precedentemente abbrustolite.
Condire l’Insalata di riso Venere con dell’0lio extravrgine di oliva.
Piatto ideale da poter portare in spiaggia, potete arricchirlo con altre verdure a vostro piacimento.
FoodAndBeauty
Con questa ricetta partecipo alla rubrica #ispirazioni #spiagge, rubrica piena di fresche novità per l’estate sia da mangiare, sia per creare prodotti per la cura e la bellezza del proprio corpo.
Scopri anche queste altre magnifiche ricette per l’estate
Queste sono solo alcune scoprile tutte, troverete i link nel vari blog.
Ti piacciono i messaggi in bottiglia? C’è un messaggio per voi, ne troverai altri sparsi tra le ricette di #spiagge. Collezionali per ricostruire il messaggio sulla pagina bacebook di FoodAndBeautyFood