Oggi vi propongo il riso al limone un primo piatto vegano e gluten free semplice da preparare, una ricetta light ottima per chi vuole mantenersi leggero ma anche per chi vuole contrastare disturbi intestinali come mal di pancia e diarrea.
Questa ricetta rispetto al risotto al limone è meno calorica poiché non contiene né burro e nemmeno formaggio.
Scopri la ricetta e le proprietà degli ingredienti utilizzati: riso olio e limone.
Il riso è un ottimo alimento per chi segue un’alimentazione senza glutine prova anche le ricette del riso zucchine e gamberetti, risotto con le mele e zafferano oppure ottima è l’insalata di riso venere.
RISO AL LIMONE RICETTA CON RISO INTEGRALE
- 120 g di riso integrale
- 1 limone con buccia edibile
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- 500 ml di acqua
COME PREPARARE IL RISO CON LIMONE
Puoi anche aggiungere il sale dopo la cottura per poter conservare l’acqua di cottura. L’acqua di cottura del riso ha un effetto astringente e può essere bevuto durante la giornata.
ISTRUZIONI
Per preparare il riso al limone devi prima di tutto sciacquare il riso in acqua fredda. A questo punto puoi decidere di lasciarlo in ammollo 15 minuti oppure puoi farlo cuocere senza ammollo.
Scolalo per bene e versa il riso in una casseruola con l’acqua ed il sale.
Porta l’acqua a bollore a abbassa il gas coprendo la casseruola con un coperchio.
Per i tempi di cottura segui le indicazioni sulla confezione.
Terminata la cottura scola il riso e condiscilo con succo di limone e la sua scorza grattugiata finemente, solo la parte gialla.
Termina con l’olio extravergine d’oliva, mescola e servi.
PROPRIETÀ DEGLI INGREDIENTI: RISO INTEGRALE E LIMONE
Riso integrale: questo riso rispetto ad un riso bianco è sicuramente più salutare poiché ha un contenuto di fibre più elevato. Questo significa che è più ricco di vitamine e sali minerali, quindi, più nutriente ma è anche meno calorico e ricco di proteine.
La sua ricchezza di fibre, inoltre, ci permette di sentirci sazi più a lungo.
È una buona fonte di zinco, ferro, potassio e magnesio. Ottimi nutrienti per la salute delle nostre ossa, per denti forti.
Questo riso è anche adatto a chi è diabetico poiché ha un basso indice glicemico pari a 50
Limone: in questa ricetta il suo succo e la sua buccia hanno due funzioni, quella di rendere il riso più gustoso ma soprattutto la funzione astringente che aiuta a bloccare la diarrea e a favorire la digestione.
Stampa la ricetta del riso al limone
- 120 g di riso integrale
- 1 limone con buccia edibile
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- 500 ml di acqua
- Per preparare il riso al limone devi prima di tutto sciacquare il riso in acqua fredda. A questo punto puoi decidere di lasciarlo in ammollo 15 minuti oppure puoi farlo cuocere senza ammollo.
- Scolalo per bene e versa il riso in una casseruola con l’acqua ed il sale.
- Porta l’acqua a bollore a abbassa il gas coprendo la casseruola con un coperchio. Per i tempi di cottura segui le indicazioni sulla confezione.
- Terminata la cottura scola il riso e condiscilo con succo di limone e la sua scorza grattugiata finemente, solo la parte gialla.
- Termina con l’olio extravergine d’oliva, mescola e servi.
Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.