Lucia Antenori

Benvenuti sul mio blog!

Se siete arrivati fin qui sicuramente come me vi piacciono le ricette semplici e poco elaborate, preparate con prodotti di stagione pensate per stare bene. Non solo vi piacerà cucinare ma anche prepararvi da soli alcuni prodotti di bellezza.

Chi sono?

Mi chiamo Lucia, fare la blogger per me non è un lavoro ma una delle mie tante passioni.

Se devo descrivermi potrei dirvi che sono una persona che si emoziona facilmente, idealista, curiosa e testarda.

Testarda perché non mi arrendo facilmente. Mi piace studiare e tutto ciò che scrivo è il frutto di sperimentazioni ma anche di tante letture.

Sono molto curiosa verso la medicina naturale fin da bambina. Con il tempo ho iniziato a conoscere e ad apprezzare gli oli essenziali. Da poco ho scoperto i fiori di Bach grazie al mio naturopata.

Cosa troverai su salute e bellezza in cucina?

In questo blog troverai una sezione cucina con ricette semplici e veloci da preparare. In ogni articolo descriverò le proprietà degli ingredieti per poter mangiare in modo consapevole.

Le ricette sono suddivise in base alla stagionalità degli ingredienti e per particolari esigenze alimentari che ci permettono di avere cura della nostra salute.

È molto interessante scoprire, inoltre, come un piatto oltre ad essere buono può farci stare bene. Come dei semplici ingredienti che ci regala la Natura possano trasformarsi in creme, maschere, scrub per trattare la nostra pelle o i capelli. Articoli che puoi trovare nella sezione bellezza.

Poke bowl ricetta e curiosità per un pranzo salutare

Ma cos’è una poke bowl? Ad essere sincera l’ho scoperto da poco grazie alla mia amica Roberta. Si parlava di piatti unici e lei mi ha parlato del poke, un piatto unico che ha iniziato a spopolare anche in Italia. Voi avete capito che sono curiosa e quindi ho fatto una ricerca e ho deciso…

Continua a leggere

Zucca al forno ricetta semplice e gustosissima

Oggi vi propongo la zucca al forno, un ottimo contorno autunnale che io amo particolarmente. Potete prepararla con il microonde oppure con il forno tradizionale, vedrete che è una ricetta veloce e facile. Se userete il microonde basteranno solo 10 minuti, con il forno tradizionale ci vorrà un pochino di più. Quale zucca usare? Gialla o…

Continua a leggere

Gazpacho di pomodori ricetta originale andalusa facile e veloce

Ecco la ricetta del gazpacho di pomodori. Avevo già preparato la versione al cetriolo e avocado ma ora avevo proprio voglia di fare la versione originale del gazpacho spagnolo a base di pomodoro con verdure di stagione e pane raffermo. Questo tipico primo piatto della cucina andalusa a base di pomodori, peperoni e cetrioli è proprio…

Continua a leggere

Maschera per capelli fai da te: per ogni esigenza

La maschera per capelli fai da te è un’idea semplice per preparare a casa un prodotto del tutto naturale per la cura della propria capigliatura ma anche del cuoio capelluto che spesso si irrita a causa dei frequenti lavaggi. Per una donna avere i capelli in ordine è fondamentale, spesso però non è possibile poiché…

Continua a leggere

Pomodori ripieni vegetariani al cous cous senza cottura facili

In questi giorni di afa ho voglia di piatti estivi freddi che si possano preparare in pochi minuti. La ricetta dei pomodori ripieni vegetariani al cous cous che vi propongo è proprio così, veloce da fare. È, inoltre, leggera, sana, ricca di vitamine e poi è veramente tanto buona.  Questi pomodori li adoro per la…

Continua a leggere

Gazpacho ricetta al cetriolo o zuppa fredda andalusa

Se siete alla ricerca di idee nuove e fresche per l’estate la cucina spagnola ci può ispirare con il suo gazpacho. Una zuppa estiva diversa dal solito che oltre ad essere buona ci garantisce un carico di vitamine e sali minerali. Avevo già provato a fare una zuppa fredda di cetrioli ispirandomi ad una ricetta…

Continua a leggere