L‘alitosi è un problema molto comune che può variare di gravità da una persona all’altra. Alcune volte è caratterizzato da un odore fastidioso ma tollerabile altre volte da una situazione più fastidiosa .
L’alito cattivo è uno dei disturbi orali più comuni, colpisce più dell’80% delle persone almeno una volta nella vita ma è sicuramente un problema imbarazzante. .
Interessante è l’uso di infusi e decotti casalinghi che possono autarci ad alleviare questo problema, naturalmente se non ci troviamo di fronte a situazioni gravi.
L‘alito pesante oltre ad essere sicuramente un problema imbarazzante è un vero e proprio disturbo orale. Le cause possono variarie da caso a caso.
In alcune situazioni, l’alitosi può essere causata semplicemetne da una scarsa igiene orale o dal tipo di alimentazione. Tuttavia, se l’alitosi persiste dopo aver apportato modifiche alla routine di igiene orale e alla dieta, è opportuno rivolgersi al dentista per un’ulteriore valutazione o al medico poiché potrebbe essere causato da problematiche relative al disturbi del fegato o cattiva digestione.
Evitare i cibi che inacidiscono l’alito come ad esempio l’aglio e la cipolla che sono tra gli alimenti che possono causare l’alito cattivo
In questo articolo ti voglio consigliare qualche rimedio naturale, chiaramente se il problema persiste allora vanno trovate delle soluzioni più efficaci rivolgendoci al nostro medico di fiducia che saprà come curare il problema.
Un consiglio contro l’alito cattivo è masticare una foglia di menta piperita. Puoi, inotre, fare un infuso o un decotto che può aiutarti sicuramente a migliorare il tuo alito.
Infuso di timo per combattere in modo naturale l’alito cattivo
Questo infuso serve per fare sciacqui e gargarismi per purificare il cavo orale.
Ingredienti
25 g di sommità fiorite di timo
Mezzo litro di acqua
Preparazione
Fai bollire l’acqua, spegnere il gas e versa il timo. Lasciare in infusione per 10 minuti e filtra prima di utilizzarlo.
Decotto di mirto: alitosi rimedi naturali
Per sciacqui del cavo orale più volte al giorno
Ingredienti
15 g di foglie di mirto
Mezzo litro di acqua
Fai bollire l’acqua con le foglie di mirto per 10 minuti
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.