Adoro l’insalata di verza sia per la sua consistenza croccante ma anche per il suo sapore. Oltre ad essere buona, la verza cruda ci permette di fare un pieno di vitamine e sali minerali preziosi per rafforzare il nostro sistema immunitario nella stagione invernale. Le sue proprietà salutari sono veramente interessanti.
Ricca di fibre è ottima anche per mantenere pulito il nostro intestino aiutandoci in caso di stitichezza.
Questa verza cruda in insalata è un ottimo contorno sia per accompagnare secondi piatti di carne che di pesce oppure può essere la base delle tue insalatone da condire come più ti piace.
Unico consiglio è quello di prendere le foglie più interne, quelle che risultano più chiare perché più tenere.
Ottimo accompagnamento per piatti low carb.
SCOPRI ANCHE QUESTE ALTRE INSALATE
Ricetta: insalata di verza cruda
Ingredienti per 2 persone
- 400 g di verza
- 100 g di carote
- Un cipollotto fresco
- Erba cipollina q.b.
- Aceto di mele q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Come preparare l’insalata di cavolo verza
Per evitare che l’odore della cipolla si senta troppo forte potresti mettere a bollire dell’acqua. Quando l’acqua inizia a bollire versa le cipolle già tagliate e velocemente le scoli. Questo passaggio ti permetterà di poter assaporare le cipolle senza quel fastidioso odore che resta nell’alito.
Prima di tutto scegli le foglie più interne che sono più tenere e metti da parte quelle esterne che puoi utilizzare per dare una deliziosa vellutata.
Lava per bene le foglie tenere della verza e tagliale a julienne, taglia nello stesso modo la carota.
Mescola la verza con la carota e aggiungi il cipollotto tagliato finemente. Condisci con il sale, aceto e olio. Completa il piatto con un po’ di erba cipollina.
Mescola il tutto e lascia insaporire prima di servire l’insalata di verza.
Proprietà degli ingredienti
La verza: la verza è la scelta perfetta per i nostri piatti invernali. Ricca di antiossidanti, minerali e vitamine tra cui la vitamina C, aiuta il nostro organismo a combattere raffreddori e infezioni. Le vitamine del gruppo B aiutano il metabolismo. Ha, inoltre un alto contenuto di fibre che aiuta la digestione e a regolare l’intestino.
Le carote: anche queste ci aiutano a ridurre le infiammazioni nel nostro organismo, ci danno energia ed è anche meglio consumarle da crude. Ricche di beta-carotene che nel nostro organismo si trasforma in vitamina A importante per la vista, la pelle e per la salute dei capelli.
Cipollotti: ricchi di vitamine A, C e K essenziali per un sistema immunitario sano. Ricche di calcio per la salute delle ossa. Contengono anche carotenoidi che possono aiutare a combattere i danni della pelle dovuti all’età.
Stampa la ricetta
- 1 ciotola
- 1 coltello
- 1 tagliere
- 400 g di verza
- 100 g di carote
- 1 cipollotto fresco
- Erba cipollina q.b.
- Aceto di mele q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Per evitare che l’odore della cipolla si senta troppo forte potresti mettere a bollire dell’acqua. Quando l’acqua inizia a bollire versa le cipolle già tagliate e velocemente le scoli. Questo passaggio ti permetterà di poter assaporare le cipolle senza quel fastidioso odore che resta nell’alito.
- Prima di tutto scegli le foglie più interne che sono più tenere e metti da parte quelle esterne che puoi utilizzare per dare una deliziosa vellutata.
- Lava per bene le foglie tenere della verza e tagliale a julienne, taglia nello stesso modo la carota.
- Mescola la verza con la carota e aggiungi il cipollotto tagliato finemente. Condisci con il sale, aceto e olio. Completa il piatto con un po’ di eba cipollina.
- Mescola il tutto e lascia insaporire prima di servire l’insalata di verza.
Condimenti alternativi per l’insalata
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.