Cetriolo

cetriolo-benefici-e-proprieta

Il cetriolo è comunemente considerato un ortaggio  ma in realtà è un frutto. È ricco di molte importanti vitamine e sali minerali,  antiossidanti che possono ridurre il rischio  di molte malattie

Oltre a farci bene, questo frutto è ottimo per chi segue un regime alimentare a basso contenuto di calorie. Contiene un’alta percentuale di acqua e fibre solubili che lo rendono ideale per favorire l‘idratazione e la perdita di peso.

I cetrioli sono anche ottimi per chi soffre di stitichezza  grazie alla pectina  che favorisce i movimenti intestinali. Per trarne tutti i benefici conviene mangiare i cetrioli con la buccia poiché questa è la parte più ricca di fibre.

Nutrition Facts
Serving Size 300 g
Servings Per Container

Amount Per Serving
Calories 45 Calories from Fat 9
% Daily Value*
Total Fat 1g 2%
Saturated Fat 1g 5%
Trans Fat g
Cholesterol mg 0%
Sodium mg 0%
Total Carbohydrate 11g 4%
Dietary Fiber 2g 8%
Sugars 5g
Protein 2g 4%

*Percent Daily Values are based on a 2,000 calorie diet. Your daily values may be higher or lower depending on your calorie needs.

I cetrioli promuovono l’idratazione

Non è un mistero che l’acqua sia  fondamentale per la funzione del nostro corpo. Infatti essa regola la nostra temperatura, trasporta i prodotti di scarto e le sostanze nutritive influendo sul nostro organismo dalle prestazioni fisiche al metabolismo. Per chi non ama bere molta acqua, mangiare cetrioli può essere una valida alternativa  per soddisfare il bisogno di liquidi giornalieri. Ma oltre ad usare i cetrioli come alimento possiamo utilizzarli anche in cosmesi per idratare la nostra pelle applicandoli direttamente sul nostro corpo.

Nascono così i rimedi di bellezza per la pelle e per i capelli, per idratare, illuminare, schiarire, e contrastare l’invecchiamento e le infiammazioni cutanee.

Scopri alcuni dei Trattamenti di bellezza che puoi preparare da sola.

Cetriolo per ridurre il peso corporeo

I cetrioli potrebbero potenzialmente aiutarci a perdere peso sia grazie alla loro ricchezza di acqua che per il loro basso apporto di calorie.  Per fare un esempio un cetriolo di 300 g apporta 45 calorie. Possiamo così utilizzarli per arricchire insalate, farcire panini per un pranzo al sacco, ma anche per preparare gelati.

Scopri le ricette con i cetrioli che sto gradualmente inserendo nel blog.

Cetrioli e regolarità intestinale

Mangiare cetrioli può aiutarci anche in caso di stitichezza poiché favorisce i movimenti intestinali. La sua ricchezza di acqua e di fibre solubili  favoriscono rispettivamente l’idratazione delle feci, che restano più morbide e l’aumento della frequenza del movimento intestinale. Il cetriolo migliorando la salute del nostro intestino, agisce positivamente anche sull’apparato digerente. Se la stipsi è un tuo problema, scopri tante altre ricette nella sezione Stitichezza.

 

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved  Salute e Bellezza in Cucina
Seguimi sulla mia pagina facebook  Salute e bellezza in cucina, anche su TwitterPinterest e su Instagram.

 

Tags from the story
More from luciaantenori

Gulash speziato di fagioli misti – veg

La ricetta del gulash speziato di fagioli misti l’ho presa da una...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.