La maschera purificante al carciofo è ottima per idratare la pelle del nostro viso contrastando il suo invecchiamento. I benefici del carciofo sulla nostra pelle li possiamo ottenere anche mangiandolo ma l’idea di creare una maschera da mettere sulla pelle del nostro viso ci regala una dolce coccola nei momenti che vogliamo dedicare al relax. Potrebbe interessarti anche la maschera alle fragole.
Maschera purificante al carciofo
Ingredienti
- Il cuore di un carciofo piccolo
- Un cucchiaio di olio d’oliva
- Il succo di mezzo limone piccolo
Come preparare la crema di carciofo
Prendere un carciofo fresco, sodo e pulirlo togliendo il gambo e le foglie esterne dure. Bisogna utilizzare solo la parte più tenera, il cuore. Per evitare di macchiarsi le dita conviene pulire il carciofo con dei guanti.
Tagliare il carciofo e metterlo in un pentolino con un po’ di acqua. Farlo cuocere per alcuni minuti finché risulterà morbido.
Far raffreddare il carciofo e frullarlo con l’olio e il succo di limone finché si otterrà una crema liscia.
Spalmare la maschera purificante al carciofo su viso e collo precedentemente ben detersi e lasciare in posa per 10 minuti.
Ricordatevi di non mettere la crema intorno al contorno occhi o labbra.
Trascorsi 10 minuti togliere la maschera dal visto con un batuffolo di cotone idrofilo e sciacquare il viso con acqua tiepida e applicare con movimenti circolari la propria crema idratante.
Per conservare di più le proprietà del carciofo possiamo renderlo morbido anche attraverso una cottura al vapore. In giro ci sono anche ricette con il carciofo a crudo, ma io non me la sono sentita di provare perché il carciofo macchia la pelle così sono andata sul sicuro.
Se come me amate fare i vostri prodotti in casa vi consiglio una Crema viso fai da te, sali minerali e Q10. La ricetta è di una mia cara amica blogger Romina Serafina. Come realizzare la crema potete leggerlo nel suo articolo nel blog cookingbeauty.it
Se amate il carciofo potete leggere tutte le mie ricette di salute e di bellezza nella sezione Carciofi.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina
Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.