Fragole – le sue proprietà

fragole

Le fragole sono uno dei frutti che io amo di più in assoluto, vediamo insieme quali sono le sue proprietà e come possono aiutare il nostro corpo a restare in salute.

Proteggono la pelle

La loro ricchezza di vitamina C  aiuta il nostro organismo ad assorbire il ferro contribuendo alla formazione di collagene. Ciò permette alla nostra pelle di restare liscia a lungo contrastando le rughe. Dalla polpa, inoltre, è possibile realizzare maschere schiarenti, emollienti, e rivitalizzanti. Maschere indicate per  chi ha una pelle del viso secca e rugosa.

Non solo la pelle ma anche capelli e le unghia sembrano trarre giovamento da questo frutto, la ricchezza di rame aiuta i nostri capelli a crescere sani.

Inoltre grazie allo xilitolo  le fragole sbiancano e proteggono i denti prevenendo la formazione della placca dentale e contrastando lalito cattivo.

Depurano l’organismo e fanno dimagrire

Il loro consumo quotidiano grazie alle loro proprietà, attiva gli antiossidanti già presenti nel nostro corpo e lo aiutano a depurarsi, a disintossicarsi, ad espellere le tossiche autoprodotte, i metalli pesanti, pesticidi e fertilizzanti presenti nei cibi che mangiamo.

Ricche di acqua per il 90%, potassio, calcio, arginina. Povere di grassi, carboidrati, zuccheri e sodio. Caratteristiche, queste, che rendono la fragola adatta per essere mangiata con tranquillità da chi segue un regime alimentare dietetico più leggero e per i diabetici.

Contrasta la ritenzione idrica, l’ipertensione e l’obesità riducendo i livelli di colesterolo nel sangue e svolgono un’azione stimolante sulle attività metaboliche.

Come le mele, anche le fragole ci proteggono contro le infezioni intestinali inibendo la crescita di batteri che provocano diarrea, putrefazione e flatulenza, tutti elementi che contribuiscono ad aveve un addome gonfio. E come la mela è anche anti-stipsi.

Ottime dopo un pasto sostanzioso perché aiutano a digerire stimolando il fegato a bruciare più facilmente i grassi. Da mangiare lontane dai pasti, invece, per l’assorbimento di tutte le vitamine e sali minerali di cui sono ricchissime.

Fragole e menopausa

Un altro elemento da non sottovalutare nelle fragole è il boro e l‘acido ellagico. Il primo è in grado di stimolare l’aumento del  livello di estrogeni e di vitamina D tanto necessari durante la menopausa.  Il secondo aiuta a prevenire il cancro al seno.

Grazie alla produzione di serotonina e melatonina nel nostro organismo, inoltre, le fragole  influenzano positivamente sull’umore. Sappiamo benissimo che quando siamo di buon umore il nostro corpo ha una maggiore vitalità e capacità di autodifesa.

Fragole e proprietà afrodisiache

Il potere afrodisiaco della fragola dipende sia dalla sua ricchezza di arginina che dalle sue caratteristiche rivitalizzanti, quindi consigliata in caso di mancanza di libido.

Può essere usata  anche come  semplice strumento di seduzione: provate a tuffarle nel cioccolato e a mangiarle con il vostro partner.

Quali fragole comprare

L’ideale sarebbe quello di comprare fragole coltivate senza l’uso di fitofarmaci, quelle cioè che non hanno ricevuto alcun trattamento. Riconosciamo queste fragole dall’aspetto, non sono estremamente lucide, grosse e dure. Io ricordo ancora il sapore delle fragole che mangiavo da bambina, quelle di cui non ci si sarebbe mai stancati di mangiarle e che si scioglievano in bocca! Spesso, oggi le fragole sembrano bellissime ma poi nel momento in cui le mangiamo risultano aspre e dure. Quindi se vogliamo usufruire di tutte le proprietà delle fragole,  sarà necessario comprarle biologiche e mangiarle mature al punto giusto.

Un consiglio: laviamo le fragole sotto il getto dell’acqua e non mettiamole mai in ammollo. Mangiamole senza zucchero ma al naturale. Se vogliamo mangiarle con dello zucchero, evitiamo di usare quello semolato.

 

 

Le informazioni riportate su Saluteebellezzaincucina.it  sono di natura generale e non possono essere utilizzate per la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente.


Tags from the story
, , , ,
Written By
More from luciaantenori

Gulash speziato di fagioli misti – veg

La ricetta del gulash speziato di fagioli misti l’ho presa da una...
Read More

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.