Coppa di mele allo yogurt

yogurt e mele per colazione

La coppa di  mele allo yogurt è un’ottima idea per una colazione e per chi come me soffre di stitichezza.  Oltre alla mela e allo yogurt bianco senza zuccheri aggiunti ho utilizzato le noci, i semi di girasole, il porridge e per dolcificare lo sciroppo di acero. I semi oleosi  oltre ad essere ottimi alleati del nostro intestino aggiungono alla nostra dieta gli acidi grassi omega 3 che sono fondamentali per il nostro organismo. Per saperne di più riguardo alle proprietà dei semi oleosi  visita il sito curenaturali.it.

Alle proprietà dei semi oleosi si aggiungono quelli della mela che in cottura acquista doti lassative. Non dimentichiamo che la mela cotta è stata considerata da sempre uno dei rimedi della nonna.

La mela cotta e lo sciroppo d’acero, inoltre, conferiscono la dolcezza senza dover aggiungere zuccheri raffinati mentre il porridge dà la croccantezza giusta alla nostra coppa di mele e yogurt arricchendola di ulteriori fibre.

Il porridge che ho utilizzato è un misto di fiocchi d’avena integrali, uvette, nocciole, mandole e qualche scaglia di cioccolato fondente che rende più golosa e saziante la nostra colazione.

Spesso uno dei fattori alla base di un intestino pigro è proprio la routine nel mangiare le solite cose. Diciamo la verità è più semplice bere un caffè e mangiare  una brioche oppure prendere il latte con dei biscotti che preparare cose nuove, ma è importante variare le pietanze. La mia nutrizionista mi consiglia di non eliminare alcuni alimenti ma di alternarli. Quindi va benissimo la brioche ma non tutti i giorni.

Gli ingredienti presenti  nella coppa di mele  soddisfano il palato e ci saziano aiutandoci ad arrivare all’ora di merenda di metà mattina non affamati. La versione che vi ho proposto è vegetariana ma se volte una versione vegana vi basterà sostituire lo yogurt di latte con una yogurt di soia.

Può interessarvi anche la zuppa di orzo agli spinaci anti stipsi.

yogurt e mele per colazione
Stampa

Coppette di mele e yogurt

Portata Breakfast
Keyword colazione, mele, noci, semidigirasole, yogurt
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2 persone
Chef luciaantenori

Ingredienti

  • 250 g yogurt bianco (di soia per una versione vegana)
  • 20 g noci
  • 20 g porridge
  • 2 cucchiaini semi di girazole
  • 1 mela
  • Q. b. Sciroppo d'acero
  • Succo di limone

Istruzioni

  • Lavare e tagliare a fette la mela senza togliere la buccia. Gli spicchi di mele non devono essere troppo sottili.
  • Irrorare gli spicchi di mela con del succo di limone per non farli diventare scuri, in un pentolino con un goccio di acqua e far cuocere per circa 10 minuti il tempo che si ammorbidisca.
  • Intanto mettere in due ciotole lo yogurt, al centro mettere le fette delle mela precedentemente cotte e da un lato mettere il porridge e noci spezzettate e dall'altro i semi di girasole.
  • Versare sulle mele lo sciroppo d'acero e servire.

Coppa di mele e yogurt con mele caramellate

Se volete un risultato ancora più goloso potete utilizzare dello zucchero al posto del succo di acero e caramellare le mele aggiungendo anche un po’ di cannella se vi piace.

Per caramellare la mela, tagliarla a fette come da ricetta irrorandola con del succo di limone, mettere in una padella una noce di burro, 3 cucchiaini di zucchero e far sciogliere lentamente a fiamma moderata, aggiungere le fette di mele e farle cuocere per circa 10 minuti, aggiungere della cannella.

La dieta nella stitichezza

Gli esperti dicono che una dieta ricca di vegetali e yogurt favorisca lo sviluppo di una flora batterica importante per la regolazione della motilità intestinale, quindi perchè non divertirci a creare delle ricette sfiziose con questi ingredienti? Seguitemi per scoprire cosa mi invento! Alla prossima ricetta light ed anti stitichezza, ma non solo!

Intanto se volete approfondire  l’argomento sulla dieta per la stitichezza leggete l’articolo sul sito my-personaltrainer.it.

coppa di mele e yogurt anti stitichezza

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina

Seguimi sulla mia pagina facebook  Salute e bellezza in cucina, anche su TwitterPinterest e su Instagram.

Nutrition Facts
Serving Size 1
Servings Per Container

Amount Per Serving
Calories 260 Calories from Fat 72
% Daily Value*
Total Fat 8 g 12%
Saturated Fat g 0%
Trans Fat g
Cholesterol mg 0%
Sodium 48 mg 2%
Total Carbohydrate 35 g 12%
Dietary Fiber g 0%
Sugars 16 g
Protein 6 g 12%

*Percent Daily Values are based on a 2,000 calorie diet. Your daily values may be higher or lower depending on your calorie needs.
Written By
More from luciaantenori

Zenzero – Proprietà e ricette

Lo zenzero è un ingrediente comune nella cucina asiatica e indiana, dal...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.