Semi di zucca proprietà

semi-di-zuccaproprieta

I semi di zucca sono commestibili e di solito si mangiano dopo essere stati tostati. Possono essere mangiati come spuntino oppure aggiunti alle insalate o per dare croccantezza ad alcuni piatti.
Scopriamo i possibili benefici dei semi di zucca per la nostra salute, il loro contenuto nutrizionale e come possiamo utilizzarli nella dieta.

semi di zucca

I benefici dei semi di zucca

I semi di zucca possono avere molti benefici per la nostra salute grazie alle innumerevoli sostanze nutritive. Sono una buona fonte di Omega 3, magnesio, potassio e calcio e di altri nutrienti che migliorano la salute del cuore, delle ossa. Nutrienti che combattono il nervosismo e i parassiti intestinali. La vitamina E di cui sono ricchi, inoltre, mantiene giovane la nostra pelle.

Questi preziosi semi aiutano anche ad aumentare l’alcalinità del pH del sangue utile per contrastare l’eccessiva acidità causa di infiammazioni croniche. Sono degli antinfiammatori naturali, ottimi nei cambi di stagione quando si va nella stagione fredda. Mangiati prima di andare a letto innalzano i livelli di triptofano, un aminoacido che aiuta il nostro organismo a conciliare il sonno. Mentre il suo olio può essere impiegato per uso esterno per dare sollievo alle articolazioni infiammate.

Salute delle ossa

I semi di zucca sono una buona fonte di magnesio, ferro e zingo. Questi semi diventano delle piccole miniere di fosforo, importanti per l’assorbimento del calcio. Un elevato apporto di magnesio è associato a una maggiore densità ossea e ha dimostrato di ridurre il rischio di osteoporosi nelle donne dopo la menopausa

Perdita di peso

Inserire nella nostra alimentazione i semi ci aiuta a mantenere un peso sano poiché aumentano il senso di sazietà.

Attività antiossidante

Si pensa che l’olio di semi di zucca non raffinato offra una protezione antiossidante. Ciò è dovuto al suo contenuto di Acidi Grassi Polinsaturi e all’antiossidante lipofilo.

Gli antiossidanti sono considerati “spazzini”, incaricati di rimuovere i radicali liberi riducendo anche le infiammazioni. Se queste sostanze rimangono nel nostro corpo, provocano una serie di problemi di salute.

Salute della pelle e degli occhi

I semi di zucca sono anche una buona fonte di squalene vegetale, un composto antiossidante simile al beta-carotene.

Lo squalene sembra svolgere un ruolo importante nella protezione della nostra pelle durante l’esposizione ai raggi UV e ad altri tipi di radiazioni.

Studi sugli animali hanno anche notato che lo squalene può svolgere un ruolo importante anche nella salute della retina.

Consigli veloci per usarli in cucina

Arricchite le vostre insalate  con semi di zucca. Preparate il muesli fatto in casa con una miscela di noci, semi di zucca e frutta secca.
Oppure potete preparare un burro di semi di zucca mescolando semi di zucca interi e crudi in un robot da cucina fino a raggiungere una consistena cremosa.

#SaporiDiBellezza

Con questo articolo partecipo alla rubrica #SaporiDiBellezza, scopri tutti gli articoli sui #semidizucca partendo dal blog In cucina Con Sissi che ci propone delle Girelle di Pasta Brisé ai Semi di Zucca con Emmental e Mortadella, per poi passare nel blog Cioccolato e liquirizia con la sua ricotta tutta vegetale ricavata dai semi si zucca.

Tags from the story
More from luciaantenori

Insalata di anguria, sedano e rucola

Insalata di anguria, sedano e rucola Con il caldo si ha voglia...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.