Semi di lino: proprietà e ricette

semi di lino prorpietà e ricette in cucina e cosmesi

 Semi di lino: proprietà e ricette

I semi di lino, da cui si ottengono la farina, il gel e l‘olio, sono ottimi alleati per il benessere del nostro corpo. Usati principalmente per la cura dei capelli e della pelle e alleati contro la stipsi; per ripulire l’intestino riducendo il gonfiore addominale.

Certo si sa, meno le feci restano nel nostro tratto intestinale più benefici ne conseguono per la nostra salute. Il merito di essere alleati contro la stipsi gli viene dato dalle mucillagini che si formano a contatto dei liquidi.

Se provate a mettere dei semi di lino nell’acqua, vedrete che dopo qualche ora l‘acqua inizierà ad assumerne una consistenza vischiosa ed è proprio questo che accade nel nostro intestino, e questa vischiosità stimola i movimenti intestinali.

Lo scopo di questo articolo non è quello di parlarvi in modo dettagliato e scientifico dei semi di lino ma di condividere con voi l’importanza di usarli nella nostra alimentazione per beneficiare delle sue proprietà lassative, antinfiammatorie e lenitive.

I semi di lino si possono mangiare aggiungendoli alle nostre insalate preferite, allo yogurt a colazione o a merenda ma anche in pietanze cotte, come ad esempio zuppe, polpette, negli impasti del pane oppure in torte e biscotti.

Razione giornaliera

Un cucchiaio al giorno.

Ricordati …

I semi di lino vanno masticati bene se vogliamo beneficiare di tutte le loro preziose sostanze. Ma se non si gradisce la loro consistenza, allora si possono acquistare macinati, in questo caso dobbiamo essere certi che i semi siano stati macinati  a freddo.

Farina di semi di lino

Nei dolci spesso la farina di semi di lino viene utilizzata per sostituire le uova quando queste ultime servono solo come aggregante tra gli ingredienti.  In questo caso servirà un cucchiaio raso di farina di semi con tre cucchiai di acqua, appena l’acqua diventerà gelatinosa va aggiunta al resto degli ingredienti.

Olio di semi di lino

L’utilizzo dell’olio è ottimo sia in cucina per il condimento a crudo sia per la cura del nostro corpo. Precisamente è un ottimo rimedio per i capelli secchi, li rende morbidi e lucenti.  Da frizionare sulla cute e capelli leggermente bagnati, avvolgere in un asciugamano tiepido la testa e tenere in posa per 20 minuti circa. Procedere con il normale lavaggio dei capelli.

Ricetta detox: Infuso di semi di lino

In un bicchiere di acqua mettere un cucchiaio di semi di lino che dovranno restare in infusione per una notte intera. La mattina bere a stomaco vuoto l’infuso che va addolcito con del miele per un sapore più gradevole.

Ricette

Pane integrale

Zuppa di cavolo

Ciambella di segale e semi di lino

 

Le informazioni riportate su Saluteebellezzaincucina.it  sono di natura generale e non possono essere utilizzate per la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente.
Tags from the story
Written By
More from luciaantenori

Salatini di Natale – golosità veg

Salatini di Natale Vado sempre alla ricerca di idee carine per presentare...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.