Star of Bethlehem: fiori di Bach

Star of Bethlehem
Influenza : i consigli del naturopata
Alessandro Lucarelli, naturopata e       floriterapeuta

La Star of Bethlehem è il fiore di Bach per eccellenza per le ferite psichiche che dona calma ed equilibrio.

È indicato in tutte le situazioni che hanno costituito un trauma e che non sono state elaborate dalla coscienza: incidenti, delusioni, collera, brutte notizie, lutti o divorzi.

Quando la Star of Bethlehem ci può aiutare

Il dolore inflitto lascia una ferita profonda, che si riapre e torna a dolere ogni qual volta si subisce un nuovo trauma. Star of Bethlehem ci aiuta a ritrovare uno stato di pace che ci permette di rimanere imperturbabili di fronte alle interferenze del mondo e alle sfide della vita. Una pace interiore che supera la ragione.

Quando si parla di trauma non si deve pensare solo a qualcosa di repentino e sconvolgente, che genera uno shock immediato. Esistono situazioni più o meno prolungate nel tempo che possono risultare traumatiche per la maggior parte delle persone: un lungo periodo di difficoltà economiche, una reclusione forzata, un rapporto di coppia turbolento e così via.
Il rimedio è indicato anche per tutte le malattie che resistono al trattamento, perché in questi casi la causa del dolore potrebbe essere un trauma emozionale.

 Il suo significato

Star of Bethlehem è l’Ornihtogallum che significa latte di gallina. L’espressione latte di gallina è usata molto spesso da Aristofane per indicare una cosa ambitissima, rara e preziosa.
In tal senso l’elaborazione di un trauma, come indicato dal rimedio di floriterapia, è cambiamento difficile, necessario e prezioso. L’evoluzione umana è dovuta all’elaborazione di conflitti e l’elaborazione di un trauma è un passaggio da una condizione alla successiva. Dopo un trauma superato nessuno può ritenersi come nella condizione che lo precedeva.
La stella a sei punte della pianta è l’unica tra i fiori di Bach, gli altri ne hanno per lo più cinque. La sua corolla con sei petali, ricorda la geometria perfetta della stella di Davide, simbolo della sintesi degli opposti ed espressione di unità di tutte le cose.

L’energia che conduce all’armonia e alla salute. I fiori brillano di luce, come un tappeto di stelle tra l’erba e sono particolarmente sensibili al sole: si schiudono solo nelle giornate calde e terse e aprendosi portano un’improvvisa scintilla di vita nel prato in cui si trovano.

Parole chiave per questo fiore di Bach sono: trauma fisico o psichico, resistenza, chiusura, torpore, malattie lente a guarire,
stress.

Leggi tutti gli articoli proposti dal Naturopata.

Articolo scritto da Alessandro Lucarelli, potete seguirlo anche su Facebook.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.