Il porridge che vi propongo è una zuppa di avena tipica della “english breakfast”. Fiocchi di avena fatti cuocere nel latte per ottenere una deliziosa crema servita con frutta fresca di stagione e semi oleosi per una colazione completa.
Non c’è bisogno che ve lo dica io che il momento della colazione sia altrettanto importante come il pranzo e la cena.
Saltare la colazione può influire negativamente sul nostro metabolismo spingendoci a mangiare di più durante la giornata.
Il porridge, quindi, è sicuramente una valida alternativa alla classica colazione veloce ricca di carboidrati spesso raffinati. Ci dà la giusta carica per affrontare tutta la giornata senza sentire buchi allo stomaco. In una ciotola avrete proteine, zuccheri, vitamine a tante altre sostanze nutritive importanti per il nostro organismo.
Insomma il porridge oltre ad essere buono fa proprio bene ed è un ottima colazione per tutti anche per i celiaci poiché contiene tutti ingredienti senza glutine e per gli intolleranti al lattosio, poiché possono sostituire il latte vaccino con un latte vegetale.
Se come me amate variare la colazione, vi propongo di provare una colazione salata detox.
Porridge ricetta con fiocchi di avena
Ingredienti per 2 porzioni
- 80 g di fiocchi d’avena
- 400 ml di latte ( potete usare anche latte vegetale)
- 30 g di frutta secca a vostra scelta tra mandorle, noci o nocciole
- 40 g di frutti rossi freschi come fragole o lamponi
- 1 cucchiaio di sciroppo di acero (facoltativo, io preferisco senza zuccheri aggiunti)
Come fare il porridge
Ecco come si fa il porridge: Cucinare l’ avena in una casseruola, aggiungete il latte e mescolate il tutto. Portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti circa mescolando o finché inizierà ad addensarsi. Io preferisco il porridge più morbido e non troppo compatto quindi non lo faccio cuocere tanto.
Far raffreddare il tutto e versare il porridge in due ciotoline, completare con la frutta fresca, le nocciole spezzettate e lo sciroppo d’acero.
Vi lascio la versione stampabile
- 80 g di fiocchi d’avena
- 400 ml di latte ( potete usare anche latte vegetale)
- 30 g frutta secca a vostra scelta tra mandorle, noci o nocciole
- 40 g di frutti rossi freschi e maturi come fragole o lamponi
- 1 cucchiaio di sciroppo di acero facoltativo
Come preparare il porridge
- Mettete i fiocchi di avena in una casseruola, aggiungete il latte e mescolate il tutto. Portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti circa mescolando o finché inizierà ad addensarsi.
- Far raffreddare il tutto e versare il porrige in due ciotoline, completare con la frutta fresca, le nocciole spezzettate e lo sciroppo d’acero.
Porridge e le proprietà dei suoi ingredienti
I fiocchi d’avena proprietà
L’avena è un cereale riscaldante, ricostituente con proprietà diuretiche e lassative. Ottima, quindi per chi ha problemi di stitichezza e di ritensione idrica.
Favorisce l’eliminazione del colesterolo. Aiuta a migliorare l’attività mentale e contrasta la depressione e la stanchezza psichica.
L’avena, inoltre, è un cereale senza glutine quindi adatto anche per una colazione priva di glutine. L’unico problema potrebbe essere rappresentato dalle contaminazioni, quindi per chi è celiaco è necessario che la confezione dei fiocchi d’avena riporti la dicituta senza glutine.
I frutti rossi proprietà
I frutti rossi sono ricchi di polifenoli, importanti per il nostro organismo perché ci aiutano a combattere i radicali liberi contro l’invecchiamento cellulare. Scopri tutte le proprietà delle fragole.
Nocciole proprietà
Le nocciole, così come le mandorle, sono ricche di vitamina E e di vitamine del gruppo B, contengono fitosteroli, sostanze utili per la prevenzione delle malattie cardiache e circolatorie. Ricche di grassi buoni che aiutano ad i abbassare i livelli del colesterolo LDL. Forniscono al nostro corpo antiossidanti naturali, sali minerali come ad esempio calcio, ferro, rame e manganese. Ricche anche di fibre che facilitano il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.