Succo di frutta alle mele
Il succo di frutta alle mela è una bevanda deliziosa e salutare che non è solo gustosa ma anche buona per te. Preparare il tuo succo di mela a casa ti consentirà di controllare gli ingredienti, che sono sicuramente più sani dei succhi acquistati in negozio.
Ingredienti
- 500 g di mele
- 500 ml di acqua
- il succo di mezzo limone
- 100 g di fruttosio
Preparazione
- lavare e sbucciare le mele
- tagliarle a tocchetti e spruzzarle con il limone per non farle annerire
- in un frullatore frullare le mele aggiungendo lentamente l’acqua
- le mele devono diventare una purea omogenea
- aggiungere il fruttosio e continuare a frullare
- passare al setaccio il composto
- con il succo riempire delle bottigline sterilizzate
- dopo aver chiuso le bottigline, metterle su un piano a testa in giù per assicurarsi che non fuoriesca liquido e che siano ben chiuse
- prendere le bottiglie, avvolgerle in strofinacci e metterle in una pentola
- coprire completamente di acqua
- portare l’acqua ad ebolizione e far bollire a fiamma medio bassa per 20 minuti
- passati i 20 minuti spegnare il gas e lasciare raffreddare completamente prima di togliere le bottiglie e riporle in dispensa
- assicurarsi che si sia creato il sottovuoto, ce ne accorgiamo quando pigiando sul tappo, il tappo non va su e giù
Considerazioni: io amo i succhi di frutta, ma quelli comprati a volte hanno un sapore artificiale e quelli buoni che io amo di più sono estremamente costosi. Però quelli fatti in casa in genere hanno una consistenza molto corposa ed anche questa caratteristica non mi piace affatto.
Qualche giorno fa ho deciso di sperimentare. Tutte le ricette in rete prevedono la cottura del frutto, ma secondo me va ad alterare il sapore allontanandolo molto dal sapore del succo bio limpido che si trova in commercio. Così dalla sperimentazione è nata questa ricetta che devo dire è veramente ottima!
Voi vi starete chiedendo cosa faccio con la palpa che avanza! La utilizzo per fare dei dolci, crema da spalmare sul pane la mattina. La ricetta, naturalmente a breve!