Aglio virtù e preparazione

Aglio

Aglio virtù e preparazione

Pochi vegetali come l’aglio possono vantare di possedere una serie di proprietà utili alla nostra salute. Utilizzato in cucina per il suo aroma è  considerato dalla medicina scientifica una pianta medicinale.

L’aglio agisce principalmente come un efficace battericida antisettico che distrugge germi e batteri impedendone la loro proliferazione. Antiossidante molto efficace che protegge le cellule del nostro corpo dall’ invecchiamento precoce.

Nei miei ricordi di bambina l’aglio veniva utilizzato come vermifugo, la sera mamma metteva uno spicchio sotto il cuscino in modo che noi respirandolo potessimo scacciare il problema dei parassiti intestinali.

L’aglio era sempre presente nei piatti di mia madre, usato crudo nelle insalata fresche con cetriolo e pomodori, con i peperoni arrosto conditi con olio extravergine d’oliva. Cotto, invece, veniva abbinato al pomodoro per condire la pasta con la verdura, nella cottura delle lenticchie, con i funghi, con le patate al forno e per profumare  verdure e ortaggi sottòlio.

Oggi di aglio se ne mangia pochissimo rispetto al passato, forse a causa del suo odore che rilascia un alito sgradevole. Ci sono comunque degli accorgimenti che possono aiutarci con questo fastidioso problema come ad esempio masticare del prezzemolo o sgranocchiare qualche chicco di caffè dopo pranzo.

Per stare bene e beneficiare delle sue innumerevoli proprietà, l’ideale sarebbe consumare almeno uno spicchio alla settimana, preferibilmente crudo. Cotto, infatti, perde il 90% del suo potere batteriostatico e batteriolitico. L’aglio cotto, inoltre risulta anche più indigesto.

Aglio virtù e preparazione

Proprietà

Diverse sono le sue proprietà: è un antibiotico naturale ed antisettico; è un regolatore della flora intestinale che combatte il moltiplicarsi di batteri intestinali pericolosi per la nostra salute. Riduce la stitichezza, è un vermifugo, uno stimolatore delle funzioni organiche. È un regolatore del tasso di glucosio nel sangue. Stimola la secrezione dei succhi gastrici, aiuta il sistema circolatorio a funzionare bene, mantiene elastici i vasi sanguigni, tiene a freno il colesterolo.

Preparazione ed impiego

Ottimo strofinato su bruschette condite con sale ed olio extravergine d’oliva oppure utilizzato in salse per condire pasta, verdure o secondi: pensiamo ad esempio alla salsa rossa siciliana, al pesto genovese.
Polverizzato e seccato al forno può rimpiazzare con molti vantaggi per la nostra salute l’aceto, il pepe o la senape per condire insalate.

Alcune ricette con l’aglio fresco

Pesto rosso di pomodori secchi

Pasta e vongole

Bibliografia
Il mio erbario, M. Mességué, ed Macro
Limone, aglio e cipolla,Medicina naturale, ed Orsa Maggiore

 

Visitate la mia pagina facebook e se vi va lasciate un like!

Tags from the story
,
Written By
More from luciaantenori

Tè verde alla menta ricetta del Marocco

Ho assaggiato per la prima volta il tè alla menta a casa...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.