La betulla è una “fanciulla” del nord; nell’area mediterranea la sua presenza è limitata alle zone montane.
Proprietà della betulla
Diverse sono le proprietà della betulla, tra le primìncipali troviamo proprietà drenanti, diuretiche, depurative, antinfiammatorie, antireumatiche.
Curiosità sulla betulla
In molte lingue il suo nome deriva da una comune radice indoeuropea, bhirg-bherek (luminoso) da cui proviene anche Brigida, il nome di una santa nordica. Sia gli inglesi, che la chiamano “la signora dei boschi”, che i russi, che la chiamano “l’albero delle fanciulle” ne hanno sottolineato il carattere femminile.
La Betulla è anche l’Albero Cosmico delle popolazioni siberiane: viene chiamata “Il Custode della Porta” perché apre allo sciamano la soglia del cielo. È simbolo di purezza e castità per i Celti segnava l’inizio di un nuovo ciclo vitale, la porta per il nuovo anno, che iniziava il primo novembre.
Era ritenuta protettrice e guida spirituale di ogni nuova partenza, fisica o spirituale.
La linfa è, infatti, un simbolo di rinnovamento e percepita come un mezzo per fortificare l’organismo in vista dell’inizio di un nuovo anno.
Proprio per il suo germogliare prima degli altri alberi è considerata una pianta dei nuovi inizi, legata al principio, al germoglio vitale, ai primi passi sul sentiero prescelto.
La sua linfa è utilizzata per depurare e la sua corteccia abbassa la febbre, e proprio grazie a queste sue proprietà è considerata una pianta che dona guarigione sia spirituale che fisica, che allontana gli influssi negativi che disturbano il nostro animo, e per il suo essere così delicata ed eterea porta gentilezza nel nostro cuore, dando sensibilità e placando la parte dell’ego impulsiva.
Alta non più di 25 metri e con un tronco che non supera i 60 cm di diametro, la betulla è una pianta slanciata, elegante nella veste candida e setosa della corteccia del tronco e dei rami. Se tra gli alberi ce ne è uno che incanta per la sua bellezza, questo è indubbiamente la betulla.
L’albero leggiadro, flessuoso e luminoso come una fanciulla in fiore. Ma è una bellezza nordica, misurata, mai eccessiva, aristocratica e un po’ distante, solitaria come le innevate distese del nord. Una pianta in armonico equilibrio tra luce e ombra, caldo e freddo, gaiezza e serietà. Tra Venere e Saturno, i due pianeti che governano l’equilibrio del segno della Bilancia.
Impiego terapeutico
La betulla viene utilizzata per l’ipercolesterolemia, l’iperuricemia, l’iperazotemia, la litiasi urinaria, i reumatismi, l’obesità, la cellulite, la fragilità capillare, la dermatosi, l’oliguria e l’idropisia.
Segui tutti i consigli del naturopata, scopri le piante, i fiori italiani e i fiori di Bach che ci aiutano a stare bene. Arrivederci al prossimo articolo.
Articolo scritto da Alessandro Lucarelli, potete seguirlo anche su Facebook.