Melanzane grigliate con friggitrice ad aria sane e leggere gluten free

melanzane grigliate

Adoro le melanzane grigliate sono un contorno estivo favoloso non solo per il palato  ma anche per la nostra salute. Deliziose sono anche le carote grigliate. Se poi si possono preparare con la friggitrice ad aria calda sono ancora più semplici da fare. Rispetto alla piastra o al forno la friggitrice ad aria calda nelle giornate estive afose, ci salva dalla sofferenza di ulteriore caldo.

Provate anche a preparare le melanzane con pomodorini sempre con la friggitrice.

Ora ti spiego come cucinare delle melanzane dolci e deliziose  per un piatto vegetariano light sano e leggero. Per fare tesoro di tutte le proprietà benefiche della melanzana vi raccomando solo di rispettare la stagionalità di questo ortaggio.

Se volete, quindi, un piatto veramente salutare non preparate le melanzane grigliate in inverno o primavera. Ricordatevi sempre che le melanzane sono un ortaggio che si raccoglie d’estate.

Condite le melanzane cotte con un buon olio extra vergine d’oliva e del prezzemolo fresco, dell’aglio ed una goccia di aceto di mele.

Preparate in questo modo sono ottime come contorno ma anche come antipasto da abbinare ad un secondo di carne o di pesce.

Preparate le vostre melanzane cotte al forno arrostite qualche ora prima di consumarle e conditele per farle insaporire bene.

Come scegliere le melanzane per le vostre ricette

Puoi utilizzare le melanzane che volete assicurati che abbiano una consistenza soda e che la buccia sia lucida e liscia senza segni di ammaccature.

Melanzane cotte nella friggitrice ad aria

Ingredienti per 2 persone

  • 400 g di melanzane
  • 40 g di olio extra vergine d’oliva

Per il condimento

  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Uno spicchio di aglio
  • Peperoncino se piace
  • Aceto di mele q.b.

Come fare la ricetta delle melanzane grigliate nella friggitrice ad aria

Lavate le melanzane sotto il getto dell’acqua corrente, asciugatele con della carta assorbente e tagliatele. Potete decidere di affettarle a rondelle o a fette senza sbucciarle.

Se volete delle melanzane morbide dovete tagliarle ad uno spessore di circa 5 mm. Disponi le melanzane affettate nel cestello della friggitrice ed imposta a 180° per 10 minuti. I tempi possono variare la friggitrice a friggitrice quindi io vi consiglio sempre di dare un’occhiata dopo i primi 5 minuti.

MELANZANE GRIGLIATE COME CONDIRLE

Una volta cotte mettete le  melanzane grigliate in un contenitore e iniziate a condire con sale, olio ed un trito di prezzemolo ed aglio ed un goccio di aceto. Se amate il piccante aggiungete un peperocino tagliato a rondelle.

COME CONSERVARE LE MELANZANE GRIGLIATE

Le melanzane potete conservarle in frigo per due giorni circa già condite oppure se le volete conservare per più tempo potete congelarle. In quest’ultimo modo potete conservarle per circa due mesi.

GLI INGREDIENTI DELLE MELANZANE ARROSTITE E LE LORO PROPRIETÀ

Melanzane: è un’ottima alternativa naturale per chi soffre di stitichezza. Hanno un alto contenuto di acqua e fibre, che le rende perfette per regolare i movimenti intestinali e alleviare la stitichezza.

Le melanzane, inoltre, sono un’ottima fonte di vitamina C e potassio, che aiutano a mantenere l’organismo idratato, a regolare la pressione sanguigna e ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Ricca anche magnesio, che è importante per la funzione muscolare e la digestione.

Questo ortaggio, inoltre, aiuta a ridurre la ritenzione idrica abbassando la quantità di sale nel tuo corpo ed ha alti livelli di antiossidanti che aiutano a ridurre l’infiammazione, conferendole proprietà antinfiammatorie.

Olio extra vergine d’oliva: è una miniera di antinfiammatori e antiossidanti come ad esempio la vitamina E, il tocoferolo e diversi composti fenolici. Tutti elementi che difendono il nostro corpo dall’invecchiamento precoce.

Prezzemolo: è una pianta originaria della regione mediterranea. È stato usato per secoli come erba medicinale e più recentemente come ingrediente in cucina.
Il prezzemolo ha una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale per il trattamento di vari disturbi, tra cui flatulenza, indigestione e problemi al fegato. Le foglie di prezzemolo sono ricche di vitamina C e contengono quantità significative di flavonoidi che aiutano a prevenire le malattie cardiache.

Aglio: è noto per avere molti benefici per la salute. Il sapore e l’odore dell’aglio derivano da due composti, l’allicina e l’alliina, che vengono rilasciati quando si taglia o si schiaccia. Il sapore dell’aglio crudo può essere piuttosto forte se non lo amate particolarmente potete ometterlo oppure potete frullarlo con il prezzemolo e l’olio. In questo modo il suo sapore sarà meno forte.

Peperoncino: è una delle spezie più utilizzate al mondo. Sono anche una delle principali fonti di capsaicina, che è responsabile del loro sapore piccante e si trova anche in altre piante come il pepe nero e la paprika.

Fa bene alla nostra salute perché contiene molti antiossidanti che prevengono le malattie cardiache.

Aceto di mele: è un tipo di aceto a base di sidro di mele. Ha molti usi e può essere usato come integratore per la salute. In genere viene usato in diete per la perdita di peso. Inoltre migliora i livelli di zucchero nel sangue.

STAMPA LA RICETTA

melanzane grigliate
Stampa
Melanzane grigliate nella friggitrice ad aria calda
Portata Contorno
Cucina Italiana
Keyword melanzane grigliate
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone
Chef Lucia Antenori
Equipment
  • Friggitrice ad aria calda
Ingredienti
  • 400 g melanzane
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • 1 Spicchio di aglio
  • Aceto di mele q.b.
  • 1 Peperoncino
Istruzioni
  • Lavate le melanzane sotto il getto dell’acqua corrente, asciugatele con della carta assorbente e tagliatele. Potete decidere di affettarle a rondelle o a fette senza sbucciarle.
  • Se volete delle melanzane morbide dovete tagliarle ad uno spessore di circa 5 mm. Disponi le melanzane affettate nel cestello della friggitrice ed imposta a 180° per 10 minti. I tempi possono variare la friggitrice a friggitrice quindi io vi consiglio sempre di dare un’occhiata dopo i primi 5 minuti.
  • Una volta cotte mettete le  melanzane grigliate in un contenitore e iniziate a condirle con sale, olio ed un trito di prezzemolo ed aglio ed un goccio di aceto. Se amate il piccante aggiungete un peperocino tagliato a rondelle.

Questa ricetta delle melanzane grigliate è per le persone che cercano un piatto sano, ipocalorico e vegetariano.

Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.