Carciofi saltati con tagliatelle golose

carciofi saltati con tagliatelle

I carciofi saltati con tagliatelle golose è un primo piatto senza derivati animali, quindi vegano. Già dal titolo potete capire che i carciofi da utilizzare devono essere tanti rispetto alla pasta per ottenere un risultato perfetto e cremoso senza l’aggiunta di panna. Alcune versioni prevedono lo speck o il formaggio ma io ho voluto preparare un piatto in cui il sapore del carciofo deve prevalere su tutto, esaltato solo dall’aglio, dai capperi e dal prezzemolo. Il carciofo va saltato e non lessato per conservare il suo gusto.

Se amate le ricette vegane potete leggere anche Patate e carciofi profumatissimi.

Le virtù del carciofo sono tante quindi approfittiamone e mangiamolo sia cotto che crudo in insalate, primi piatti, secondi e come contorno. Se volete approfondire questo argomento potete leggere questo interessan e articolo: Carciofi scopri le loro proprietà depurative dal sito Riza.it

 

Carciofi saltati con tagliatelle golose

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di tagliatelle
  • 3 carciofi di media grandezza
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo
  • 6 capperi dissalati
  • Sale
  • Pepe
  • Limone
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Come preparare le tagliatelle con i carciofi

Pulire i carciofi togliendo le foglie  più esterne dure, tagliarli a metà eliminando il fieno.  Tagliarli a spicchi  e immergerli in acqua acidulata con un po’ di succo di limone. Il limone non li farà annerire.

In una padella mettere 3 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato. Fare insaporire l’olio e aggiungere i carciofi, farli saltare per una decina di minuti, aggiungere i capperi e e continuare la cottura. Aggiungere dell’acqua poco alla volta e farli cuocere per circa 15 minuti finché i carciofi risulteranno molto morbidi. Se l’acqua si asciuga, aggiungerne altra ma sempre poca alla volta.

Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella padella con i carciofi.

Saltare la pasta per qualche secondo mescolandola per bene con i carciofi per rendere cremosa la parte dek carciofo più tenera, pepare e spolverare con del prezzemolo tagliuzzato e servire.

tagliatelle e carciofi

Che dire di questo piatto? Veramente semplice da preparare e poi è velocissimo,  basta il tempo di cottura della pasta quindi in massimo 30 minuti avrete un piatto delizioso.

Proprietà del carciofo

Il carciofo è un ortaggio presente sul mercato in autunno, inverno e primavera. Ottimo alleato per chi vuole perdere peso o mantenersi in forma. Ha proprietà diuretiche, quindi ottimo per chi vuole lottare contro la cellulite. Da sempre è risaputo che è un epatoprotettore naturale, quindi difende il nostro fegato ed inoltre gli esperti dicono che  aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo.

Ricette con i carciofi

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina

Seguimi sulla mia pagina facebook  Salute e bellezza in cucina, anche su TwitterPinterest e su Instagram.

 

 

 

 

 

 

Tags from the story
More from luciaantenori

Cocktail di fragole

Oggi vi propongo un cocktail di fragole, un’idea semplice da realizzare a...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.