I carciofi saltati con tagliatelle golose è un primo piatto senza derivati animali, quindi vegano. Già dal titolo potete capire che i carciofi da utilizzare devono essere tanti rispetto alla pasta per ottenere un risultato perfetto e cremoso senza l’aggiunta di panna. Alcune versioni prevedono lo speck o il formaggio ma io ho voluto preparare un piatto in cui il sapore del carciofo deve prevalere su tutto, esaltato solo dall’aglio, dai capperi e dal prezzemolo. Il carciofo va saltato e non lessato per conservare il suo gusto.
Se amate le ricette vegane potete leggere anche Patate e carciofi profumatissimi.
Le virtù del carciofo sono tante quindi approfittiamone e mangiamolo sia cotto che crudo in insalate, primi piatti, secondi e come contorno. Se volete approfondire questo argomento potete leggere questo interessan e articolo: Carciofi scopri le loro proprietà depurative dal sito Riza.it
Carciofi saltati con tagliatelle golose
Ingredienti per 2 persone
- 160 g di tagliatelle
- 3 carciofi di media grandezza
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo
- 6 capperi dissalati
- Sale
- Pepe
- Limone
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Come preparare le tagliatelle con i carciofi
Pulire i carciofi togliendo le foglie più esterne dure, tagliarli a metà eliminando il fieno. Tagliarli a spicchi e immergerli in acqua acidulata con un po’ di succo di limone. Il limone non li farà annerire.
In una padella mettere 3 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato. Fare insaporire l’olio e aggiungere i carciofi, farli saltare per una decina di minuti, aggiungere i capperi e e continuare la cottura. Aggiungere dell’acqua poco alla volta e farli cuocere per circa 15 minuti finché i carciofi risulteranno molto morbidi. Se l’acqua si asciuga, aggiungerne altra ma sempre poca alla volta.
Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella padella con i carciofi.
Saltare la pasta per qualche secondo mescolandola per bene con i carciofi per rendere cremosa la parte dek carciofo più tenera, pepare e spolverare con del prezzemolo tagliuzzato e servire.
Che dire di questo piatto? Veramente semplice da preparare e poi è velocissimo, basta il tempo di cottura della pasta quindi in massimo 30 minuti avrete un piatto delizioso.
Proprietà del carciofo
Il carciofo è un ortaggio presente sul mercato in autunno, inverno e primavera. Ottimo alleato per chi vuole perdere peso o mantenersi in forma. Ha proprietà diuretiche, quindi ottimo per chi vuole lottare contro la cellulite. Da sempre è risaputo che è un epatoprotettore naturale, quindi difende il nostro fegato ed inoltre gli esperti dicono che aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina
Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.