Mela pomo dalle mille virtù

mela pomo dalle mille virtù

Chi non conosce il detto ” Una mela al giorno toglie il medico di torno”? Questo meraviglioso frutto è un vero e proprio cibo medicinale. Depura il nostro organismo dalle scorie tossiche e in base a quanto dicono gli esperti chi mangia tante mele avrà sempre una bella pelle pulita.

La mela e le sue virtù

Molto interessante è il fatto che la mela può essere mangiata come frutto ma anche abbinato ad altri ingredienti per realizzare dolci, primi piatti, contorni ed anche secondi.

La mela è un regolatore intestinale: lassativo ma allo stesso tempo  antidiarretico quindi va bene sia in caso di stitichezza che di colite, contrasta l’areofagia, quel fastidioso gas che ci fa gonfiare la pancia; abbassa il livello di colesterolo e di zuccheri nel sangue, decongestiona il fegato affaticato, ed è diuretico; aiuta a prevenire la formazione dell’acido urico e tutte le sue conseguenze negative nel nostro organismo; ottimo in caso di gastrite ed ulcera.  Una mela mangiara a fine pasto aiuta la digestione e allo stesso tempo pulisce la bocca rinforzando anche le gengive. Buona fonte di zuccheri quali ad esempio il fruttosio, ha un indice glicemico basso e quindi ottima anche per essere mangiata dai diabetici. Serbatorio di antiossidanti, vitamine e fibre. Ricca di minerali che tonificano il sistema nervoso e muscolare. Insomma un vero e proprio toccasana per la nostra salute!

In cucina le mele conferiscono ai piatti una nota in più,  esaltando  sapori e  profumi grazie al loro sapore  in base alla varietà usata.

Possono essere mangiate crude a fine pasto, negli spuntini di metà mattina o del pomeriggio, nelle insalale e antipasti, cotte per preparare deliziosi dolci oppure primi  oppure in frullati, bevande o per preparare delle ottime confetture.

Non meno importante è l‘uso delle mele nella cura della pelle, capelli, viso,  ingrediente per lozioni, latte detergente, maschere idratanti, peeling e tanto altro. 

Ottime anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico per perdere peso, il loro potere calorico è solo di 58 calorie ogni 100 grammi.

La mela per il nostro benessere

La Mela come depurativo del fegato

succo di mela

Bere 2 bicchieri di succo di mela limpido al giorno per una settimana. Potete realizzarlo in casa con l’estrattore o centrifuga, non va aggiunto zucchero e deve essere realizzato da frutti maturi e non acerbi. Va bevuto appena realizzato per non rischiare che si ossidi. E’ consigliabile, inoltre, per la settimana togliere dalla nostra alimentazione quei cibi dfficilmente digeribili e frittura.

Come riequilibrante dell’intestino ed antinfiammatorio quindi anticellulite

Bere un decotto realizzato con la buccia della mela, in questo caso sarà necessario usare solo ed esclusivamente frutta biologica.

Per realizzare il decotto: sbucciare una mele, mettere la buccia in 300 ml  di acqua, farla bollire per 10 minuti circa, filtrare e bere. Potete prepararne un litro con 3 mele e berlo durante la giornata.

 Come rimedio per abbassamento della voce e per abbassare il colesterolo

Lavare 3 mele biologiche e immergerle in un litro di acqua e far bollire per 40 minuti. Filtrare ed usare il decotto per fare gargarismi in caso di abbassamento della voce.

Ottimo anche  per abbassare il colesterolo, in questo caso va bevuto senza dolcificarlo.

Risotto alle mele

Succo di frutta alla mela

Le informazioni riportate su Saluteebellezzaincucina.it  sono di natura generale e non possono essere utilizzate per la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente.

 

 

 

 

Tags from the story
More from luciaantenori

Tisana di foglie di carciofo – proprietà

La tisana di foglie di carciofo che vi propongo ha un effetto...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.