Contorno di zucca in padella con cipolla e capperi

contorni di zucca in padella

Non potete immaginare quanto sia buono questo contorno di zucca, è un piatto vegetariano semplice e veloce da preparare. La zucca è molto versatile ed oggi ve la propongo con la cipolla ed i capperi.

Un contorno sfizioso che potete preparare per accompagnar tantissimi secondi piatti. La dolcezza della zucca e della cipolla è stemperato dalla sapidità dei capperi che io ho aggiunto in abbondanza perché li adoro.

Se ti piace la zucca leggi anche:

Zucca in padella con cipolla e capperi

contorni di zucca in padella

Ingredienti per 2 persone

  • 350 g di zucca
  • 200 g di cipolle di tropea
  • capperi sotto sale
  • Olie extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare la zucca e cipolle

Per preparare la zucca in padella con cipolle e capperi, iniziate con la zucca, sbucciatela e togliete gli eventuali semi e filamenti interni. Tagliatela a cubetti regolari della stessa dimensione per assicurare una cottura omogenea.
Mondate la cipolla e affettatela. Dissalate i capperi sotto un getto di acqua corrente.

In una padella antiaderente versate l’olio, lo spicchio di aglio, la zucca , i capperi e la cipolla affettata sottile. Fate cuocere per qualche minuto a fiamma medio alta. Togliete l’aglio e salate. Abbassate la fiamma e fate cuocere con un coperchio. Girate di tanto in tanto le verdure e portatele a cottura.

Durante la cottura, non aggiungete acqua, rischiereste di ottenere delle verdure lesse. Aggiungetela solo se strettamente necessaria e poca alla volta.

Conservazione

Potete preparare in anticipo il contorno di zucca in padella con cipolla e capperi e conservarla in frigo. Potreste anche decidere di prepararlo in abbondanza e di congelarlo facendo delle porzioni ridotte e scongelare al bisogno.

Il contorno di zucca e cipolle fanno bene perché

La zucca è ricca di antiossidanti utili contro l’invecchiamento delle cellule favorendo anche la salute della pelle. Saziante grazie alle fibre e poco calorica, è adatta per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Grazie alle sue innumerevoli proprietà è anti invecchiamento, contrasta lo stress e la stitichezza.

La cipolla è ricca di flavonoidi e di composti solforati, ha un’azione diuretica, depurativa, antipertensiva, antibiotica, antisettica. Tra le tante proprietà ricordiamo anche che è benefica contro l’indebolimento  delle ossa.

Stampa la ricetta

contorno di zucca e cipolle
Stampa
Contorno di zucca in padella con cipolla e capperi
Portata Contorno
Cucina Italiana
Keyword capperi, cipolla, Zucca
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone
Chef Lucia Antenori
Ingredienti
  • 350 g di zucca
  • 200 g di cipolle di tropea
  • Capperi sotto sale q.b.
  • Olie extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
Istruzioni
  • Per preparare la zucca in padella con cipolle e capperi, iniziate con la zucca, sbucciatela e togliete gli eventuali semi e filamenti interni. Tagliatela a cubetti regolari della stessa dimensione per assicurare una cottura omogenea.
  • Mondate la cipolla e affettatela. Dissalate i capperi sotto un getto di acqua corrente.
  • In una pentola antiaderente versate l’olio, lo spicchio di aglio, la zucca , i capperi e la cipolla, fate cuocere per qualche minuto a fiamma medio alta.
  • Togliete l’aglio e salate. Abbassate la fiamma e fate cuocere con un coperchio. Girate di tanto in tanto le verdure e portatele a cottura.
  • Durante la cottura, non aggiungete acqua, rischiereste di ottenere delle verdure lesse. Aggiungetela solo se strettamente necessario.

Deliziosa questa zucca in padella con cipolla, se la provate fatemi sapere cosa ne pensate.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.