Contorno di zucca in padella con cipolla e capperi

contorni di zucca in padella

Non potete immaginare quanto sia buono questo contorno di zucca, è un piatto vegetariano semplice e veloce da preparare. La zucca è molto versatile ed oggi ve la propongo con la cipolla ed i capperi.

Un contorno sfizioso che potete preparare per accompagnar tantissimi secondi piatti. La dolcezza della zucca e della cipolla è stemperato dalla sapidità dei capperi che io ho aggiunto in abbondanza perché li adoro.

Se ti piace la zucca leggi anche:

Table Of Contents

Zucca in padella con cipolla e capperi

contorni di zucca in padella

Ingredienti per 2 persone

  • 350 g di zucca
  • 200 g di cipolle di tropea
  • capperi sotto sale
  • Olie extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare la zucca e cipolle

Per preparare la zucca in padella con cipolle e capperi, iniziate con la zucca, sbucciatela e togliete gli eventuali semi e filamenti interni. Tagliatela a cubetti regolari della stessa dimensione per assicurare una cottura omogenea.
Mondate la cipolla e affettatela. Dissalate i capperi sotto un getto di acqua corrente.

In una padella antiaderente versate l’olio, lo spicchio di aglio, la zucca e i capperi e fate cuocere per qualche minuto a fiamma medio alta. Togliete l’aglio e salate. Abbassate la fiamma e fate cuocere con un coperchio. Girate di tanto in tanto le verdure e portatele a cottura.

Durante la cottura, non aggiungete acqua, rischiereste di ottenere delle verdure lesse. Aggiungetela solo se strettamente necessario.

Conservazione

Potete preparare in anticipo il contorno di zucca in padella con cipolla e capperi e conservarla in frigo. Potreste anche decidere di prepararlo in abbondanza e di congelarlo facendo delle porzioni ridotte e scongelare al bisogno.

Il contorno di zucca e cipolle fanno bene perché

La zucca è ricca di antiossidanti utili contro l’invecchiamento delle cellule favorendo anche la salute della pelle. Saziante grazie alle fibre e poco calorica, è adatta per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Grazie alle sue innumerevoli proprietà è anti invecchiamento, contrasta lo stress e la stitichezza.

La cipolla è ricca di flavonoidi e di composti solforati, ha un’azione diuretica, depurativa, antipertensiva, antibiotica, antisettica. Tra le tante proprietà ricordiamo anche che è benefica contro l’indebolimento  delle ossa.

Stampa la ricetta

contorno di zucca e cipolle
Stampa

Contorno di zucca in padella con cipolla e capperi

Portata Contorno
Cucina Italiana
Keyword capperi, cipolla, Zucca
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone
Chef Lucia Antenori

Ingredienti

  • 350 g di zucca
  • 200 g di cipolle di tropea
  • Capperi sotto sale q.b.
  • Olie extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Istruzioni

  • Per preparare la zucca in padella con cipolle e capperi, iniziate con la zucca, sbucciatela e togliete gli eventuali semi e filamenti interni. Tagliatela a cubetti regolari della stessa dimensione per assicurare una cottura omogenea.
  • Mondate la cipolla e affettatela. Dissalate i capperi sotto un getto di acqua corrente.
  • In una pentola antiaderente versate l’olio, lo spicchio di aglio, la zucca e i capperi e fate cuocere per qualche minuto a fiamma medio alta.
  • Togliete l’aglio e salate. Abbassate la fiamma e fate cuocere con un coperchio. Girate di tanto in tanto le verdure e portatele a cottura.
  • Durante la cottura, non aggiungete acqua, rischiereste di ottenere delle verdure lesse. Aggiungetela solo se strettamente necessario.

Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.