La verza o cavolo verza (Brassica oleracea var. sabauda), è una pianta biennale. Così come il cavolo, i cavolini di bruxelles, i cavoli cinesi, il cavolo marino e il cavolo nero anche la verza appartiene alla famiglia delle crocifere. Si distingue per la caratteristica forma a palla e per le foglie grinzose che la differenziano dal cavolo cappuccio che invece ha le foglie lisce.
Le foglie esterne sono di colore verde, mentre quelle interne gialline. Ha la radice fittonante (ossia quella centrale è più robusta delle laterali) che non va molto a fondo, e può raggiungere i 30 centimetri di altezza.
E’ una pianta biennale che preferisce il freddo e mal sopporta il caldo. Si raccoglie da ottobre ad aprile.
Costituzione e Proprietà della verza
La verza contiene molta acqua e pochissime calorie (30 per 100 grammi), è quindi indicata per le diete ed è un ottimo alimento diuretico. Può essere consumato sia crudo che cotto. Crudo è ricco di minerali quali ferro, calcio, zinco, rame, potassio, acido folico, tiamina, niacina, riboflavina e delle vitamine A, B6, C e K. Cotta mantiene le vitamine e il ferro, il calcio, il potassio, il rame e l’acido folico.
La verza in cucina
Anzitutto diciamo che bisogna scegliere questo ortaggio più fresco possibile; quindi con le foglie brillanti, senza striature e macchie. Dopo aver tolto il fondo più duro e le foglie esterne più dure, la potete tagliare a foglie intere, a blocchi più o meno grandi e alla Julienne. Il taglio dipende molto dall’uso che ne vorrete fare.
Il verde brillante delle sue foglie consente di creare piatti non solo buoni ma anche belli. Per chi ama i colori nei propri piatti può utilizzare le foglie come contenitori per alimenti dai colori caldi che contrastano il verde. Oppure può essere servita tagliata alla julienne e abbinata ai pomodori rossi per creare un bellissimo contrasto.
Verza ricette
Cavolo verza crudo in insalata
Può essere consumato sia crudo che cotto ma crudo è sicuramente più utile al nostro organismo poiché conserva intatti vitamine e sali minerali. Le foglie crude tagliate in julienne, possono arricchire le insalate conferendo una consistenza più croccante ed un sapore leggermente piccante. Nelle insalate è ottimo insieme al mais da abbianare al pesce o ai formaggi.
In genere proprio per questo suo sapore piccante ed intenso viene preferita cotta.
Le migliori ricette salutari con la verza
Cavolo verza in padella
Le ricette di verza stufata sono tante ed una più buona dell’altra. Iniziate a scoprire quelle che sono sul blog: verza stufata ai pomodorini.
Cavolo verza lesso
Una cottura bollita rende il cavolo verza più delicato ed ottimo da aggiungere a zuppe, minestre o da abbinare a piatti in umido. Buonissima è con i fagioli o aggiunta alla zuppa di cavolo nero, con le patate e non solo.
Aggiornerò questo articolo man mano che proverò altre ricette.
Le foglie intere sbollentate posso essere utilizzate per preparare dei golosi involtini; per essere stufate o saltate in padella.
Inoltre passata in padella con l’aceto e lo zucchero e poi frullata dà una crema agrodolce con un bellissimo colore verde brillante.
Cottura al vapore
Se non volete mangiarla cruda o bollirla allora avete un’altra via per conservare tutte le sue caratteristiche organolettiche: cucinarla al vapore. In questo modo potete creare delle insalatone aggiungendo tonno sott’olio, capperi, olio, sale ed un po’ di aceto di mele.
Cottura al forno
Il cavolo verza è ottimo pre preparare degli ottimi involtini da far insaporire in forno. Io gli ho preparati ripieni di carne ma se siete vegetariani sono ottimi anche farciti con purea di patate e formaggi.
Verza e salute
Benefici contro i malanni di stagione
Attiva il nostro sistema immunitario quindi deve essere presente sulle nostre tavole nel periodo di influenza, raffreddore e tosse.
Benefici per contrastare la stitichezza
La verza è un’ottima alleata per la salute dell’intestino. Il suo alto contenuto di fibre insolubili aumentano la massa alle feci favorendo il transito intestinale regolare.
Verza e proprietà antinfiammatorie
Le foglie della verza possono essere utilizzate per fare degli impacchi sulle parti doloranti dopo una distorsione ed è anche un valido aiuto in caso di emorroidi.
Effetto analgesico
Note sono anche le sue proprietà analgesiche in caso di nevralgia, mal di denti, mal di testa per la sciatica. Va applicata una foglia di verza bollita sulla parte dolorante.
Controindicazioni
La verza non è indicata se si soffre di colon irritabile o di ipotiroidismo. In persone che ne soffrono può causare gonfiori addominali e diarrea.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.