Oggi vi voglio proporre degli involtini di verza, un delizioso secondo piatto che vi sorprenderà per quanto è buono. Vi serviranno delle belle foglie di verza leggermente sbollentate o cotte al vapore. Io oggi le ho farcite di carne ma penso che a breve mi divertirò a farcirle con le patate o altre verdure. Dopo aver formato gli involtini, vanno cotti in forno per terminare la cottura e far amalgamare tutti i sapori.
Gli involtini sono molto buoni sia caldi che a temperatura ambiente. Potete prepararli e proporli come secondo piatto a pranzo o come piatto unico a cena. Una ricetta semplice ed anche abbastanza veloce da preparare. Potrebbe essere un’idea che per arricchire un buffet poiché sono molto pratici, li preparate in anticipo e li ripassate in forno una decina di minuti prima di servirli.
Se come me ami la verza, scopri anche :
Ricetta involtini di verza con carne
Gli involtini di verza sono un piatto da preparare in inverno quando è più facile trovare delle belle verze fresche .
Ingredienti per due persone
- 4 foglie di verza (di media grandezza)
- 150 g di carne macinata mista
- 30 g di mortadella
- 15 g di prosciutto crudo
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- Sale e pepe q.b.
Come preparare gli involtini
Staccate le foglie della verza con molta delicatezza evitando di danneggiarle, sceglietene 4 di media grandezza. Se prendete le foglie centrali potete utilizzarle così, se invece prendete le prime foglie con un coltello eliminate la venatura centrale più dura. Sbollentate le foglie in acqua bollente per qualche minuto, devono ammorbidirsi e non cuocere tanto.
Scolate e sgocciolate le foglie di verza e mettetele da parte.
Iniziate a preparare il ripieno: in una padella melate un po’ di olio extravergine d’oliva e versare la carne tritata. Fate rosolare la carne fino a completa cottura.
Versate la carne in un frullatore, aggiungete la mortadella, il prosciutto crudo a cui avrete tolto tutta la parte grassa, aggiungete anche il formaggio grattugiato, il pepe e un po’ di noce moscata.
Ora formate gli involtini di verza, sistemate su un piatto le foglia, sistemate al centro di ognuna una polpetta di carne. poi richiudete dai lati opposti e rotolate la foglia su se stessa.
Appoggiate le foglie così arrotolate in una teglia oleata, appoggiandole sul lato aperto.
Cospargete con del Parmigiano Reggiano grattugiato e un po’ di pepe ed infornate gli involtini di verza in forno caldo a 190° per circa 15/20 minuti. E buon appetito!
Se vuoi stampare la ricetta
- 4 foglie di verza (di media grandezza)
- 150 g di carne macinata mista
- 30 g di mortadella
- 15 g di prosciutto crudo
- 15 g di Parmigiano Reggiano
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- Staccate le foglie della verza con molta delicatezza evitando di danneggiarle, sceglietene 4 di media grandezza. Se prendete le foglie centrali potete utilizzarle così, se invece prendete le prime foglie con un coltello eliminate la venatura centrale più dura. Dopo avere lavato la verdura sbollentatela in acqua bollente per qualche minuto. Le foglie devono ammorbidirsi e non cuocere tanto. Scolatele e sgocciolate, mettetele da parte.
- Iniziate a preparare il ripieno: in una padella melate un po’ di olio extravergine d’oliva e versare la carne tritata. Fate rosolare la carne fino a completa cottura.
- Versate la carne in un frullatore, aggiungete la mortadella, il prosciutto crudo a cui avrete tolto tutta la parte grassa, aggiungete anche il formaggio grattugiato, il pepe e un po’ di noce moscata.
- Ora formate gli involtini di verza, sistemate su un piatto le foglia, sistemate al centro di ognuna una polpetta di carne. poi richiudete dai lati opposti e rotolate la foglia su se stessa.
- Appoggiate le foglie così arrotolate in una teglia oleata, appoggiandole sul lato aperto.Cospargete con del Parmigiano Reggiano grattugiato e un po’ di pepe ed infornate gli involtini di verza in forno caldo a 190° per circa 15/20 minuti.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.