Maschera per capelli fai da te: per ogni esigenza

Maschera per capelli fai da te

La maschera per capelli fai da te è un’idea semplice per preparare a casa un prodotto del tutto naturale per la cura della propria capigliatura ma anche del cuoio capelluto che spesso si irrita a causa dei frequenti lavaggi.

Per una donna avere i capelli in ordine è fondamentale, spesso però non è possibile poiché capita che si sporcano facilmente perché grassi, oppure sono ingestibili perché troppo secchi o sfibrati. In questo articolo mi sono divertita a cercare delle soluzioni naturali preparate con i prodotti che di solito abbiamo in dispensa. Le nostre nonne ne sapevano qualcosa ma oggi ricorriamo prevalentemente a prodotti chimici. 

Qui di seguito ho raccolto alcuni rimedi fai da te per realizzare tante maschere per capelli in base alle tue esigenza.

Non dimenticarti che la salute dei nostri capelli dipende anche da ciò che mangiamo.

Maschera per capelli secchi: al miele, uova e aceto

Se i tuoi capelli sono secchi questa maschera nutriente è un ottimo trattamento idratante che oltre a nutrire senza appesantire dona lucentezza ai capelli. 

Uova:  sono ottime non solo per i capelli secchi ma per tutti i tipi. Contribuiscono alla bellezza dei capelli grazie alle loro proprietà nutritive. L’uovo nutre i follicoli piliferi donando alla chioma volume, morbidezza e lucentezza.

Miele: ha peculiarità lenitive e antibatteriche agisce sia sul capello che sul cuoio capelluto eliminando le cellule morte della cute preservando la sua salute e prevenendo anche la forfora. Grazie alle vitamine e ai minerali che contiene, il miele è perfetto per nutrire e idratare i capelli in maniera profonda rendendoli morbidi e setosi.

Aceto di mele: ha diverse funzioni tra cui quella di ristrutturare e rendere morbidi i capelli grazie alle sue  vitamine, agli amminoacidi, agli oligoelementi . Rende, inoltre, i capelli facilmente pettinabili e lucidi.
E’ un ottimo ristrutturante della fibra del capello quindi utile anche in caso di doppie punte.

Ricetta per capelli secchi

Ingredienti: 1 cucchiaino di miele, 1 uovo, 1 cucchiaio di aceto di mele.

MettI in una piccola ciotola tutti gli ingredienti e mescolarli.  Applica il composto sui capelli e lascia agire per per circa 40 minuti prima di lavarli. Dopo aver applicato la miscela avvolgi i capelli con della pellicola alimentare o una cuffietta per doccia.

In base alla lunghezza dei capelli puoi ridurre o raddoppiare le dosi indicate. 

Maschera per capelli grassi: al limone ed albume 

Se il tuo problema è quello dei capelli grassi allora questa maschera fa per te!  

Albume: ricco di enzimi proteici aiuta a rimuovere l’unto dai capelli.

Limone: ha proprietà detergenti e sgrassanti.

Ricetta per capelli grassi

Ingredienti : 1 albume e il succo di mezzo limone.

Mescola l’albume con il succo di limone filtrato e la tua maschera per i capelli è pronta per essere applicata. Parti dalle radici e vai verso le punte. Avvolgi i capelli nella pellicola alimentare o in una cuffietta per doccia e lasciali in posa minimo 30 minuti a un’ora.

Risciacqua i capelli con acqua tiepida e non calda.

Maschera per capelli rovinati: secchi e sfibrati

I motivi per cui i capelli si sciupano possono essere vari: l’inquinamento, le tinture o l’eccessivo uso di spazzola e phon troppo caldo.  Gli ingredienti di questa maschera sono: 

Avocado: è utile per combattere il problema dell’estrema secchezza dei capelli e gli dona corposità grazie alla sua ricchezza di acidi grassi omega-3.

Uova: sono ottime non solo per i capelli secchi ma per tutti i tipi. Contribuiscono alla bellezza dei capelli grazie alle loro proprietà nutritive. L’uovo nutre i follicoli piliferi donando alla chioma volume, morbidezza e lucentezza.

Miele: ha peculiarità lenitive e antibatteriche agisce sia sul capello che sul cuoio capelluto eliminando le cellule morte della cute preservando la sua salute e prevenendo anche la forfora. Grazie alle vitamine e ai minerali che contiene, il miele è perfetto per nutrire e idratare i capelli in maniera profonda per ottenere capelli morbidi e setosi

Olio d’oliva: ricco di vitamina A, contrasta gli effetti dell’invecchiamento. Ricco anche di vitamina E che combatte gli effetti dei radicali liberi e di acido linoleico  indispensabile per donare morbidezza ai capelli più rovinati.

Ricetta per capelli sfibrati

Ingredienti: mezzo avocado, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio d’oliva e 1 cucchiaio di miele.

Schiaccia l’avocado e mescolalo con l’uovo, l’olio d’oliva ed il miele.  Applica sui capelli bagnati con la punta delle dita, partendo dal basso e procedendo verso l’alto. Avvolgi i capelli in una  cuffia da doccia. Per aiutare ad attivare le proprietà degli ingredienti con il phon  asciuga i capelli coperti dalla cuffia per la doccia per 10 minuti e lascia riposare per altri 20 minuti.  Lavate i capelli con acqua tiepida ed il vostro shampo.

Trattamento contro le doppie punte

Un impacco all’olio d’oliva può aiutare a proteggere ed eliminare le doppie punte dai nostri capelli grazie ai suoi nutrienti essenziali. Ti basterà scaldare leggermente un paio di cucchiai di olio ed applicarlo sulle punte dei capelli massaggiando. Copri i capelli con una cuffia per doccia e lascia agire per tutta una notte. Al mattino lavare i capelli.

Bibliografia:

https://www.goodhousekeeping.com

http://www.tricostarc.it/

https://beauty.vogue.it/

Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.