Ecco la ricetta del gazpacho di pomodori questa è una versione più classica rispetto a quella al cetriolo e avocado ma ora avevo proprio voglia di fare la versione originale del gazpacho spagnolo a base di pomodoro con verdure di stagione e pane raffermo. Questo tipico primo piatto della cucina andalusa a base di pomodori, peperoni e cetrioli è proprio ottimo per queste afose giornate d’estate. Il gazpacho non solo è un piatto che si prepara in pochi minuti ma ci terrà in forma per la prova costume!
Se poi lo prepariamo con verdure fresche e del nostro territorio a km 0 allora oltre ad allietare il nostro palato facciamo anche un carico incredibile di vitamine e sali minerali maggiori.
La ricetta e facile e veloce da preparare, tutti gli ortaggi vanno frullati insieme al pane raffermo fatto ammorbidire in un po’ di acqua e aceto.
Ho trovato dal mio fruttivendolo di fiducia tutto l’occorrente e come non potevo non preparare questo delizioso piatto fresco e saporito? Ed ecco che sono qui a raccontarvi come preparare il gazpacho andaluso.
È una ricetta semplice e veloce da preparare e se volete potete personalizzarlo aggiungendo nel vostro gazpacho verdurine varie tagliate, della feta e del pane tostato.
Questo piatto, inoltre, ci permette di fare un pieno di vitamine e sali naturali. Scoprite le proprietà dei singoli ingredienti!
Gazpacho ricetta originale andalusa con il pomodoro
Il segreto per un Gazpacho al pomodoro perfetto è filtrare bene il tutto. Questo passaggio dona alla zuppa fredda una consistenza morbida e senza la fastidiosa sensazione delle pellicine degli ortaggi o dei semi del pomodoro. Una volta pronto va fatto raffreddare in frigo e se volete potete aggiungere anche dei cubetti di ghiaccio.
Gazpacho ingredienti per 2 persone
Ingredienti per 2 porzioni di gazpacho di pomodoro
- 300 g di pomodori maturi e sodi
- 50g di pane casereccio raffermo
- 25 ml di aceto di mele
- 1 bicchiere di acqua
- Un cetriolo di medie dimensioni
- Qualche falda di peperone rosso
- 1 spicchio di aglio
- Mezza cipolla rossa
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Per decorare (ricetta gazpacho)
- Feta q.b.
- Peperone rosso q.b.
- Cetriolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Come fare il Gazpacho di pomodoro
Mettete in una ciotola l’acqua e l’aceto con il pane spezzettato e lasciatelo in ammollo finché avrà raggiunto una consistenza molle.
Prendete i cetrioli, lavateli per bene in modo tale da poter utilizzare anche la buccia e tagliateli a tocchetti. Se scegliete cetrioli freschi non sarà necessario togliere i semi.
Pulite il peperone e tagliatelo a pezzetti.
Preparate infine i pomodori, lavateli, tagliateli e togliete tutta la semenza .
Prendete un frullatore e versate tutte le verdure, lo spicchio d’aglio, la cipolla e il pane con la sua bagna di acqua e aceto nel frullatore, aggiungete anche due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e completate con un pizzico di sale e un po’ di pepe nero.
Frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata.
Fate riposare il vostro gazpacho in frigorifero per almeno un’ora.
Prima di servirlo mescolatelo con un cucchiaio, versatelo nei piatti e decoratelo con feta sbriciolata, cubetti di cetrioli e peperoni ed un giro di olio extravergine d’oliva.
Gazpacho bimby
Se avete il bimby allora è tutto più semplice vi basterà prima frullare tutte le verdure a velocità 9 per 20 secondi, poi aggiungere il pane ammollato e la sua acqua e continuare a velocità 9 per 10 secondi.
Ingredienti, sostituzioni e proprietà
Cetriolo: ha molteplici proprietà tra cui ci aiutano a combattere la ritenzione idrica e a depurare l’organismo. Ottimo per chi segue le diete dimagranti. Interessante è anche il suo uso nei trattamenti di bellezza fai da te
Aglio: sin dall’antichità utilizzato nella medicina popolare. Vanta grandi proprietà curative. Ha un effetto antiaggregante, ci aiuta a mantenere sano il sistema cardiovascolare. È disinfettante per l’intestino. Ricco di allicina, zolfo e vitamine del gruppo B. Queste sono solo alcune delle sue proprietà: antimucolitiche, espettoranti, antisettiche.
La cipolla: Fa parte della stessa famiglia dell’aglio e vanta proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ricca di quercitina che ci aiuta a tenere a bada i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. [3]
L’olio extravergine d’oliva: naturalmente vi consiglio di utilizzarne uno buono e non vecchio perché ricco di polifenoli e vitamina E.
Pomodori: è preferibile usare i pomodori ramati, quelli a grappolo. Sceglieteli maturi ma sodi. Sono ricchi di licopene che aiuta la nostra pelle a mantenersi più giovane ed elastica.
Il pomodoro, inoltre, è uno degli ingredienti da portare a tavola se vogliamo ottenere una bella pelle abbronzata.
Peperoni rossi: sono ricchi di vitamina C , hanno proprietà antiossidanti, contengono anche varie vitamine del gruppo B e una grande quantità di betacarotene. Oltre alle vitamine, sono presenti molti sali minerali come ad esempio potassio, magnesio ma anche calcio e ferro.
- 300 g di pomodori
- 50 g di pane casereccio raffermo
- 25 ml di aceto di mele
- 1 bicchiere di acqua
- 1 cetriolo di medie dimensioni
- Qualche falda di peperone rosso
- 1 spicchio di aglio
- Mezza cipolla rossa
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Feta q.b.
- Peperone rosso q.b.
- Cetriolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Mettete in una ciotola l’acqua e l’aceto con il pane spezzettato e lasciatelo in ammollo finché avrà raggiunto una consistenza molle.
- Prendete i cetrioli, lavateli per bene in modo tale da poter utilizzare anche la buccia e tagliateli a tocchetti. Se scegliete cetrioli freschi non sarà necessario togliere i semi.
- Pulite il peperone e tagliatelo a pezzetti.
- Preparate infine i pomodori, lavateli, tagliateli. Prendete un frullatore e versate tutte le verdure, lo spicchio d’aglio, la cipolla e il pane con la sua bagna di acqua e aceto nel frullatore, aggiungete anche due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e completate con un pizzico di sale e un po’ di pepe nero.
- Frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata. Passatelo attraverso un setaccio per avere una consistenza molto cremosa.
- Fate riposare il vostro gazpacho in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo. Rimescolatelo , versatelo nei piatti e decoratelo come più vi piace. Io ho utilizzato feta sbriciolata, cetrioli, peperoni e un giro di olio extravergine d'oliva.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.
piatto eseguito per la prima volta: ottimo
Ti ringrazio per il riscontro. Le mie ricette sono tutte collaudate!