Oggi vi parlerò del latte dei semi di zucca. Un latte vegetale per chi è intollerante al lattosio ma anche per tutti coloro che vogliono approfittare dei molteplici benefici di questi semi utili come agenti antiparassitari, ricchi di vitamine e sali minerali come rame, fosforo, zinco, magnesio e manganese in quantità piuttosto elevate. La bevanda allevia il gonfiore e favorisce la rapida rimozione dei liquidi in eccesso dai tessuti.
Il latte di semi di zucca non riechiede tanti ingredienti, solo semi, acqua e un dolcificante a vostra scelta.
Leggi anche:
Bevanda vegetale: latte di semi di zucca
Alcune ricette non prevedono l’ammollo dei semi di zucca, ma ho preferito usare questo passaggio perché sembrerebbe che le preziose proprietà contenute nei semi aumentino notevolmente. Il contenuto calorico del latte è di circa 72 kcal per 100 ml di prodotto.
Ingredienti
- 100 g di semi di zucca
- 800 ml di acqua
- Sciroppo d’acero q. b.
Come preparare il latte vegetale
Sciacquate i semi di zucca e metteteli in ammollo nell’acqua dalle 3 alle 6 ore. Trascorso il tempo risciacquate i semi e tritateli aggiungendo gradualmente l’acqua. Filtrare il tutto usando prima un semplice colino a maglie strette poi ripassare il latte in un telo di cotone o lino preferibilmente utilizzato sempre per questo scopo, non lavato con detersivi o ammorbidenti.
Dolcificate con sciroppo di acero o altro dolcificate che più vi piace.
Il latte di semi di zucca fa bene perché
L’alto contenuto di fitosteroli aiuta a ridurre i livello di colesterolo cattivo nel sangue; grazie al triptofano è un antidepressivo naturale e favorisce la produzione degli ormoni del sonno. Se consumato regolarmente, il latte di semi di zucca previene lo sviluppo di stanchezza cronica;
migliora l’umore e rafforza la memoria; agisce come un agente diuretico aiutando ad eliminare gonfiore; ha un lieve effetto lassativo.
- 100 g di semi di zucca
- 800 ml di acqua
- Sciroppo d’acero q. b.
- Sciacquate i semi di zucca e metteteli in ammollo nell’acqua dalle 3 alle 6 ore
- Trascorso il tempo risciacquate i semi e tritateli aggiungendo gradualmente l’acqua.
- Filtrare il tutto usando prima un semplice colino a maglie strette poi ripassare il latte in un telo di cotone o lino preferibilmente utilizzato sempre per questo scopo, non lavato con detersivi o ammorbidenti.
- Dolcificate con sciroppo di acero o altro dolcificate che più vi piace.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.