Verdure grigliate

verdure-grigliate

Le verdure grigliate sono un ottimo contorno da abbinare a secondi piatti di carne o di pesce. Volendo le verdure cotte in questo modo possono essere usate come condimento per primi piatti freddi a base di pasta, riso o cous cous.
Potete grigliare tutti gli ortaggi o verdure che vi piacciono, in questa versione io ho utilizzato le carote e le zucchine. Voi potete divertirvi ad aggiungere melanzane, peperoni, cipolle, finocchi, carciofi, patate, radicchio, asparagi ed altro ancora in base alla stagione in cui vi trovate.

Le verdure possono essere grigliate su piastra rigata o liscia messa a riscaldare sul gas o piastre elettriche oppure grigliate in forno.
Le procedure possono essere diverse: le verdure possono essere cotte al naturale e poi condite successivamente oppure messe a marinare e cotte irrorate con il condimento ma quest’altra seconda possibilità io la scarterei per evitare che l’olio raggiunga alte temperature.

Scopri tutti i contorni.

 

carote-e-zucchine

Verdure grigliate su piastra

Ingredienti per 2 persone

  • Una zucchina medio grande
  • 2 carote
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale q. b.
  • Aceto q. b.
  • Prezzemolo q. b.

Come preparare le verdure su piastra di ghisa

Lavate, asciugate e mondare le carote e le zucchine, tagliatele di lungo in fette sottili dello stesso spessore. Alcuni le sbollentano leggermente, ma io non l’ho fatto, in questo modo le verdure resteranno un po’ più croccanti e conserveranno tutte le loro proprietà antiossidanti.

Prima di mettere le verdure sulla piastra conviene ungere quest’ultima leggermente di olio per rendere la superficie antiaderente. Per ungere la piastra conviene farlo con uno strofinaccio pulito in modo da eliminare l’olio in eccesso, deve essere una goccia spalmata su tutta la superficie della griglia e non di più.

Girare le verdure per farle cuocere in modo uniforme da entrambi i lati.

Terminata questa operazione lasciare raffreddare le verdure e metterle in una piforila o piatto e condirle. Più resteranno nel condimento e più diventeranno molto buone.

Il condimento perfetto per le verdure alla griglia

Le verdure grigliate si possono  insaporire con olio, aceto, sale, aglio e prezzemolo. Se vi piace il piccante potete anche aggiungere qualche pezzo di peperoncino. Se non amate particolarmente l’aceto potete sostituirlo con succo di limone oppure con aceto balsamico dal sapore agrodolce.

Io consiglio di non ungere le verdure prima di cuocerle, per evitare che l’olio si riscaldi molto con il rischio di liberare sostanze nocive per la nostra salute.

Il segreto per verdure ben insaporite è quello di lasciarle nella marinatura dal giorno prima di servirle. Se preparate le verdure in anticipo conviene conservarle in frigo coperte con pellicola alimentare.

Le verdure grigliate fanno bene alla nostra salute?

L’ideale sarebbe mangiare le verdure crude perché cuocendole si riducono i livelli di alcuni nutrienti come ad esempio le vitamine.  Rispetto ad altri tipi di cottura  quella alla griglia, invece, riesce a preservare le sostenze protettice antiossianti presenti nei vegetali. Secondo alcuni studi dopo la cottura alla griglia l’attività antiossidante dei vegetali non subisce perdite significative, e talvolta addirittura le aumenta come ad esempio accade per le melanzane. [1]. Le carote cotte hanno livelli più alti di carotenoidi mentre i pomodori sempre cotti forniscono livelli più alti di licopene.

Comunque per ottenere il massimo, consiglio di consumare verdura ed ortaggi freschi di stagione e grigliati da noi invece di usare verdura grigliata surgelata.

Rubrica #SaporiDiBellezza

Con questo articolo partecipo alla rubrica #SaporiDiBellezza. Questo mese l’ingrediente che accomuna le ricette delle blogger coinvolte nella collaborazione come avrete ben capito è la carota. Un ortaggio ottimo sia in cucina ma anche da utilizzare per la cura del nostro corpo. Scoprite le ricette partendo dal blog  Roxxoblog che ci propone una ricetta di bellezza: l’oleolito di carote.

 

Ricette-con-carote

Ti lascio la ricetta stampabile

verdure-grigliate
Stampa

Verdure grigliate

Portata Contorno
Cucina Italiana
Keyword Carote, Verdure grigliate, Zucchine
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2 persone
Chef luciaantenori

Ingredienti

  • 1 zucchina medio grande
  • 2 carote
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale q. b.
  • Aceto q. b.
  • Prezzemolo q. b.

Istruzioni

  • Lavate, asciugate e mondare le carote e le zucchine, tagliatele di lungo
    in fette sottili dello stesso spessore. Alcuni le sbollentano
    leggermente, ma io non l’ho fatto, in questo modo le verdure resteranno
    un po’ più croccanti.
  • Prima di mettere le verdure sulla piastra conviene ungere quest’ultima
    leggermente di olio per rendere la superficie antiaderente. Girare le
    verdure per farle cuocere in modo uniforme da entrambi i lati.
  • Terminata questa operazione lasciare raffreddare le verdure e metterle in una piforila o piatto e condire il tutto con sale, olio aceto, sale, aglio e prezzemolo.

Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.


Tags from the story
Written By
More from luciaantenori

Mela pomo dalle mille virtù

La mela e le sue virtù Chi non conosce il detto ”...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.