Il tè verde alla menta è una ricetta del Marocco, è un infuso di menta che utilizza due ingredienti rinfrescanti e dissetanti: il tè verde cinese e le foglie di menta piperita fresche.
Tutti conoscono i benefici della menta e questa bevanda è ottima per mantenersi in salute poiché rinforza il nostro sistema immunitario; migliora la digestione, ci aiuta con i mali di stagione, favorisce la concentrazione, stimola il fegato, la cistifellea, rende più gradevole il nostro alito e poi fa bene allo spirito perché è tanto buona. Ora che è estate è buonissima sia servita tiepida che fresca, mi raccomando non fredda!
Scopri tutte le proprietà della menta.
Per preparare questo té l’ideale sarebbe farlo in una teiera marocchina che è metallica, ma in mancanza di questa possiamo tranquillamente usare anche una teiera normale. Il the può essere servito durante tutto il giorno, ma bevuto dopo i pasti aiuta anche la digestione. Io di solito bevevo una tisana alla menta per digerire, ma vi assicuro che il sapore è completamente diverso. Nel tè verde alla menta il sapore di quest’ultima è molto più intenso e il senso di freschezza tipico della mente è molto più accentuato grazie alle foglie fresche di menta.
Tè verde alla menta ricetta del Marocco
Ingredienti
- 2 tazze d’acqua
- 1 cucchiaino di tè verde in foglie oppure 1 bustina
- 10 foglie di menta
- Zucchero o miele per dolcificare
Come preparare il the alla menta
Preparare il tè alla menta è un vero e proprio rito, io vi propongo una versione più semplice così come me l’ha spiegata una delle mie amiche del Marocco.
In una casseruola mettere l’acqua e portarla ad ebollizione. In una teiera mettere le foglie di tè verde e l’acqua far riposare due minuti circa, aggiungere lo zucchero e le foglie di menta precedentemente lavate ed asciugate. Lasciare in infusione le foglie di menta per almeno due minuti. Mescolare il tutto per far sciogliere lo zucchero.
Versate questo delizioso tè verde alla menta nelle tazze e sorseggiatelo con i vostri amici.
La tradizione marocchina
“La tradizionale cerimonia marocchina del tè è conosciuta anche come Atay Naa Naa ed è considerata l’espressione più raffinata dell’ospitalità. “ [1] La preparazione del tè per gli ospiti spetta al capo famiglia che dopo aver preparato l’infuso lo serve in bicchieri, che offrirà agli ospiti su un vassoio d’argento finemente inciso. Il tè viene versato da un’altezza di 40 centimetri.
Consigli di bellezza e benessere: il tè alla mente come doposole
Questa stessa tisana, ovviamente non dolcificata, può essere anche utilizzata come impacco rinfrescante e doposole: basta metterla in frigorifero un paio d’ore e applicarla ben fredda con delle garze sulla pelle arrossata. [2]
Interazioni farmacologiche
Se fate uso di particolari farmaci, prima di preparare questo te (come con la maggior parte dei tè) vi conviene confrontarvi con il medico per evitare controindicazioni . Il tè alla menta piperita, infatti, potrebbe interagire con i farmaci che curano il bruciore di stomaco e il reflusso acido insieme a quelli per la pressione arteriosa e il diabete [3].
#Sapori di Bellezza
Questo articolo è stato scritto per la rubrica #Sapori di Bellezza in collaborazione con le blogger della pagina facebook Foodandbeauty. L’ingrediente principale utilizzato è ovviamente la menta. Scopri tutte le ricette realizzate dalle blogger con questo freschissimo ingrediente!
Te ne suggerisco alcune ma ti invito a scoprirle tutte.
Gelato menta bianca e cioccolato senza glutine, senza latticini e senza gelatiera.
Maschera /scrub per i piedi, tipo Lush
Biscotti alla Menta con Granella di Zucchero
Se volete potete stampare la ricetta cliccando sull’icona della stampante.
- Teiera
- 2 tazze d’acqua
- 1 cucchiaino di tè verde in foglie oppure 1 bustina
- 10 foglie di menta fresca
- Zucchero o miele per dolcificare q. b.
- In una casseruola mettere l’acqua e portarla ad ebollizione
- In una teiera metallica mettere le foglie di tè verde e l’acqua far
riposare due minuti circa, aggiungere lo zucchero e le foglie di menta
precedentemente lavate ed asciugate. - Lasciare in infusione le foglie di menta per almeno due minuti. Mescolare il tutto per far sciogliere lo zucchero.
- Versate questo delizioso tè verde alla menta nelle tazze e sorseggiatelo con i vostri amici.
Fonti bibliografiche
adoroooooooo le tisane e i tè tutto l’anno, di solito faccio menta da sola la prossima volta provo a fare la tua versione…sò già che la amerò 🙂
Da quand’ho un’alimentazione differente le tisane sono i miei “spuntini” , rinfrescanti e nutritivi. Grazie per le informazioni e per la ricetta! ^_^
Molto rinfrescante e delizioso
Sì, da bere tiepido anche d’estate.