Cipolle al forno – contorno vegetariano

cipolle al forno contorno vegetariano

Le cipolle al forno sono un’ottima idea per realizzare un contorno gustoso, light, sano e vegetariano. La particolarità di questa ricetta  sta nella cottura della cipolla nel suo involucro esterno. Ciò permette di esaltarne il gusto pur non utilizzando sale ed olio in cottura. Ottimo contorno da abbinare a secondi piatti di pesce o di carne, oppure potete servire le cipolle come antipasto vegetariano o vegano o per arricchire i vostri buffet.

La cipolla è un bulbo ricco di sali minerali e di vitamine.  Si possono distinguere tre tipi in base alla loro colore:  rosse, bianche e ramate. La più conosciuta è la cipolla rossa di Tropea che in genere viene aggiunta cruda nelle insalate.

I suoi benefici sulla nostra salute sono notevoli. Hanno un’azione diuretica, espettorante e cardio protettiva, quindi si consiglia di consumarla tutti i giorni sia cotta che cruda.

Per la ricetta delle cipolle al forno che vi propongo oggi, ho utilizzato quelle ramate di Sant’Ilario, una frazione del comune di Atella (Basilicata).

Una grossa cipolla dolcissima dal colore ramato, dalle sfumature rosate ed una forma leggermente appiattita che ricorda una trottola. I tempi di cottura sono indicativi, se si usano  cipolle diverse per tipo o dimensione i tempi possono variare.

 

cipolle al forno contorno vegetariano

Cipolle al forno – contorno vegetariano

Ingredienti

  • 4 cipolle ramate
  • Sale fino q. b.
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • Aceto di mele q. b.

Come preparare le cipolle al forno

Pulire con un panno umido le cipolle assicurandosi che non ci siano residui di terriccio.

Metterle senza sbucciarle su una leccarda e farle cuocere in forno preriscaldato per 1 ora e trenta minuti a 220° C. Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle cipolle che vengono utilizzate.
Cuocendo la buccia delle cipolle tenderà a diventare scura. Assicurarsi che siano cotte pigiandole un po’ con una forchetta, dovranno risultare morbide.

Farle raffreddare, sbucciarle e condirle con un po’ di sale, olio extravergine d’oliva ed un po’ d’aceto di mele se piace.

Vi lascio la versione stampabile.

cipolle al forno contorno vegetariano
Stampa

Cipolle al forno

Portata Appetizer
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo totale 1 ora 40 minuti
Porzioni 4
Chef luciaantenori

Ingredienti

  • 4 cipolle ramate
  • sale fino q. b.
  • olio extravergine d'oliva q. b.
  • aceto di mele q. b.

Istruzioni

  • Pulire con un panno umido le cipolle assicurandosi che non ci siano residui di terriccio.
  • Metterle senza sbucciarle su una leccarda e farle cuocere in forno preriscaldato per 1 ora e trenta minuti a 220° C. Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle cipolle che vengono utilizzate.
  • Cuocendo la buccia delle cipolle tenderà a diventare scura. Assicurarsi che siano cotte pigiandole un po' con una forchetta, dovranno risultare morbide.
  • Farle raffreddare, sbucciarle e condirle con un po' di sale, olio extravergine d'oliva ed un po' d'aceto di mele se piace.

cipolle al forno contorno vegetariano

Come conservare le cipolle

Se vi avanzano alcune cipolle potete conservarle per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente.

Articolo e Foto: Copyright © 2018 Salute e bellezza in cucina. Tutti i diritti riservati.

Seguimi sulla mia pagina facebook  Salute e bellezza in cucina, anche su TwitterPinterest e Google+  e su Instagram.


More from luciaantenori

Sorbetto alla menta

Il sorbetto  alla menta e cetriolo è una ricetta inconsueta ma molto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.