Le cipolle al forno sono un’ottima idea per realizzare un contorno gustoso, light, sano e vegetariano. La particolarità di questa ricetta sta nella cottura della cipolla nel suo involucro esterno. Ciò permette di esaltarne il gusto pur non utilizzando sale ed olio in cottura. Queste cipolle al forno intere sono ottimo contorno da abbinare a secondi piatti di pesce o di carne, oppure potete servire le cipolle come antipasto vegetariano o vegano o per arricchire i vostri buffet.
Questa ricetta è adatta anche per chi è diabetico.
La cipolla è un bulbo ricco di sali minerali e di vitamine. Si possono distinguere tre tipi in base alla loro colore: rosse, bianche e ramate. La più conosciuta è la cipolla rossa di Tropea che in genere viene aggiunta cruda nelle insalate.
I suoi benefici sulla nostra salute sono notevoli. Hanno un’azione diuretica, espettorante e cardio protettiva, quindi si consiglia di consumarla tutti i giorni sia cotta che cruda.
Per la ricetta delle cipolle al forno che vi propongo oggi, ho utilizzato quelle novelle ramate di Sant’Ilario, una frazione del comune di Atella (Basilicata).
Una grossa cipolla dolcissima dal colore ramato, dalle sfumature rosate ed una forma leggermente appiattita che ricorda una trottola. I tempi di cottura sono indicativi, se si usano cipolle diverse per tipo o dimensione i tempi possono variare.
Scopri altre ricette di cipolle:
Cipolle al forno arrosto intere – contorno vegetariano
Ingredienti per 4 cipolle al forno light
- 4 cipolle ramate
- Sale fino q. b.
- Olio extravergine d’oliva q. b.
- Aceto di mele q. b.
Come cucinare le cipolle al forno senza sbollentare
Ora vi spiego come fare le cipolle al forno, prima di tutto dovete pulire con un panno umido le cipolle assicurandosi che non ci siano residui di terriccio.
Farle raffreddare, sbucciarle e condirle con un po’ di sale, olio extravergine d’oliva ed un po’ d’aceto di mele se piace. Ed ora potete gustarvi queste deliziose cipolle al forno morbide.
Vi lascio la versione stampabile.
- 4 cipolle ramate
- sale fino q. b.
- olio extravergine d’oliva q. b.
- aceto di mele q. b.
- Pulire con un panno umido le cipolle assicurandosi che non ci siano residui di terriccio.
- Metterle senza sbucciarle su una leccarda e farle cuocere in forno preriscaldato per 1 ora e trenta minuti a 220° C. Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle cipolle che vengono utilizzate.
- Cuocendo la buccia delle cipolle tenderà a diventare scura. Assicurarsi che siano cotte pigiandole un po’ con una forchetta, dovranno risultare morbide.
- Farle raffreddare, sbucciarle e condirle con un po’ di sale, olio extravergine d’oliva ed un po’ d’aceto di mele se piace.
Come conservare le cipolle
Se vi avanzano alcune cipolle potete conservarle per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente.
Articolo e Foto: Copyright © 2018 Salute e bellezza in cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e Google+ e su Instagram.