La zuppa di asparagi selvatici con uova è una ricetta tipica del mio paese dove gli asparagi si raccolgono in montagna nel mese di aprile. Come molti piatti della tradizione lucana, anche questo è una ricetta semplice da preparare e molto salutare. Grazie alle sue proprietà diuretiche e depurative, gli asparagi sono ottimi per chi segue un regime alimentare a basso apporto calorico. Le dosi degli asparagi sono indicative, da noi per misurarli si fa riferimento alla mano per indicare un mazzetto che può essere contenuto in essa. Se amate questo germoglio potrebbe interessarvi anche la ricetta del pesto di asparagi ottimo per condire la pasta, insalate o da abbinare a carne e pesce.
Zuppa di asparagi selvatici con uova
Ingredienti per 2 porzioni di zuppa
- Una mano di asparagi selvatici ( circa 200 grammi)
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q. b.
- Fette di pane casereccio
Asparagi cottura
Pulite gli asparagi prendendo solo la parte più tenera. Vi basterà spezzarli con le dita per essere sicuri di prendere solo la parte più tenera ed eliminate la parte dei gambi più dura. Lavateli in abbondante acqua per eliminare ogni impurità.
Lessate gli asparagi in poca acqua non salata per qualche minuto, la cottura degli asparagi dev’essere breve per assicurare che mantengano il più possibile le loro proprietà nutritive.
Scolate gli asparagi conservando l’acqua di cottura.
Mettere in una padella gli asparagi lessi, un po’ di acqua di cottura, l’olio ed il sale. Portate a bollore e aggiungere due uova.
Appena l’albume risulterà cotto togliete la padella dal fornello e servire con del pane casereccio.
Ecco a voi un piatto semplice, veloce da preparare, salutare, con poche calorie. Si può considerare patto unico poichè comprende sia carboidrati che proteine e grassi. E poi è buonissimo!
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.
Può interessarti anche:
L’idea in più
Quando cucinate gli asparagi non salare l’acqua di cottura, in questo modo potrete conservarla e berla durante la giornata per beneficire delle sue proprietà diuretiche.