Zuppa di Zucca e Patate frullata Anti-Ulcera ipocalorica

zuppa di zucca e patate

Questa zuppa di zucca e patate non solo delizia il palato con il suo sapore ricco e cremoso, ma offre anche benefici per la salute dello stomaco grazie agli ingredienti scelti con cura. Un piatto ipocalorico adatto anche per chi segue una dieta dimagrante.

È un piatto autunnale ed invernale da proporre a cena.

La combinazione di zucca e patate fornisce una base nutritiva e facilmente digeribile mentre l’aggiunta di curcuma offre proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a lenire l’irritazione e aiutare a guarire dalle ulcere gastriche.

La zuppa con il suo aroma invitante e la consistenza vellutata è una scelta per coloro che cercano una ricetta che nutre il corpo e lo spirito

Zuppa di Zucca e Patate

Ingredienti per 2 persone

  • 500g di zucca sbucciata e tagliata a cubetti
  • 300g di patate sbucciate e tagliate a cubetti
  • 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale rosa himalayano q.b.
  • Prezzemolo (solo se non si è nella fase acuta)

Istruzioni:

  1. In una pentola grande, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio e aggiungi la zucca e le patate tagliate a cubetti, mescola bene, e cuoci per circa 5 minuti.
  2. Versa il brodo vegetale nella pentola e porta ad ebollizione.Riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti o finché le verdure non saranno morbide.
  3. A questo punto se vuoi ottenere una crema usa un frullatore ad immersione per frullare la zuppa fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.

Assaggia e aggiusta di sale e pepe, se necessario.Servi la zuppa calda, guarnendo con un po’ di prezzemolo fresco tritato se lo desideri.

Proprietà degli Ingredienti della zuppa

Zucca: Ricca di fibre, vitamina A, C ed E, la zucca può aiutare a proteggere la mucosa dello stomaco e ha un’azione anti-acidità. È anche di antiossidanti che possono contribuire a ridurre lo stress ossidativo nello stomaco.

Patate: Le patate contengono amidi che possono aiutare a rivestire lo stomaco e ridurre l’irritazione causata dall’ulcera. Sono anche una buona fonte di vitamina C, che può contribuire alla guarigione delle ulcere.

Brodo Vegetale: Contribuisce ad idratare e fornire nutrienti senza aggiungere troppo peso al sistema digestivo, cosa importante durante la guarigione di un’ulcera.

Olio d’oliva: Fonte di grassi sani, può aiutare a ridurre l’infiammazione e favorire la guarigione della mucosa gastrica.

Curcuma: contiene un composto chiamato curcumina, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. La curcuma può aiutare a ridurre l’infiammazione nello stomaco e favorire la guarigione delle ulcere gastriche.

Sale rosa himalayana: riequilibra il pH delle mucose.

Questa zuppa di zucca e patate che puoi trasformare in crema, in una deliziosa vellutata di zucca e patate frullando il tutto e aggiungendo un po’ di brodo vegetale.


zuppa di zucca e patate
Stampa
Zuppa di Zucca e Patate frullata Anti-Ulcera ipocalorica
Portata Primo piatto
Keyword ulcera, zuppa di zucca e patate
Porzioni 2 persone
Chef Lucia Antenori
Ingredienti
  • 500 g di zucca sbucciata e tagliata a cubetti
  • 300 g di patate sbucciate e tagliate a cubetti
  • 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale rosa himalayano q.b.
  • Prezzemolo (solo se non si è nella fase acuta)
Istruzioni
  • In una pentola grande, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio e aggiungi la zucca e le patate tagliate a cubetti, mescola bene, e cuoci per circa 5 minuti
  • Versa il brodo vegetale nella pentola e porta ad ebollizione.Riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti o finché le verdure non saranno morbide.
  • A questo punto se vuoi ottenere una crema usa un frullatore ad immersione per frullare la zuppa fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
  • Assaggia e aggiusta di sale e pepe, se necessario.Servi la zuppa calda, guarnendo con un po’ di prezzemolo fresco tritato se lo desideri.

Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.

Bibliografia

  • Curarsi mangiando. Ed. Riza

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.