Scopri il gusto irresistibile della frittata di albumi al forno, un secondo piatto che unisce semplicità e leggerezza in un’esplosione di sapore.
La frittata rappresenta una scelta versatile e salutare per un pasto veloce e nutriente. A dire la verità non è una vera e propria frittata poiché non prevede la cottura in padella con olio, ma mi piace, comunque, chiamarla così!
Se l’idea ti piace apprezzerai di sicuro anche gli sformatini di broccolo che ho preparato qualche mese fa.
Con pochi ingredienti ed un tocco di creatività, è possibile preparare gustose frittate che soddisfano il palato mantenendo un profilo nutrizionale equilibrato.
Perfetta sia per quei momenti in cui hai degli albumi in eccesso e non sai come utilizzarli e sia se vuoi preparare qualcosa di leggero e poco calorico.
Puoi , ad esempio, arricchirla con le verdure o ortaggi di stagione se ne hai di avanzati ancora meglio così otterrai anche una ricetta anti-spreco.
La frittata, così, avrà sempre un sapore diverso ,oppure puoi semplicemente aggiungere delle erbe aromatiche. Se la vuoi più ricca puoi prepararla con dei pezzetti di formaggio e prosciutto che la renderanno anche più golosa se non seguite una dieta particolare.
Preparata principalmente con albumi d’uovo, questo piatto si presenta a numerose varianti e personalizzazioni.
L’utilizzo del forno, inoltre, offre un metodo pratico e senza grassi aggiunti per cuocere la frittata, mentre l’albume d’uovo, ricco di proteine e privo di grassi, rappresenta una scelta ideale per chi segue una dieta a basso contenuto calorico.
L’assenza di farina o pane in questa ricetta rende la frittata adatta anche per chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati ( low carb)
Frittata solo albumi ricetta
Ingredienti per 2 persone
- 4 albumi
- Un cucchiaio di Parmigiano Reggiano
- 200 g di verdure miste già cotte ( peperoni arrosto, broccoli al vapore o lessi)
- Prezzemolo q.b.
- Uno spicchio di aglio piccolo se piace
- Sale e pepe q.b.
Come preparare la frittata
- Monta gli albumi a neve in una ciotola con un pizzico di sale e pepe
- Aggiungi il formaggio grattugiato e mescola delicatamente per non far smontare l’albume
- Taglia le verdure grossolanamente, l’aglio schiacciato, il prezzemolo e mescola nuovamente
- Rivesti una teglia con carta forno e versa il composto, livellano in superficie
- Inforna a forno preriscaldato a 180°C funzione statico per circa 20 minuti.
E buon appetito!
Dimentica la monotonia e lasciati conquistare dalla versatilità di questa frittata di albumi al forno che saprà deliziare il tuo palato in ogni boccone!
Sono sicura che questa ricetta ti conquisterà con la sua facilità di preparazione e il suo basso contenuto calorico. Deliziosamente salutare e incredibilmente appetitosa, la frittata di albumi è la soluzione ideale per un pasto rapido e nutriente.
Se vuoi stampare la ricetta
SE SEI ALLA RICERCA DI RICETTE LOW CARB LEGGI ANCHE
Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.